mi presento sono nuovo...info

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: mi presento sono nuovo...info

Messaggioda FML » sabato 25 agosto 2007, 13:59

adpz ha scritto:vorrei creare e di conseguenza autenticare o certificare uno stemma per la mia famiglia (...) come posso fare?

Gentile amico,

porgendole il mio personale benvenuto in questo forum di discussione araldico-genealogica (e non solo), le esprimo un mio breve pensiero relativo alla prima parte della sua domanda.
Una premessa. Ritengo che per stemma araldico si debba intendere quella realizzazione grafica che, con un linguaggio simbolico codificato e quindi descrivibile, interpretabile e riproducibile, abbia l'ambiziosa e nobile finalità di rappresentare ed identificare una persona, una famiglia, una comunità, un luogo, ecc.
A tal proposito l'elaborazione di un'arma avviene solitamente, come accennato, tramite l'adozione di un sistema di simboli il più possibile corrispondente ad un nome, un avvenimento, un ideale o quant'altro.
La scelta ed il valore attribuiti a detti simboli è di esclusiva pertinenza del titolare (o dei titolari) dello stemma stesso.
Venendo a noi, se è sicuro di non possedere un'arma di famiglia già esistente (creata, cioè, da un suo antenato) o di possederla ma di volerla cambiare, sappia che solo lei (ed i suoi familiari) ha il diritto e, mi permetta di dirlo, il dovere di "crearne" una che corrisponda, lo ribadisco, al suo cognome, ai suoi ideali o ad entrambe le cose.
Solo dopo potrà pensare di farla ben realizzare graficamente da un araldista e, conseguenzialmente, registrare (ma questa è un'eventualità assolutamente libera).

Buon lavoro, dunque, e :P ci tenga aggiornati!

Cordialmente,
Ferrante
Ultima modifica di FML il sabato 25 agosto 2007, 17:23, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 25 agosto 2007, 17:18

Anch'io rivolgo al nuovo amico un caloroso benvenuto, oltre all'augurio di un buon lavoro per la "creazione" del suo stemma.

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square