HABEMUS PAPAM!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 19 aprile 2005, 23:41

Gaudium Magnum!

Provo una grande sensazione di gioia e serenità nel sapere che da oggi, a quella finestra cui guarderò sempre con immenso rimpianto, si affaccerà un uomo che il nostro amico Giovanni Paolo II il Grande amava chiamare "il mio caro amico Cardinale Ratzinger"!

Lunga vita a benedetto XVI! Giovanni Paolo II, ne sono certo, veglierà sul suo amico!

Come disse giorni or sono il suo amico Ratzinger "Egli è alla finestra del Padre e ci benedice!" Sono certo che ora sta anche sorridendo!

Laus Deo!

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 19 aprile 2005, 23:46

Già, il nome. Anch'io sono rimasto un po' spiazzato da questo nome. Un nome che sembrava relegato ad un capitolo chiuso, ad una pagina voltata della storia della Chiesa. Pio, Leone, Benedetto, Sisto.... E invece eccolo di nuovo attuale.

Cosa può avere spinto il Sommo Pontefice ad assumere questo nome? Un riferimento a Benedetto XV e alla sua opposizione alla guerra, "inutile massacro", oppure un riferimento a San Benedetto Patrono d'Europa?

Quale che sia la motivazione, l'auspicio è che Papa Ratzinger sia veramente.... Benedetto dalle nostre preghiere che dovranno essere intense nel buon auspicio per Lui così come intense dovranno essere nel tenero ricordo di Chi l'ha preceduto.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 19 aprile 2005, 23:53

Non potrebbe essere semplicemente che Sua Santità abbia scelto un nome a lui particolarmente gradito?

Non per forza la scelta di un nome deve avere delle motivazioni storiche o programmatiche! 8)

Trovo che Benedetto sia un nome molto bello per un qualsiasi cristiano... ergo anche per un Papa! :P

saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 20 aprile 2005, 0:08

Michele Baroncini ha scritto:Non potrebbe essere semplicemente che Sua Santità abbia scelto un nome a lui particolarmente gradito?

Non per forza la scelta di un nome deve avere delle motivazioni storiche o programmatiche!

Beh, non ci piove. Non penso che sia un obbligo, ma ricordo che almeno gli ultimi 4 Sommi Pontefici di Sacra Memoria avevano ponderatamente scelto il nome proprio per i significati che la scelta stessa rivestiva.

Un quesito: dopo Pietro ci furono altri Papi con questo nome?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda michele d'arasmo » mercoledì 20 aprile 2005, 0:49

Buona serata a Tutti,

lo stemma cardinalizio del nuovo Pontefice lo si può vedere sul sito del Vaticano.

Personalmente sono soddisfatto della scelta. Credo che sorprenderà parecchi. Chi si aspetta un retrogrado (in tutti i sensi e per tutte le tendenze) temo resterà deluso.
Quel passaggio - credo durante la Via Crucix - dove parlava di alcune cose che non vanno bene nella chiesa è indicativo e spero che ponga rimedio senza inseguire mode e senza guardare al passato.
Personalmente lo incontrai una volta e ancora due anni fa ebbi modo di parlargli telefonicamente. Mi ha dato l'impressione di una persona rispettosa del prossimo, che sa ascoltare e quando risponde non risponde a se stesso ma all'interlocutore. Sono anche convinto che riuscirà a rispettare anche la laicità dello Stato (anche se a molti questa affermazione può sembrare azzardata.

Auguriamogli buon lavoro

michele
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda michele d'arasmo » mercoledì 20 aprile 2005, 0:57

Gentile signor Marcello,

credo di non sbagliare, ma Pietro II non è mai esistito.
Credo che ne parli qualche profezia (Nostradamus o Malachia, insomma un Otelma medioevale) e quando verrà eletto sarà l'ultimo Papa.

Il nome Benedetto forse si rifà al patrono d'Europa (e questo papa è un europeista) o magari a Benedetto XV: il papa della I Guerra Mondiale, succeduto anche egli ad un papa di grande levatura, il papa che si trova a gestire gli eventi di Fatima (tanto cara a Giovanni Paolo II), vive il dramma del dopoguerra e si spegne quando iniziano a consolidarsi i regimi totalitari in Europa.
Il tempo spiegherà questa scelta.
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda marcoluca » mercoledì 20 aprile 2005, 8:14

Dio guidi il nuovo Sommo Pontefice,
le nostre preghiere Lo sostengano,
lo Spirito Santo Lo illumuni
affinchè possa negli anni del suo pontificato continuamente riconfermare nella fede la Chiesa di Cristo nostro Signore!

mi unisco all'esultanza dei vostri cuori!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 20 aprile 2005, 10:18

Finalmente abbiamo di nuovo il Papa.
Speriamo
che il nuovo Papa compia quelle riforme che tanti aspettano, per riportare la Chiesa al vero evengelismo iniziale e completare quel percorso di rinnovamento ed apertura iniziato da alcuni degli ultimi grandi pontefici.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 20 aprile 2005, 14:02

Ardashir ha scritto:...(omissis)...Il nome che il nuovo Pontefice ha scelto, poi, richiama sia il grande Benedetto XV° che insieme al Beato Imperatore Carlo lottò per la fine della prima guerra mondiale finis Europae, sia le radici monastiche della nostra amata Europa, consolidate dall'opera di San Benedetto da Norcia e Benedetto di Aniane...(omissis)...

Bentornato, caro :wink: amico...

...e complimenti per il dotto intervento, circa il quale il vecchio frate condivide in particolare la sottolineatura sul nome da Egli scelto.

Benedetto: il patrono dell'Europa...

...come non vedere, in tale scelta, anche una sorta di compensazione alla :( mancata menzione delle radici cristiane dalla Costituzione europea, cosa che a suo tempo l'allora cardinal Ratzinger perorò con vigore?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sebpasq » mercoledì 20 aprile 2005, 14:52

Naturalmente anch'io credo che Papa Ratzinger non utilizzerà lo stesso stemma di Giovanni Paolo II (anche perchè altrimenti i suoi sigilli sarebbero identici a quello del precedessore), quindi c'è curiosità di vedere il nuovo stemma papale.
Come molti non conosco il nuovo Papa molto bene, ma dalle poche cose che gli ho sentito pronunciare credo che se la caverà molto bene; anche se i problemi del mondo e della Chiesa sono tanti e avrà bisogno della collaborazione di tutti, noi fedeli compresi.
Comunque a parte molto colto io lo trovo anche molto umano, umile e disponibile; magari è un pò timido e riservato, ma la discrezione è sempre stata una qualità non un difetto!

Saluti.
sebpasq

Messaggioda sebpasq » mercoledì 20 aprile 2005, 15:07

Caro Fra Eusanio
ha perfettamente ragione. Chi come l'Europa (in realtà solo pochi burocrati che di certo non rappresentano i cittadini del continente) rinnega le proprie radici cristiane, significa che vuole dimenticare il proprio passato e si sa che chi dimentica il passato non ha futuro :roll:

Saluti.
sebpasq

Messaggioda MMT » mercoledì 20 aprile 2005, 15:12

sebpasq ha scritto:...omissis...
Come molti non conosco il nuovo Papa molto bene, ma dalle poche cose che gli ho sentito pronunciare credo che se la caverà molto bene; anche se i problemi del mondo e della Chiesa sono tanti e avrà bisogno della collaborazione di tutti, noi fedeli compresi.
Comunque a parte molto colto io lo trovo anche molto umano, umile e disponibile; magari è un pò timido e riservato, ma la discrezione è sempre stata una qualità non un difetto!

Saluti.

Uomo dottissimo ed intelligentissimo. Così intelligente, che molti lo consideravano fin troppo per il Papato :!: Uomo di profondissima fede e cultura: che ha saputo scrivere un libro con il laicissimo Presidente del Senato, Marcello Pera e che nella presentazione ha parlato agli intervenuti, soprattutto agli studenti della Pontificia Unviversità Lateranense, che ha ospitato l'evento. Chi lo ha sentito parlare ne è rimasto affascinato, affatto annoiato.

VIVA IL PAPA!

Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda FP » mercoledì 20 aprile 2005, 16:34

Ciao amici! Ho letto su Repubblica che Lo stemma di Papa Benedetto XVI sarà composto da un semplice cordone annodato che tiene unite le chiavi di S.Pietro poste in decusse e sovrastate dal triregno..

Mi chiedo: vi è uno sbaglio, o non vi sarà lo scudo dell'ex cardinale Ratzinger?

Immagine

E ancora: nella versione che vi propongo, la divisa è Cooperatores Caritatis...eppure, durante il TG, ho sentito che il motto sarebbe Cooperatores Veritatis...chi può far luce su questo?

Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 20 aprile 2005, 16:54

Il suo motto cardinalizio era il secondo da te citato.

Da Papa non ne farà uso, quindi :wink: non lo modificherà...

...e sulle modalità con cui i media stanno parlando di araldica papale in questi giorni, abbiamo già :cry: pianto altrove nel forum!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 22 aprile 2006, 20:56

Francesco Pompili ha scritto:Lunga vita a BENEDETTO XVI!

Gentili colleghi,
ricordando il primo anniversario del nostro Papa. :2:
Hoops.....con tre giorni di ritardo.
Porgo calorosi auguri da parte mia. :2:
Chissa' forse ci legge anche Lui! :)
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square