Utilizzo dello stemma

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Gian » venerdì 12 ottobre 2007, 21:14

Guido5 ha scritto:per qualche altra idea, date un'occhiata anche alla produzione della nostra mcs a http://www.faenzaraldica.com/.

splendidi :o
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Re: Utilizzo dello stemma

Messaggioda N85 » venerdì 29 novembre 2013, 1:27

Rispolvero questa vecchia discussione per poter contribuire anch'io (e forse anche rivedere le cose alla luce dei 6 anni che sono passati da quando la discussione iniziò).
Condivido le vostre idee sull'anello e altri oggetti, qualche dubbio in più mi resta sul biglietto da visita, anche la semplice corona può essere un'idea e forse è più discreta.

A quanto avete detto vorrei però aggiungere altri oggetti:
-fermacarte con stemma inciso
-posacenere con stemma dipinto
-avatar nei forum o altri identificativi internet
-screensaver del cellulare.

Questi ultimi due utilizzi sono evidentemente figli della modernità, ma in fondo l'unico modo per evitare che certe tradizioni muoiano è attualizzarle ;)
N85

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 novembre 2013, 13:33

Se vi fate un giro in Trentino o nella provincia autonoma di Bolzano noterete come si faccia largo uso delle armi personali/di famiglia sulle facciate degli edifici.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda costantini » mercoledì 11 dicembre 2013, 23:42

Salve da poco sono riuscito a "riesumare" il mio stemma di famiglia e non vedo l'ora di poterlo usare, anzi in occasione della laurea mi hanno regalato dei bellissimi biglietti da visita! Avevo altresì intenzione di usarlo, oltre che per realizzare un anello chevalier, anche come timbro e nel mio ricettario medico personale (in b/n niente di troppo appariscente)....che voi sappiate violo qualche particolare regola araldica a me ignota?
Grazie a tutti presto posterò nell'apposita sezione lo stemma

F. Costantini
costantini

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 12 dicembre 2013, 0:14

Se è certo della proprietà dello stemma, può usarlo dove più le aggrada (fatto salvo il buon gusto), quindi nessuna regola araldica violata.
Ho solo un dubbio, ma attendo gli avvocati per una degna risposta, circa l'uso dello stemma sul ricettario medico: non so se tale documento debba rispettare precise norme e se sia previsto l'inserimento di uno stemma/logo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda costantini » giovedì 12 dicembre 2013, 0:33

Bé chiaramente il buon gusto va rispettato, niente "stemmi a colori a tutta pagina".
Per quel che riguarda la legalità, non sono un giurista, ma nella mia esperienza ho visto diverse ricette con dei loghi, vuoi di università ed ospedali (e quindi strutture pubbliche) ma anche di studi medici privati...per cui da quel punto di vista non ci vedo nulla di male, ma le leggi sono tante non mi stupirei se affermassero il contrario di quanto dico.

F.C.
costantini

Messaggioda Tilius » giovedì 12 dicembre 2013, 0:46

Non vi é alcuna proibizione o limitazione legale all'uso di uno stemma, meno che mai se é il proprio (unico problema sarebbe il volere utilizzare uno stemma altrui che fosse anche marchio registrato; ma non mi sembra questo il caso).
Certo, se si lavora in una struttura ospedaliera pubblica e si emettono ricette con il proprio stemma accanto alla denominazione dell'ospedale... ecco, anche in quel caso... sarebbe meglio evitare di farlo. Ma sono certo che il buon senso ha già fatto accantonare come impraticabile questa eventualità. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda costantini » giovedì 12 dicembre 2013, 2:07

Tilius ha scritto:Non vi é alcuna proibizione o limitazione legale all'uso di uno stemma, meno che mai se é il proprio (unico problema sarebbe il volere utilizzare uno stemma altrui che fosse anche marchio registrato; ma non mi sembra questo il caso).
Certo, se si lavora in una struttura ospedaliera pubblica e si emettono ricette con il proprio stemma accanto alla denominazione dell'ospedale... ecco, anche in quel caso... sarebbe meglio evitare di farlo. Ma sono certo che il buon senso ha già fatto accantonare come impraticabile questa eventualità. ;)

Si ovviamente lo stemma é il mio, andrebbe registrato magari come logo (così da evitare ogni problema di sorta), ed ovviamente il buon senso mi spinge a pensare di usare tale stemma esclusivamente sul ricettario personale....non mi permetterei mai di accostarlo a quello di una struttura pubblica o privata che sia, sarebbe quanto meno di cattivo gusto.

F.C.
costantini

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square