Come poter rintracciare...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Come poter rintracciare...

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 15 giugno 2008, 21:50

Grazie Mario, non escluderò questo tentativo. Ora sorge un altro problema, però.... Come si fa a contattare una Unità della Marina Militare che credo sia peraltro in navigazione?

:cry:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Carnelevario » domenica 15 giugno 2008, 22:04

Marcello G. Novello ha scritto:Grazie Mario, non escluderò questo tentativo. Ora sorge un altro problema, però.... Come si fa a contattare una Unità della Marina Militare che credo sia peraltro in navigazione?

:cry:

E qui che viene il bello, Marcello :mrgreen: . Dammi un paio di giorni lavorativi, proverò a chiedere al "marinaio" della... palazzina accanto :P. Vuoi vedere che alla fine c'è un banale indirizzo di email? Intanto fai conoscenza dell'attuale Comandante http://www.marina.difesa.it/unita/spica.asp
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda L.A.S. » domenica 15 giugno 2008, 22:09

Mi chiedevo se il comandante Belleni non fosse stato insignito della medaglia per i soccorsi...Perché in tal caso risulterebbe. Non ne sono certo, non essendomi mai occupato dell'aspetto specifico, ma posso pensare che l'elenco dei medagliati, i decreti, ecc. possano trovarsi, come per casi analoghi, all'Archivio Centralle dello Stato di Roma.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 15 giugno 2008, 22:17

Mario, Mario... come sdebitarmi?

Stavo pensando che dati grado (certo) ed età (supposta) nel 1908, il nostro Belleni ha sicuramente combattuto nella 1ª Guerra Mondiale, forse anche nella precedente italo-turca. Potrebbe esserne rimasta traccia.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Carnelevario » domenica 15 giugno 2008, 22:33

Be', una volta che sai il nome di battesimo, per sapere tutto su di lui, non ti rimane altro che chiedere alla famosa Direzione del Personale Militare copia dello Stato di servizio.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 25 giugno 2008, 19:09

L'Archivio Storico della Marina Militare mi ha gentilmente fatto pervenire alcune informazioni.

Dalla consultazione dei dati in loro possesso risulta che è esistito un’ Ammiraglio Aurelio BELLINI, nato a Bologna l'08.02.1871 e deceduto a Roma il 30.01.1943.

In effetti io cercavo notizie in merito ad A. BELLENI, ma loro reperiscono Aurelio BELLINI.

Nel ringraziare e segnalare pubblicamente la cortese solerzia del personale dell'Archivio Storico, mi chiedo se esista un modo per sapere se il BELLINI e il BELLENI siano la stessa persona, avendo ora luogo e data di nascita e di morte?
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 giugno 2008, 20:26

Secondo me non è la stessa persona poichè:

1. Bellini è uno dei cognomi più diffusi d'Italia. Ne esisteranno centinaia di comandanti di marina chiamati Bellini.

2. In tutti i libri di storia consultati, anche su google book, il comandante è sempre chiamato Belleni. Comprendo un singolo errore ma qui ci troveremmo di fronte a decine e decine di testi sbagliati e questo non credo proprio sia possibile.

PS
Comprendo che il 1943 è 65 anni fa ma la legge prevede la privacy per le persone decedute da meno di 70 anni. E 65 non è 70 :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 giugno 2008, 21:05

Chiarisco meglio a livello giuridico. L’art. 177, comma 3, D.L.vo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) stabilisce che “il rilascio degli estratti degli atti dello stato civile di cui all' art. 107 del D.P.R. 396/2000 è consentito solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi 70 anni dalla formazione dell’atto”.

Alla luce di tale disposizione, rimane escluso il rilascio dell'estratto di morte del comandante (una curiosità o una ricerca storica non credo siano prese in considerazione come "tutela di situazione giuridicamente rilevante").

Per quanto riguarda il rilascio del foglio matricolare credo che si rispettino le stesse regole dei documenti di stato civile ma non ho ancora trovato un riferimento legislativo.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 25 giugno 2008, 21:55

Dubito anch'io, come Alessio Bruno Bedini, che si tratti di un errore, benché, qualora fosse realmente un errore e lo stesso si fosse mutuato in diverse fonti, non sarebbe una sopresa, come la filologia c'insegna. Intanto, però, mi permetto d'insistere sulla necessità di una ricerca presso l'Archivio Centrale dello Stato, per verificare le fonti sul terremoto in questione...A mio avviso, infatti, l'opera di soccorso prestata dal Belleni o dal Bellini che sia e dalla nave da questi comandata risulterebbe di certo e con notizie più certe. Come risulterebbe nello stato di servizio della Marina, che lo avrebbe tranquillamente potuto comunicare, unitamente ai dati anagrafici, qualora, appunto, si fosse trattato di Bellini, e non di Belleni.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 25 giugno 2008, 22:12

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda il rilascio del foglio matricolare credo che si rispettino le stesse regole dei documenti di stato civile ma non ho ancora trovato un riferimento legislativo.

Riguardo il rilascio dello "Stato di servizio" non ho avuto mai alcuna sorta di problemi da parte della Direzione Generale del Personale Militare per ufficiali deceduti da meno di 70 anni. Pertanto consiglio senzaltro di richiederlo, soprattutto ora che si conosce la data di nascita. Solo che ci vuole tempo e mi sembra che l'amico Marcello non ne abbia molto.
Per vizio professionale sono più propenso a credere alla Marina, quindi accettare la versione BELLINI. I testi storici, anche se numerosi, potrebbero sbagliare... a catena. Forse il primo testo ha riportato BELLENI e tutti gli altri si sono adeguati. In fin dei conti il nostro Comandante non era un Garibaldi, e l'aver confuso una E con una I in questo caso non comporta certo la fine del mondo (in senso storico).

(A proposito, come è andata a finire la "telefonata", Marcello? Potrebbe essere la mossa risolutiva)
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 25 giugno 2008, 22:24

Credo di aver letto ormai tutto ciò che è stato scritto sull'argomento e sono veramente stupito che mai, dico mai, si sia andati oltre la "A" iniziale del nome di battesimo del Belleni. Sono anch'io certo che gli innumerevoli testi sull'argomento non possono essere tutti sbagliati nel riportare il cognome dell'Ufficiale come Belleni, ma non potrebbe essere sbagliata la trascrizione negli archivi? Non sarebbe la prima volta. Una esperienza mi ha visto allibito testimone oculare: negli anni 80 conobbi un ragazzo di umili origini chiamato alle armi con un cognome diverso da quello che conosceva, nel senso che all'anagrafe il suo cognome risultava invertito. Vi faccio un esempio con un nome di fantasia. Poniamo il caso si chiamasse, nella vita di ogni giorno, Pongo. Ebbene, era stato chiamato alle armi come Ognop. Probabilmente, nel suo anno di nascita, un impiegato del piccolo comune montano di sua residenza aveva composto una sequenza tipografica in maniera impropria, altrimenti non saprei spiegarmi l'arcano. Ma sto qui a fare un esempio così banale quando il nostro forum è frequentato da tanti attenti studiosi che di aneddoti del genere potrebbero riempirne volumi....

Comunque, l'OT per adombrare l'ipotesi che forse non tutto è perduto, atteso che l'età corrisponderebbe a quelle ipotizzata. Peccato che le ipotesi, come le chiacchiere stanno a zero, come si dice a Roma.

Grazie, ad ogni modo, per la vostra cortese attenzione e per i vostri consigli.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 25 giugno 2008, 22:40

Un conto un foglio matricolare di un soldato di leva, un altro lo Stato di servizio di un Ammiraglio. Gli stati di servizio vengono periodicamente visionati dagli interessati che devono sottoscrivere una dichiarazione di "completezza" del documento o rilevare eventuali errori per la successiva correzione (cosa che non avveniva per il personale di leva). Penso che il futuro amm. Aurelio Bellini abbia avuto tutto il tempo e il modo di controllare la correttezza dei sui dati personali su un documento fondamentale per un militare di carriera.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 25 giugno 2008, 23:05

Errore per errore...
Risulta da A.F. Formiggini, Chi è? Dizionario degli italiani di oggi, Roma 1928, p. 60 un ammiraglio di divisione Aurelio Belleni, nato a Bologna l'8-11-1871 da Leovigildo e da Emma Parolini.

Ne potrei dedurre che anche un pur solerte dipendente dell'Archivio storico della Marina sia potuto incorrere in un refuso.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 25 giugno 2008, 23:30

Il messaggio del gentile Lorenzo mi riempe di speranza...... :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Guido5 » giovedì 26 giugno 2008, 1:24

L.A.S. ha scritto:... nato a Bologna l'8-11-1871 ...
che magari qualcuno ha interpretato come se fosse in numeri romani (8-II-1871) trascrivendo poi il tutto in numeri arabi (8-02-1871). Non c'è dubbio che si tratta della stessa persona.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square