Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

nicolad72 ha scritto:Che è un Borbone, famiglia a cui il Congresso di Vienna riconosce uno status che rileva a livello di diritto pubblico internazionale, status che entra e trova tutela nel nostro ordinamento in forza dell'art. 10 comma 1 della Costituzione Italiana, norma rientrante nei "Principi fondamentali" che se mi permettete ha ben altra forza e valore della XIV dispostizione transitoria e finale...

anonimo.siciliano ha scritto:mi sembra strano che la nostra Repubblica possa riconoscere un principio stabilito da una assise di monarchie che si sono riorganizzate in nome di una restarazione dopo lo stravolgimento napoleonico (almeno idealmente filo-repubblicano): perché una Repubblica moderna dovrebbe recepire un concetto di stampo monarchico?
anonimo.siciliano ha scritto: Mi pare molto anti-repubblicano!

Pantheon ha scritto:Non si trascuri nemmeno il fatto che i principi ereditari di case regnanti hanno rango immediatamente seguente a quello del Presidente della Repubblica. Essi, tuttavia, non possono presiedere la cerimonia alla quale prendono parte.
(art. 8 c. 3 DISPOSIZIONI GENERALI IN MATERIA DI CERIMONIALE E DISCIPLINA DELLE PRECEDENZE TRA LE CARICHE PUBBLICHE)
Peraltro il c. 1 dello stesso art. recita:
Ove non sia espressamente diversamente stabilito, le autorità europee e straniere che intervengano a pubbliche cerimonie seguono immediatamente le autorità italiane che rivestono cariche omologhe, salvi gli obblighi di cortesia e di reciprocità, nonché le eventuali indicazioni del Cerimoniale diplomatico della Repubblica
Semel abbas, semper abbas...

nicolad72 ha scritto:mi sembra che il nostro abbia anche la cittadinanza francese...anonimo.siciliano ha scritto:mi sembra strano che la nostra Repubblica possa riconoscere un principio stabilito da una assise di monarchie che si sono riorganizzate in nome di una restarazione dopo lo stravolgimento napoleonico (almeno idealmente filo-repubblicano): perché una Repubblica moderna dovrebbe recepire un concetto di stampo monarchico?
pacta sunt servanda, salva espressa ricusazione... e questo principio è stato ribadito (sempre a Vienna) nel 1969 anche dall'Italia... qual'è latto formale ed espresso di ricusazione degli assunti del congresso di vienna? In quell'assise vennero anche regolate le guarentige ed i privilegi dei diplomatici, poi ritoccati sempre nel 1969... patti ancor oggi in vigore, vivi e vegeti, usati anche da entità che allora manco esistevano (vedi le varie repubblice popolari ancora sparse per il globo terracqueo).
L'art. 10 comma 1 cost recita "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute"... in forza di quale altra disposizione normativa la Repubblica Italiana non deve riconoscere lo status di famiglia già sovrana non abdicataria (e quindi in re ipsa detentrice di una forma sia pur limitata di sovranità... al pari di qualunque stato) al Borbone due sicilie? L'Italia poi non ha neppure la facoltà di abrogare tali disposizioni, e se lo facesse sarebbe un atto cd ultra vires e quini assolutamente privo di qualsivoglia effetto concreto.anonimo.siciliano ha scritto: Mi pare molto anti-repubblicano!

contegufo ha scritto:Salve
Il Nostro non ha la cittadinanza francese ma i titoli nobiliari di cui ha diritto lì sono riconosciutI così come in Spagna mentre nell'italico stivale le cose cambiano.
Saluti

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti