Per gli ornamenti esterni dunque l'elmo è da scartare?
Meglio solamente corona e svolazzi?
E il motto?
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Elmi, svolazzi, motti et cetera, mi paiono inutili e sovrabbondanti per un anello araldico...(omissis)...
si arriva in cieloT.G.Cravarezza ha scritto:[...] Inoltre non userei la forma ovale, più adatta per un anello femminile, ma farei eseguire direttamente una forma a scudo sannitico (se, naturalmente, il proprio stemma ha tale scudo).
Cordialmente

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Elmi, svolazzi, motti et cetera, mi paiono inutili e sovrabbondanti per un anello araldico...(omissis)...
...oltre a diventare scarsamente visibili (ed il motto concretamente illeggibile) nel già ridotto spazio di un anello.![]()
Benevale

G.Grifeo di Partanna ha scritto:In enorme ritardo rispetto all'ultimo intervento, ma ecco un'immagine dell'anello che porto da 25 anni circa, regalo al mio battesimo di una zia di mio padre:
Complimenti! Uno Chevalier molto bello naturalmente inciso al rovescio per poter eventualmente funzionare da sigillo. Ma ci sono le sbarre al posto delle fasce?
Si intuisce dal suo "stato di conservazione" che non ha mai lasciato il mio dito. Anche perchè non riesco più a sfilarlo. Una volta ci ho tentato, mi ha colto il panico in quanto è rimasto bloccato sulla noccae mi sono fatto veramente male

erncec ha scritto:Buona serata a tutti !
Mi permetto portare anche il mio umile punto di vista.
Credo che le cose belle rimangano tali, anche se cadute in disuso. Quindi se se ne presenta la possibilità, un anello per cera lacca, conserva un fascino davvero unico.
Circa gli elementi da riportare non ho trovato da nessuna parte indicazioni, credo pertanto che la cosa migliore sia rifarsi al buon gusto ed al buon senso, sebbene soggettivi.
Traducendolo in considerazioni concrete, direi che sia abbastanza scontato dare il massimo risalto al contenuto dello scudo, riservando a corone, elmi, svolazzi, tenenti, motti etc lo spazio che dovesse rimanere in considerazione della complessità dello stemma stesso e della grandezza dell'anello. All'estremo (ad esempio in presenza di uno stemma come quello dei Borromeo), io eliminerei anche la sagoma dello scudo, usando il margine dell'anello come bordo di uno scudo circolare, per poter sfruttare tutto lo spazio disponibile e cercare di rendere leggibile il contenuto.
Naturalmente è solo un parere![]()
Buona serata
Ernesto
erncec ha scritto:All'estremo (ad esempio in presenza di uno stemma come quello dei Borromeo), io eliminerei anche la sagoma dello scudo, usando il margine dell'anello come bordo di uno scudo circolare, per poter sfruttare tutto lo spazio disponibile e cercare di rendere leggibile il contenuto.
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti