Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
pierluigic ha scritto:Io personalmente ritengo che in Italia la nobilta' in quanto ceto dirigente , abbia enormi responsabilita' per la nostra odierna arretratezza di Nazione

pierluigic ha scritto:
Io personalmente ritengo che in Italia la nobilta' in quanto ceto dirigente , abbia enormi responsabilita' per la nostra odierna arretratezza di Nazione

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Mah... a mio avviso sarebbe più opportuno fare un processo, scusate m'è scappato! Volevo dire dare una definizione alla borghesia e agli arrampicatori sociali.
Saluti,
Michele T.

pierluigic ha scritto:Cortese sig. Tuccimei
( oggetto : m'ero ripromesso di non intervenire )
Io credo che abbia fatto bene ad intervenire altrimenti avrebbe corso il rischio di far pensare che non aveva niente da dire sull'argomento
Come si dice ………………….chi deve dire qualcosa ……..parli adesso o taccia per sempre
Cioe' a dire confrontiamo una buona volta le nostre idee su un piano possibilmente oggettivo
Cordialissimi saluti
Pierluigi
Comunque un giudizio non esclude l'altro
.
Franz Joseph von Trotta ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Mah... a mio avviso sarebbe più opportuno fare un processo, scusate m'è scappato! Volevo dire dare una definizione alla borghesia e agli arrampicatori sociali.
Saluti,
Michele T.
Beh, equivarrebbe ad un processo a buona parte della nobiltà stessa, visto che alla base "dell'80%" delle nobilitazioni vi sono proprio dei "gran borghesi" molto arrampicatori della società in cui vissero e si... nobilitarono!
FJVT
P.S. Non dimenticando che la pratica dell'arrampicata sociale non era poi solo ad appannaggio dei borghesi ma, anche di quei "nobilini" che aspiravano a farsi "nobiloni"... che, alla fine, come scriveva saggiamente Gottfried Keller, «anche il signore, infatti, malgrado la sua boria, di quando in quando è soltanto un uomo...»
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti