RAI UTILE: Storia di Famiglia e Genealogia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda mcs » sabato 18 marzo 2006, 0:08

Grazie Michele per averci reso "partecipi" dell'evento anche se solo con un breve racconto :P !

mcs

P.S. oggi Rai Utile dal web si vede benissimo :1: !
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda dome72 » sabato 25 marzo 2006, 12:40

Grazie Michele per quanto riportato: anche io ho avuto rpoblemi a vedere la trasmissione sul web.

Capisco che un intervistatore ha fatto domande pungenti: erano quindi inaspettate e non conosciute prima?
dome72

Messaggioda pierfe » sabato 25 marzo 2006, 14:15

dome72 ha scritto:Grazie Michele per quanto riportato: anche io ho avuto rpoblemi a vedere la trasmissione sul web.

Capisco che un intervistatore ha fatto domande pungenti: erano quindi inaspettate e non conosciute prima?

Noi non sapevamo cosa ci sarebbe stato chiesto, ma non erano affatto domande pungenti, il regista (che ha 2 cognomi) ha chiesto solo cosa è un predicato e perchè una famiglia dovrebbe usarlo, Michele era alla sua prima nazionale sulla RAI :3: e si è gestito benissimo!
Se avete la possibilità di vedere la trasmissione (fra l'altro mi hanno promesso la registrazione) vi renderete conto che siamo stato trattati con la massima considerazione e rispetto... anzi sono stato ricontattato chiedendomi una nostra ulteriore disponibilità.
La conduzione e la regia si è dimostrata interessata a quanto abbiamo trattato, ed aggiungerei persino entusiasta.
Fortunatamente in tanti anni di interviste sui media io non ho mai avuto un attacco né mi è capitato che l'argomento che ho trattato - anche quando di natura nobiliare - sia stato deriso, cosa molto facile quando si parla delle nostre materie che non sono ancora conosciute dai mezzi di comunicazione... ed io ho cominciato a condurre un lavoro in ambito di diffusione nazionale già nel 1987, quando Andrea Barbato di Rai 3 inaugurò la sua trasmissione "Va pensiero" proprio a Casale Monferrato, dedicando un servizio di oltre 30 minuti sul Ballo dei Cento e non più Cento organizzato allora dalla meritoria Unione della Nobiltà Italiana ai tempi della presidenza di Alberto Giovanelli... erano anni "rossi" ma noi fummo trattati con i "guanti gialli" per aver dato un'impronta sociale al nostro evento, perchè quella raccolta fondi era stata devoluta ad una casa di riposo e proprio ad una casa di riposo fu regalato un concerto per l'intero pomeriggio da parte dei Tunos della Tuna del Colegio Mayor Marques de la Ensenada de l'Asociación de Hidalgos a fuero de España, come si può vedere da: http://www.ancestraltraditions.org/ball ... 5/tuna.htm
Fu proprio quella sera di quasi 20 anni fa che ottenni anche uno dei riconoscimenti più apprezzati di tutta la mia vita... fui accettato come "Tuno de Honor" di quella Tuna, anche se non so cantare, e - come dice la discendente di una famosa famiglia principesca italiana -, sono un po' noioso... Un onore che sono fiero di condividere solo con il mio Maestro Don Vicente de Cadenas y Vicent.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Messanensis » sabato 25 marzo 2006, 15:47

pierfe ha scritto:Noi non sapevamo cosa ci sarebbe stato chiesto, ma non erano affatto domande pungenti, il regista (che ha 2 cognomi) ha chiesto solo cosa è un predicato e perchè una famiglia dovrebbe usarlo, Michele era alla sua prima nazionale sulla RAI :3: e si è gestito benissimo!

A mio modo di vedere la domanda posta a Michele è stata (forse involontariamente) pungente, perchè è andata sul personale. E infatti Michele ha parlato dei predicati non in generale, ma basandosi sul suo caso.

In ogni caso non volevo assolutamente sottintendere che non ci sia stata considerazione e rispetto. La trasmissione è stata riuscitissima.

Se avete la possibilità di vedere la trasmissione (fra l'altro mi hanno promesso la registrazione) vi renderete conto che siamo stato trattati con la massima considerazione e rispetto... anzi sono stato ricontattato chiedendomi una nostra ulteriore disponibilità.

Nel caso non arrivasse la registrazione, c'è la mia a disposizione.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square