Determinazione gradi di parentela

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Determinazione gradi di parentela

Messaggioda stefano86 » venerdì 13 marzo 2009, 15:24

Gentile Fabrizio,

forse ho espresso male la mia domanda. [ops.gif]
quello che ha scritto lei l'ho capito bene.
vorrei però sapere se si possono considerare parenti quelli che superano il sesto grado di parentela, e non hanno in comune il capostipite, le faccio un esempio, senza andare nello specifico:

uno dei miei bisnonni ha una sorella, A, sposata con B.
B è fratello di D, sposata con E; D e E hanno due figli F e G, che a lora volta hanno dei figli
In rapporto a me, posso considerare F e G (e i loro figli) parenti? (dato che si supera il sesto grado di parentela).

Ringrazio in anticipo e spero di essermi spiegato bene ;)
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 13 marzo 2009, 16:16

I matrimonii vengono chiamati in araldica alleanze familiari; creano un legame fra due casate. Perenne. Negli alberi genealogici che ho potuto ammirare in più luoghi e occasioni ho sempre trovati annotati i cognomi di appartenenza delle consorti degli antenati ed i cognomi dei mariti delle antenate(naturalmente la discendenza di quest'ultime è presso l'albero genealogico della famiglia del loro marito). Parentela definita cognatica. In altri topic si è evidenziato fino a che punto tutti noi umani siamo fratelli e sorelle:con 3 generazioni passa un secolo, con 30 un millennio, con 60 siamo alla generazione di Gesù e non molto più su alla preistoria. Spero di aver capito la tua domanda e di essere riuscito a spiegarmi. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 13 marzo 2009, 16:25

Dopo un certo grado parentela genealogica, sociale, non giuridica. Ma dobbiamo tener presente che le cose variano da una nazione ad un'altra: in Cina in molte regioni è vietato il matrimonio fra persone che hanno lo stesso cognome, perchè viene considerato un'unione incestuosa e dannosa per la prole.
fabrizio guinzio

Messaggioda Guido5 » venerdì 13 marzo 2009, 16:30

Caro Stefano,
in parole poverissime, puoi considerare parente o affine chi vuoi, fino al milionesimo grado e oltre... solo che i parenti oltre il sesto grado non concorrono alla successione di chi muoia senza prole o ascendenti e senza fratelli e sorelle o loro discendenti. Se c'è il coniuge, questi ha diritto a tre quarti dell'eredità o all'eredità intera se mancano parenti successibili entro il quarto grado. Tutto questo, ovviamente, in assenza di disposizioni testamentarie.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda stefano86 » venerdì 13 marzo 2009, 17:16

Cari Fabrizio e Guido,

Vi ringrazio tanto per le spiegazioni e i chiarimenti! [thumb_yello.gif]
Finalmente non ho più dubbi in merito alla mia domanda :D

Considerando il milionesimo grado e oltre, saremmo tutti parenti! ;)
Svolgendo le mie ricerche genealogiche, mi sto accorgendo che si sta creando una "catena" di parenti, per certi rami interminabile, soprattutto considerando tutti gli antenati diretti, i vari fratelli, sorelle, cugini, etc..., nel senso che per esempio io sono parente di A, che è parente di B, il quale a sua volta è parente di C (quindi per la proprietà transitiva io sono parente di B, ma anche di C, anche se con differente grado) e così via...

Mi incuriosisce molto questo argomento, perchè si potrebbe provare a unire gli alberi genealogici di molte famiglie, cosa che è possibile con MyHeritage (censuratemi se non potevo menzionarlo [zip.gif] ), ovviamente solo con gli alberi genealogici di quelle persone che hanno creato il proprio sito web e Albero su MyHeritage.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda MAX08 » venerdì 13 marzo 2009, 21:49

questa discussione si sta facendo sempre più interessante...

( Scusate l' OT [offtopic.gif] )
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda adj » venerdì 13 marzo 2009, 22:57

stefano86 ha scritto:uno dei miei bisnonni ha una sorella, A, sposata con B.
B è fratello di D, sposata con E; D e E hanno due figli F e G, che a lora volta hanno dei figli
In rapporto a me, posso considerare F e G (e i loro figli) parenti? (dato che si supera il sesto grado di parentela).

In questo caso, indipendentemente dal grado, non sono parenti ma affini (cioè quelli che generalmente si chiamano "parenti acquisiti").
Anche B è affine e non parente, ma i suoi figli (essendo sposata con A, che è parente) sono parenti.
Invece i figli di D, che è affine e non è sposato con una parente, sono solo affini.
Il calcolo del grado avviene in modo analogo a quello di parentela.
adj

Messaggioda Guido5 » venerdì 13 marzo 2009, 23:01

Cari amici,
grazie anche a "facebook" ho finito di aggiornare il "cespuglio genealogico" dei discendenti dei miei trisavoli Louis Canzuch (maltese) e Maria Perpignani: siamo oltre 370 persone sparse nei cinque continenti e, ovviamente, non ho tenuto conto dei fratelli dei mariti e delle mogli di ciascuno... Se lo avessi fatto la catena, come dice Stefano, sarebbe interminabile (e non potrei rappresentarla graficamente)...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 13 marzo 2009, 23:10

stefano86 ha scritto:Svolgendo le mie ricerche genealogiche, mi sto accorgendo che si sta creando una "catena" di parenti, per certi rami interminabile, soprattutto considerando tutti gli antenati diretti, i vari fratelli, sorelle, cugini, etc..., nel senso che per esempio io sono parente di A, che è parente di B, il quale a sua volta è parente di C (quindi per la proprietà transitiva io sono parente di B, ma anche di C, anche se con differente grado) e così via...

La parentela (intesa in senso stretto, senza includere gli affini) non gode della proprietà transitiva.
Esempio: io sono parente del figlio "A" di un fratello di mio padre.
A sua volta, "A" è parente del figlio "B" di un fratello di sua madre.
Io però non sono parente, ma solo affine di "B".
adj

Messaggioda stefano86 » sabato 14 marzo 2009, 2:35

Caro adj,

ti ringrazio per i chiarimenti, mi sono proprio spiegato male, ho fatto che mettere parenti e affini in unico termine! [bangin.gif]
meno male che ci siete voi amici del forum a correggermi, non sapevo che la parentela non godesse della proprietà transitiva [confused.gif]

Non so chi di voi conosca MyHeritage, che tra l'altro consiglio, ma a Settembre ho creato il sito web della mia famiglia, in cui ho inserito l'Albero genealogico che, invitando a iscriversi al sito vari parenti, è andato incrementandosi.
Il programma calcola il grado di parentela tra me, per fare un esempio, ma potrebbe essere anche un mio bisnonno, e un altro parente o affine e utilizza il termine, per quanto riguarda la parentela dal 5° grado in poi, "Imparentati da matrimonio: 5° grado", o "10 grado" o"15 grado" e così via...è corretta questa espressione? perchè, prima di creare il sito, non l'avevo mai sentita nominare.

Tra l'altro il programma, attraverso la funzione Smart Matching cerca automaticamente le corrispondenze tra il tuo albero genealogico e tutti quelli presenti su MyHeritage, che sono tantissimi, e di ogni parte del mondo.

Scusatemi se sto andando [offtopic.gif] e se sto facendo troppa pubblicità a MyHeritage [sorry.gif] , non mi danno nessuna commissione ;) , è che davvero lo consiglio a tutti.

Volevo fare i miei complimenti a Guido, sono davvero tanti 370 discendenti, hai fatto proprio un bel lavoro! [thumbup.gif]

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda adj » domenica 15 marzo 2009, 21:48

Caro Stefano,

grazie a te per aver suscitato questa discussione sui gradi di parentela, argomento sempre affascinante.
adj

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square