da Marcello G. Novello » mercoledì 25 giugno 2008, 22:24
Credo di aver letto ormai tutto ciò che è stato scritto sull'argomento e sono veramente stupito che mai, dico mai, si sia andati oltre la "A" iniziale del nome di battesimo del Belleni. Sono anch'io certo che gli innumerevoli testi sull'argomento non possono essere tutti sbagliati nel riportare il cognome dell'Ufficiale come Belleni, ma non potrebbe essere sbagliata la trascrizione negli archivi? Non sarebbe la prima volta. Una esperienza mi ha visto allibito testimone oculare: negli anni 80 conobbi un ragazzo di umili origini chiamato alle armi con un cognome diverso da quello che conosceva, nel senso che all'anagrafe il suo cognome risultava invertito. Vi faccio un esempio con un nome di fantasia. Poniamo il caso si chiamasse, nella vita di ogni giorno, Pongo. Ebbene, era stato chiamato alle armi come Ognop. Probabilmente, nel suo anno di nascita, un impiegato del piccolo comune montano di sua residenza aveva composto una sequenza tipografica in maniera impropria, altrimenti non saprei spiegarmi l'arcano. Ma sto qui a fare un esempio così banale quando il nostro forum è frequentato da tanti attenti studiosi che di aneddoti del genere potrebbero riempirne volumi....
Comunque, l'OT per adombrare l'ipotesi che forse non tutto è perduto, atteso che l'età corrisponderebbe a quelle ipotizzata. Peccato che le ipotesi, come le chiacchiere stanno a zero, come si dice a Roma.
Grazie, ad ogni modo, per la vostra cortese attenzione e per i vostri consigli.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi