Esercito dei Savoia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda vdaurelio » venerdì 27 luglio 2007, 12:38

Sig. Emibro,
la milizia di Terra corrisponde alla Milizia Territoriale e tra l'altro ho trovato questa informazione che ho ritenuto fosse interessante anche per lei:

·Milizia Territoriale: era formata dalle sette classi di leva più giovani in congedo dopo le quattro della Milizia Mobile. 
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » venerdì 27 luglio 2007, 13:31

Gent.mo sig. De Bellis,
Le dico che l amoda dei baffi di quel periodo era davvero bizzarra. Anche mio nonno aveva dei baffi lunghissimi, all'umbertina diciamo, ma non era un ufficiale era un soldato semplice. ... però i baffi erano da Capo di Stato Maggiore :P :P

Saluti: Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 27 luglio 2007, 13:44

vdaurelio ha scritto:Gent.mo sig. De Bellis,
Le dico che l amoda dei baffi di quel periodo era davvero bizzarra. Anche mio nonno aveva dei baffi lunghissimi, all'umbertina diciamo, ma non era un ufficiale era un soldato semplice. ... però i baffi erano da Capo di Stato Maggiore :P :P

Saluti: Vincenzo

Gent.mo Vincenzo,

....mi mostri i baffi di suo nonno!

Saluti
L.de Bellis

Messaggioda vdaurelio » venerdì 27 luglio 2007, 13:47

Sono sul PC del lavoro e le foto le ho digitalizzate su quello di casa.
Giuro che Ve le spedisco.
:oops:
saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 27 luglio 2007, 13:51

vdaurelio ha scritto:Sono sul PC del lavoro e le foto le ho digitalizzate su quello di casa.
Giuro che Ve le spedisco.
:oops:
saluti

Aspetto...i baffi...con ansia e rispetto per le meritevoli persone che li hanno portati....ma io ho una ...collezione in famiglia che non scherza.
cordialità
L.de Bellis

Messaggioda vdaurelio » venerdì 27 luglio 2007, 14:24

Eccolo qua (avevo una copia sulla penna USB): come si allega?

Immagine

Spero di esserci riuscito.

:lol: che baffo!

Sauti: Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 27 luglio 2007, 17:44

vdaurelio ha scritto:Eccolo qua (avevo una copia sulla penna USB): come si allega?

Immagine

Spero di esserci riuscito.

:lol: che baffo!

Sauti: Vincenzo

Perbacco un baffo robusto,ma ....mi permetta ..niente a che fare con quello del Colonnello!

con affetto e stima

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

84 reggimento fanteria

Messaggioda dedopiero » venerdì 27 luglio 2007, 20:57

Il 1° novembre 1884 si forma la Brigata "Venezia" per la quale é costituito l'84° Reggimento Fanteria.

Con l'ordinamento 1926 prende il nome di 84° Reggimento Fanteria "Venezia" ed è assegnato alla XIX Brigata di Fanteria.
Dal marzo 1935 al luglio 1936 è in Africa Orientale con la Divisione "Gavinana".
Nel 1939 entra con l'83° fanteria ed il 19° artiglieria nella Divisione di Fanteria "Venezia" (19^) grande unità che sarà poi sciolta l'8 settembre 1943 in Montenegro.
Il reggimento reagisce alla dichiarazione dell'armistizio combattendo contro i tedeschi per tutto il mese di novembre 1943; dopo lo scioglimento dell'unità i superstiti dell'84° concorrono alla costituzione della Divisione "Garibaldi" che prosegue la lotta sino al febbraio 1945.

Il I° luglio 1958 si ricostituisce l'84° Reggimento Fanteria "Venezia" (CAR), in sostituzione del 7° Centro Addestramento Reclute.
Sciolto il 31 ottobre 1973 ne continua le funzioni il Battaglione Addestramento Reclute "Venezia" trasformato poi, il 15 novembre 1975, in 84° Battaglione Fanteria "Venezia" che nella circostanza diventa erede della Bandiera e delle tradizioni dell'84° reggimento. Nel 1993 l'unità modifica la denominazione in 84° Battaglione "Venezia". e viene inquadrato nella Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli".

Assegnato nel 1997 al Comando Artiglieria Controaerei dell'Esercito, viene soppresso il 9 novembre 2000.

CAMPAGNE DI GUERRA: 1911-12 (Libia) / 1915-18 (Prima Mondiale) / 1935-36 (Africa Orientale) / 1940-43 (Seconda Mondiale) / 1943-45 (Liberazione)
RICOMPENSE E ONORIFICENZE: 2 Cav. O.M.I. - 2 M.O.V.M. - 2 M.A.V.M. - 1 M.B.V.M. - 1 M.0. di Benemerenza

.... dal sito dell'esercito italiano
dedopiero

27 reggimento fanteria

Messaggioda dedopiero » venerdì 27 luglio 2007, 21:04

Si costituisce il l° marzo 1860 con i reggimenti 27° e 28°
La Brigata, combatte nelle campagne per l'Unità d'Italia in Eritrea e, nella Prima Guerra Mondiale dove i suoi reggimenti si guadagnano l'Ordine Militare d'Italia.
Con l'ordinamento 1926 prende il nome XVII Brigata di Fanteria quindi nell'agosto del 1939 diviene, con l'ordinamento binario, la Divisione di Fanteria "Pavia" (17°) su 27° e 28° reggimento fanteria Pavia e 26° reggimento artiglieria per divisione di fanteria. Destinata da Ravenna alla Tripolitania (Libia), la Divisione partecipa alla campagna d'Africa dal '41 fino alla battaglia di El Alamein dove si scioglie.
L'Unità non sarà ricostituita. Oggi sopravvive il 28° Reggimento "Pavia".

.... fonte esercito italiano

piero de donno
dedopiero

Messaggioda vdaurelio » lunedì 30 luglio 2007, 9:27

Grazie Piero,
notizie davvero utili. Quando verrai qui in Puglia ti offrirò una cena, dico davvero, ti invio in privato il mio numero di cellulare e quando vuoi potrai chiamarmi. Saluti: Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » lunedì 30 luglio 2007, 11:23

Caro sig. De Bellis,
il suo Colonnello è davvero in vetta alla classifica con tutto il rispetto per l'onore dei suoi antenati. A ribaffarci.

Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 30 luglio 2007, 11:46

vdaurelio ha scritto:Caro sig. De Bellis,
il suo Colonnello è davvero in vetta alla classifica con tutto il rispetto per l'onore dei suoi antenati. A ribaffarci.

Vincenzo

Gent.mo Vincenzo,

grazie per il tuo gentile pensiero e cortese attenzione alla mia persona,....ma potrei fare di peggio e sparare altri tre o quattro personaggi aviti ...che si fanno...un baffo di mio nonno colonnello.

Non ti voglio tediare se...vuoi li invio a solo titolo di curiosità.

con affetto e stima

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda vdaurelio » lunedì 30 luglio 2007, 13:05

FATTO 30 FACCIAMO 31. :lol:
UN ABBRACCIO VINCENZO
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 31 luglio 2007, 8:26

L.de Bellis ha scritto:
vdaurelio ha scritto:Caro sig. De Bellis,

Vincenzo

Gent.mo Vincenzo,

grazie per il tuo gentile pensiero e cortese attenzione alla mia persona,....ma potrei fare di peggio e sparare altri tre o quattro personaggi aviti ...che si fanno...un baffo di mio nonno colonnello.

Non ti voglio tediare se...vuoi li invio a solo titolo di curiosità.

con affetto e stima

Lorenzo

Dovremmo rinominare questa discussione "esercito Italiano e suoi appartenenti baffuti" :shock: :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » martedì 31 luglio 2007, 8:48

Caro sig. De Bellis,
sicuramente questo forum è diventato anche un album fotografico di baffi :o però mi piace sottolineare una mia sensazione. Si vede lontano un miglio che i suoi antenati facessero parte della categoria delle famiglie notabili. Vi spiego, in particolare la foto n. 9, il suo antenato con le basette lunghe e ben curate, penso si riferisca alla seconda metà dell'ottocento, è la figura calzante del banchiere dell'epoca o del rappresentante di governo, cos'ì come la foto n. 04 è impressionante la doppietta, come nel miglior uso dei proprietari terrieri che non certo la possedevano esclusivamente per la caccia. E poi il suo antenato non è proprio in abiti da caccia, porterebbe una coppola e delle cartuccie appese alla cinta. Cosa dire della foto n. 10 del suo avo un po' filosofo e un po' dannunziano? Tutte le foto esprimono molto bene la forza sociale posseduta dai suoi antentati e non ho potuto evitare di fantasticarci sopra.
Con affetto e stima.
Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square