L'Inghilterra e il concetto di Nazione

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: L'Inghilterra e il concetto di Nazione

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 6 febbraio 2012, 15:36

L'Ordine del Cardo è un ordine del Regno Unito (il 2 per importanza) e viene conferito dal Sovrano in quanto nella sua persona riunisce i troni di Inghilterra Scozia eccetera.

Ma sempre ordine del Regno Unito è....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 6 febbraio 2012, 15:41

fabione 66 ha scritto:sinceramente io avrei scritto.... "Come quello inteso dal vulgo".....altrimenti non capisco come abbiano propri Inni Nazionali !

Fabio se vuoi ti faccio una lezione di Diritto internazionale pubblico ma non credo la cosa abbia interesse.
L'inno nazionale non vuol dire nulla. Non ha alcuna valenza nel mondo giuridico (ci sono Stati se non erro che non lo hanno nemmeno).

Quando Hitler invase mezza europa centrale in nome dell'unificazione di tutti i tedeschi sotto una sola bandiera non faceva altro che cercare di far coincidere la nazione germanica (ossia tutti gli individui di lingua tedesca con le stesse usanza eccetera) con lo Stato germanico (quello che faceva capo a lui).

All'interno della Repubblica Italiana esistono più nazioni: quella italiana appunto (che potrebbe ben ricomprendere il territorio sammarinese), quella tedesca (l'Alto Adige) e forse ci aggiungerei quella sarda (non si può parlare di minoranza linguistica in questo caso)...con presenza di minuscoli gruppi di altre nazioni (slovena, albanese storicamente e tutte le altre presenze dovute all'immigrazione).
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » lunedì 6 febbraio 2012, 16:01

Luca Bracco ha scritto:L'Ordine del Cardo è un ordine del Regno Unito (il 2 per importanza) e viene conferito dal Sovrano in quanto nella sua persona riunisce i troni di Inghilterra Scozia eccetera.

Ma sempre ordine del Regno Unito è....

Infatti...per questo l'ho citato

Luca Bracco ha scritto:Fabio se vuoi ti faccio una lezione di Diritto internazionale pubblico ma non credo la cosa abbia interesse.

da te Luca una lezione via mp sarebbe molto gradita,perchè sinceramente da quanto capisco il concetto di Nazione è propria del Popolo/Gente/Comunità!
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square