LO IAGI ESPERTO DI GENEALOGIA a SPORTELLO ITALIA RAI INT.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Fabio Cassani Pironti » mercoledì 18 gennaio 2006, 0:01

Caro Pier Felice,

una delle esperienze più belle del mio soggiorno italiano è stato l’incontro con il fratello che non ho avuto dai miei genitori, ma che la stirpe di Farinata ha posto sulla mia strada, e al quale ho sempre portato affetto profondo, al punto di affidargli, nel battesimo, mio figlio Valerio.

Desidero oggi fare pubblica dimostrazione del sentimento sincero che ho costantemente avuto verso di te, tante volte bersagliato. Lo faccio con l’unico scopo di evitare ai nostri amici la perfidia, l’intrigo e la malevolenza che accompagna, spesso, gli uomini in vista (nel nostro caso -naturalmente- tu).

Tempo fa mi dicesti che il rimpianto Don Vicente ti aveva prevenuto. La storia si è ripresentata puntualmente. Ciò nonostante, la mia ferrea tenacia ha vinto.

Grazie, caro amico. Sono certo d’interpretare i sentimenti della maggior parte dei frequentatori del Foro, nell’esprimerti la nostra gratitudine per tutto ciò che hai fatto e che, sappiamo bene, continuerai a fare per queste nostre scienze tanto amate.

Saluti a Loredana,

Fabio
Fabio Cassani Pironti

Messaggioda pierfe » mercoledì 18 gennaio 2006, 0:43

Fabio Cassani Pironti ha scritto:Caro Pier Felice,

una delle esperienze più belle del mio soggiorno italiano è stato l’incontro con il fratello che non ho avuto dai miei genitori, ma che la stirpe di Farinata ha posto sulla mia strada, e al quale ho sempre portato affetto profondo, al punto di affidargli, nel battesimo, mio figlio Valerio.

Desidero oggi fare pubblica dimostrazione del sentimento sincero che ho costantemente avuto verso di te, tante volte bersagliato. Lo faccio con l’unico scopo di evitare ai nostri amici la perfidia, l’intrigo e la malevolenza che accompagna, spesso, gli uomini in vista (nel nostro caso -naturalmente- tu).

Tempo fa mi dicesti che il rimpianto Don Vicente ti aveva prevenuto. La storia si è ripresentata puntualmente. Ciò nonostante, la mia ferrea tenacia ha vinto.

Grazie, caro amico. Sono certo d’interpretare i sentimenti della maggior parte dei frequentatori del Foro, nell’esprimerti la nostra gratitudine per tutto ciò che hai fatto e che, sappiamo bene, continuerai a fare per queste nostre scienze tanto amate.

Saluti a Loredana,

Fabio

Caro Fabio,
tu sai bene l'affetto che reciprocamente proviamo l'uno per l'altro dal primo incontro alla sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati (uno dei primi nostri convegni), e ne sono passati di anni...
Avrò sempre negli occhi la tua bella famiglia ancora in formazione... la figura di quel Signore che era il tuo Papà, la Mamma con la quale ho sempre avuto un forte feeling e che ricordo nella dolcezza della nostra Madrid a mangiare la paella di mariscos, e sopratutto a Torino (1998) quando mi disse "sono contenta che mio figlio ha trovato un fratello come te"...
Tu mi conosci bene e sai che nessuno può farmi cambiare idea sulle persone a cui sono legato (sono come era Don Vicente); se io credo di essere nel giusto, ogni tentativo è stato e sarà sempre vano...
Tu sai che sono contento di essere il padrino di battesimo di Valerio e sono sicuro che sarà un leader come sei tu, tanto più che ha già una perfetta educazione e apertura mentale (lo ricordo a San Marino 2005)!
Mando un abbraccio anche a Raffaella che è in Italia con noi, e un saluto affettuoso alla tua Mamma che spero di poter rivedere presto.
Pier Felice

PS. tu sai bene che se anche il di Crollalanza scriveva che la mia famiglia di Casale Monferrato era un ramo dei degli Uberti di Firenze, e molti autori dei secoli passati lo hanno pure sostenuto in varie pubblicazioni, e se anche i miei antenati almeno dalla fine del secolo XV (proprio la fine) usavano quello stemma che usava Farinata, io, che ho un approccio diverso, magari più scientifico a queste materie, considero questa una cara tradizione familiare.
Sono già orgoglioso nel sapere che Antonio de Ubertis nel 1484 si occupava di "queste materie" firmando la sentenza sulla nobiltà di Monferrato che stabiliva che per essere membri del Consiglio Comunale bisognava avere almeno 300 anni di "more nobilium", dei quali se ne potevano sanare 20. Il senatore Antonio de Ubertis fu ammesso nel Consiglio Comunale, ma io la sua prova nobiliare non la conosco.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda mcs » mercoledì 8 febbraio 2006, 13:02

Gent.mi frequentatori del forum :) ,
capisco che quanto sto segnalando ormai non "faccia più notizia" poichè sta diventanto una splendida abitudine :D , ma...ecco il link di una nuova puntata di "Sportello Italia" su Rai International che vede protagonista il nostro presidente Dr Pier Felice degli Uberti! http://www.rainternational.rai.it/sport ... ne=puntata (la puntata è la n° 32 andata in onda il 7 febbraio scorso)
Davvero complimenti ancora :P !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Complimenti!!!!!!!!!!!!

Messaggioda miche » martedì 14 marzo 2006, 17:13

Ho visto, le puntate di "Sportello Italia" dal sito web, devo dire che la rubrica di Genealogia sta riscuotendo un enorme successo, penso al di là di ogni aspettativa.
Il tutto grazie al nostro Presidente Pierfelice Degli Uberti, infatti arrivano alla redazione moltissime lettere ed email, in molti casi con notizie scarse e nonostante ciò Egli riesce a dare ugualmente esisto alle ricerche, facendo fronte alle richieste dei telespettatori.(da far restare a bocca aperta!!!!)
Complimenti Presidente!!

Michele Fiaschi
miche

Messaggioda pierfe » martedì 14 marzo 2006, 17:20

Grazie, stiamo cambiando davvero nel nostro Paese l'approccio verso la genealogia e storia di famiglia, ma mi piacerebbe fare molto di più per aiutare le persone che si rivolgono alla redazione di Sportello Italia.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Complimenti

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 20 aprile 2006, 17:27

Caro dottor PierFelice degli Uberti,

i miei complimenti per l'obiettivo raggiunto. Il suo contributo anche via etere per la genealogia in Italia e nel mondo, rappresenta un ulteriore conferma della professionalità e della serietà che da sempre La caratterizzano.

Finalmente una televisione che offre qualcosa di pregevole.

Sono stato lontano dal forum da tempo, ma il lavoro continua a non darmi tregua. Tornando su queste pagine virtuali ho avuto la gradita sorpresa del suo incarico. Per me è stato un vero buon ritorno.

Congratulazioni ancora,

Giuseppe Grifeo
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Re: Complimenti

Messaggioda pierfe » giovedì 20 aprile 2006, 18:29

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Caro dottor PierFelice degli Uberti,

i miei complimenti per l'obiettivo raggiunto. Il suo contributo anche via etere per la genealogia in Italia e nel mondo, rappresenta un ulteriore conferma della professionalità e della serietà che da sempre La caratterizzano.

Finalmente una televisione che offre qualcosa di pregevole.

Sono stato lontano dal forum da tempo, ma il lavoro continua a non darmi tregua. Tornando su queste pagine virtuali ho avuto la gradita sorpresa del suo incarico. Per me è stato un vero buon ritorno.

Congratulazioni ancora,

Giuseppe Grifeo

La ringrazio di cuore per quanto scrive. Bentornato fra di noi.
cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square