100 e non più 100 edizione 2008... in uniforme!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda equites » mercoledì 7 novembre 2007, 15:04

T.G.Cravarezza ha scritto:Non sono del tutto d'accordo: occasioni come cerimonie nazionali quali il 2 giugno o il 4 novembre, cerimonie militari quali cambi di comandanti o giuramenti, inauguraizoni di anni accademici, dell'anno giudiziario et cetera.
Un tempo erano queste le occasioni in cui si utilizzava il tight. Il problema è che oggi è stato sostituito totalmente dall'abito scuro. E' un peccato, a mio avviso. Un tempo anche il civile o il non decorato aveva delle "uniformi", tight, smoking e frac, da indossare in base alle cricostanze e vi si atteneva scrupolosamente.

Concordo in toto!

Devo però dire che sono spesso i funzionari di questa repubblichetta delel banane a dare il pessimo esempio! Un prefetto di Taranto ha declinato con una banalissima scusa un prestigioso invito (che certamente comunque non meritava) perchè non voleva comprare un frac e nemmeno affittarlo!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 7 novembre 2007, 15:15

equites ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Non sono del tutto d'accordo: occasioni come cerimonie nazionali quali il 2 giugno o il 4 novembre, cerimonie militari quali cambi di comandanti o giuramenti, inauguraizoni di anni accademici, dell'anno giudiziario et cetera.
Un tempo erano queste le occasioni in cui si utilizzava il tight. Il problema è che oggi è stato sostituito totalmente dall'abito scuro. E' un peccato, a mio avviso. Un tempo anche il civile o il non decorato aveva delle "uniformi", tight, smoking e frac, da indossare in base alle cricostanze e vi si atteneva scrupolosamente.

Concordo in toto!

Devo però dire che sono spesso i funzionari di questa repubblichetta delel banane a dare il pessimo esempio! Un prefetto di Taranto ha declinato con una banalissima scusa un prestigioso invito (che certamente comunque non meritava) perchè non voleva comprare un frac e nemmeno affittarlo!

Se è per questo conosco alti funzionari pubblici che hanno declinato inviti perchè era previsto lo smoking che non avevano, figuriamoci se ci fosse stato il frac :shock: :roll:
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda equites » mercoledì 7 novembre 2007, 16:28

T.G.Cravarezza ha scritto:
equites ha scritto:

Concordo in toto!

Se è per questo conosco alti funzionari pubblici che hanno declinato inviti perchè era previsto lo smoking che non avevano, figuriamoci se ci fosse stato il frac :shock: :roll:

Già, penoso... :3:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 7 novembre 2007, 17:04

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
Gio Cairo ha scritto:Un nostro comune amico milanese si mette lo smoking quando cena da solo

Giovanni, non sarà anche a causa :shock: dell'abbigliamento che questo vostro comune amico (è 8) costretto a stare a) cena da solo :roll:?

Simpaticamente,
Ferrantino

Ferrante, come sei maligno! :D
E' una cosa simpatica, che è stata proposta anche a me, per non far prendere polvere allo smoking in periodi sprovvisti di diciottesimi in cravatta nera , nei periodi invernali di solito :wink: (quando le debuttanti non vogliono far prendere una polmonite agli ospiti facendoli stare all'aperto -come mi è successo una volta) :cry: :wink:
Cottoneum

Messaggioda MMT » mercoledì 7 novembre 2007, 17:28

Bella idea, già complimentato con Stefano Durazzo per l'iniziativa, tuttavia siamo proprio sicuri che tutte le delegazioni degli ordini diano il proprio permesso ad indossare le uniformi? Su altra discussione si parlava addirittura del fatto che oramai non si sapesse nemmeno quale fosse più l'uniforme del Costantiniano!
Credo che l'idea più vicina e pragmatica sia quella della cravatta bianca-nera, così chi vuole può indossare le onorificenze sul frac, chi invece preferisce scatenarsi a ballare senza problemi di sorta (medaglie volanti :lol: ) può farlo comunque.
Ma non dimentichiamo che la decisione spetta agli organizzatori!!! :wink:

Michele
MMT

Messaggioda MMT » mercoledì 7 novembre 2007, 18:05

Caro Stefano,
che ne dici di aspettare prima che si pronuncino Loredana e Pier Felice? :wink:

Un abbraccio,
Michele
MMT

Messaggioda Qohelet » mercoledì 7 novembre 2007, 20:28

Appoggio comunque l' iniziativa di sottoporre la proposta al dottor Degli Uberti, al fine di far presente che esiste una significativa percentuale di gentiluomini felici di presentarsi in corretta mise da sera. La proposta mi pare assai commendevole e merita attenzione e, per quanto mi riguarda, appoggio. A Casale, allora!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

100 e non più 100.....ballo 2008

Messaggioda savoia.loveno » mercoledì 7 novembre 2007, 22:09

Una domanda al grande Stefano Durazzo:
cosa ne direbbe di fare un censimento di coloro che sarebbero disposti a partecipare al ballo dei 100 e non più 100 del 2008 in uniforme cavalleresca?
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda FML » mercoledì 7 novembre 2007, 23:43

Gio Cairo ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:
Gio Cairo ha scritto:Un nostro comune amico milanese si mette lo smoking quando cena da solo

Giovanni, non sarà anche a causa :shock: dell'abbigliamento che questo vostro comune amico (è 8) costretto a stare a) cena da solo :roll:?

Simpaticamente,
Ferrantino

Ferrante, come sei maligno! :D
E' una cosa simpatica, che è stata proposta anche a me, per non far prendere polvere allo smoking in periodi sprovvisti di diciottesimi in cravatta nera , nei periodi invernali di solito :wink: (quando le debuttanti non vogliono far prendere una polmonite agli ospiti facendoli stare all'aperto -come mi è successo una volta) :cry: :wink:

Battute scherzose :wink: a parte, caro Giovanni, trovo l'eleganza (anche) dell'abito un ottimo modo per onorare dignitosamente se stessi e, soprattutto, le persone ed i luoghi con cui ed in cui ci si trova in talune particolari circostanze.

Un :P cordialissimo saluto a te, amico milanese.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Federico B. G. » giovedì 8 novembre 2007, 14:02

Mi inserisco in maniera un po' "abusiva" all'interno della discussione... non vorrei sviare troppo il topic, ma approfitto dell'esempio del gentile Tomaso Giuseppe Cravarezza:

Anche al ballo di Venezia dell'Ordine vi è un miscuglio di divise, frac e smoking.

per chiedere se qualche partecipante al forum e/o socio IAGI parteciperà al ballo dell'Ordine a Venezia, il 24 novembre.
Sarebbe bello poter ritrovare, anche qui, una piccola rappresentanza del IAGI :wink: .

Un saluto :P

Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda marcoluca » giovedì 8 novembre 2007, 16:45

Io non ho mai, purtroppo, potuto partecipare al ballo di Casale, ma non disdegnerei l'uso del frac per questa occasione.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 12 novembre 2007, 10:46

A parte il fatto che io ballo come una palla di cannone (id est non so ballare) e generalmente non vado ai balli per evitare di fare da discutibile tappezzeria, ritengo stimolante l'idea dell'alta uniforme, ma occorre tenere presente la tendenza (pur deprecabile) dei nostri tempi.

Elevando il tenore dell'abbigliamento, credo si creerebbe qualche difficoltà a chi il frac non lo possiede e dovrebbe procurarselo per l'occasione, finendo magari per scegliere di starsene a casa.

Escluderei, personalmente, l'idea della "promiscuità" smoking-frac, tanto per evitare un brutto effetto "fritto misto" quanto perchè, inevitabilmente, si finirebbe per mettere in imbarazzo chi, per motivi di praticità o anche solo di possibilità personali, dovesse scegliere la mise più "bassa".

Credo che la scelta dello smoking sia, per il momento, più che idonea a conferire all'evento il tono di ufficialità che merita.

Per frac e uniformi magari ci si può organizzare per il futuro.

un saluto

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Cottoneum » lunedì 12 novembre 2007, 23:43

Traggo dal sito del Ballo:

Tuttavia la partecipazione di certi personaggi non ha mai intaccato, ma anzi sottolineato ed accentuato, la piacevole e sana atmosfera quasi da “festa in famiglia”.

Visto che si tratta di un ballo storico, ma comunque di un'atmosfera di festa (è un ballo, non una sfilata o una processione) ritengo che lo smoking sia l'abito adatto, specie se con papillon slacciabile (e non prefatto) per ballare :wink:
Cottoneum

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 13 novembre 2007, 16:52

Ma che interessante argomento! Pur non facendo parte di alcun ordine cavalleresco ho sentito il desiderio di intervenire in questa piacevole discussione. Per quanto riguarda il tight, bisogna considerare che oggi lo si deve indossare rigorosamente al mattino o al pomeriggio nel proprio matrimonio, o al più per assistere ad una corsa di Ascot nel Royal Enclosure (interessante quest’ultima occasione, vi sono vere e proprie regole che devono essere seguite per abbigliarsi correttamente nelle diverse “zone” da cui si può osservare la gara: http://www.ascot.co.uk/fixtic/fixtic_adm.html ). Il tight veniva un tempo usato in altre occasioni, ma si parla del XIX secolo.

Leggo di chi non compra (e nemmeno desidera noleggiare) frac o smoking, trovo tutto questo osceno, per ora non ho ancora acquistato uno di questi capi, ma un gentiluomo che frequenta questi ambiente deve assolutamente avere nel proprio guardaroba questi due capi, che devono essere rigorosamente di taglio sartoriale (oggi si trova facilmente uno smoking fatto in maniera industriale, credo comunque che questo non sia il caso del beneamato frac).

Chiedo ora ai gentili frequentatori del forum un paio di cose:

- A questi interessanti balli suppongo si entri su invito, questo invito come è possibile riceverlo ?

- Potreste pubblicare delle foto delle vostre uniformi ? In Italia non conosco alcun sarto che tratta questo tipo di abbigliamento (ovviamente sto parlando di uniformi importanti, non quelle di attuale uso comune). A Londra queste piccole meraviglie vengono ancora confezionate da Henry Poole, come l’uniforme sottostante:

Immagine

Se poi vogliamo immergerci nella realtà britannica, troviamo anche l’abbigliamento di corte, in cui è previsto l’uso dello spadino (tutto sempre Henry Poole), ecco alcuni esempi:

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo in Italia capi di questo tipo sono concepibili solo a carnevale…la triste verità è che la gioventù odierna evita anche l’uso dell’abito in occasioni formali, e quando indossa la cravatta non la allaccia completamente per sembrare trendy … una cravatta senza un bel nodo è una vera e propria aberrazione!

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 13 novembre 2007, 18:52

L'altro giorno, infatti, un noto politico italiano ha passato in rassegna, tra il serio ed il faceto, dei giovani... rampanti che si trovavano sul palco di una convention.

Chi aveva la giacca aperta, chi abbottonata male, chi calzoni inadeguati, chi scarpe indecenti che sono state spiritosamente sequestrate dallo stesso politico.

Al di là dell'atteggiamento goliardico del momento si è potuta notare una certa aria... autodidattica nel vestirsi in alcune circostanze. Il casual va bene se si parla di jeans e polo, ma è l'antitesi del saper abbinare (e gestire) l'abito all'evento, temo.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square