XIV disposizione della Costituzione

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: XIV disposizione della Costituzione

Messaggioda nicolad72 » sabato 21 maggio 2011, 12:07

Che è un Borbone, famiglia a cui il Congresso di Vienna riconosce uno status che rileva a livello di diritto pubblico internazionale, status che entra e trova tutela nel nostro ordinamento in forza dell'art. 10 comma 1 della Costituzione Italiana, norma rientrante nei "Principi fondamentali" che se mi permettete ha ben altra forza e valore della XIV dispostizione transitoria e finale...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda MMT » lunedì 30 maggio 2011, 3:41

Peccato che dal 1814 siano cambiate giusto due o tre cose nell'assetto dell'Europa del Concilio di Vienna...
MMT

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 maggio 2011, 15:04

Quelle disposizioni me le hanno spacciate per diritto vigente quando (ahimè qualche lustro fa) sostenni l'esame di diritto internazionale pubblico... allora la Repubblica Italiana era già nel fiore degli anni... quindi o mi han raccontato balle i miei docenti universitari oppure quelle (specifiche) norme sono ancora in vigore...
nicolad72

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 30 maggio 2011, 15:06

Sì, ma quella data e quel congresso mi sembra sia lo "spartiacque" in base al quale la nostra Repubblica ha riconosciuto a dinastie preunitarie fons honorum cavalleresco. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 maggio 2011, 15:11

... esatto, dando piena attuazione ai principi e alle regole dettate in quell'assise, pienamente recepite anche nei principi che l'ICOC ha individuato (e non stabilito... sia ben evidente la differenza tra questi due termini) per catalogare gli Ordini Cavallereschi.
nicolad72

Messaggioda anonimo.siciliano » lunedì 30 maggio 2011, 20:59

nicolad72 ha scritto:Che è un Borbone, famiglia a cui il Congresso di Vienna riconosce uno status che rileva a livello di diritto pubblico internazionale, status che entra e trova tutela nel nostro ordinamento in forza dell'art. 10 comma 1 della Costituzione Italiana, norma rientrante nei "Principi fondamentali" che se mi permettete ha ben altra forza e valore della XIV dispostizione transitoria e finale...

Salve,
mi scuso con i forumisti intervenuti se ritorno solo ora a partecipare alla discussione, ma non ho avuto modo di farlo prima!
Vorrei precisare intanto che non ho nulla di personale con i Borbone, essendo anche un estimatore del Regno delle Due Sicilie: la mia è stata solo una considerazione "giuridica" da profano di diritto.
Avrei però qualche appunto da fare.
Anzitutto per quanto concerne il presunto status dei Borbone (come quello degli eredi di altre dinastie) che sarebbe stabilito dal Congresso di Vienna, mi sembra strano che la nostra Repubblica possa riconoscere un principio stabilito da una assise di monarchie che si sono riorganizzate in nome di una restarazione dopo lo stravolgimento napoleonico (almeno idealmente filo-repubblicano): perché una Repubblica moderna dovrebbe recepire un concetto di stampo monarchico?
Il riconoscimento di uno status "reale" da parte della nostra Repubblica avviene, giustamente, solo per i Sovrani regnanti e questo appare doveroso nei rapporti diplomatici con le attuali monarchie. Carlo di Borbone, per quel che ne so (ma posso sbagliarmi) è un cittadino italiano e non è un sovrano: quindi perché avrebbe diritto ad un trattamenti di altezza reale da parte della repubblica? Perchè discendente di un sovrano? Mi pare molto anti-repubblicano!
Faccio notare che la Repubblica Italiana è nata con l'obbiettivo di eliminare tali distinzioni sociali: è inammissibile che ad un cittadino sia riconosciuto uno stautus di rilievo rispetto agli altri per qualcosa che non è un merito (cioè la sua famiglia).
Allora, in negativo, si dovrebbero riconoscere ai discendenti di cittadini poco probi i "titoli" dispregiativi meritati dagli avi? In una Repubblica mi sembra poco edificante!
Per questi motivi trovo almeno impropri quei titoli davanti al nome del Borbone.

Grazie!
Ciao a tutti!
anonimo.siciliano

Messaggioda contegufo » lunedì 30 maggio 2011, 23:41

Salve a tutti

Quello che dici corrisponde al vero in quanto essendo il Borbone italico cittadino qui da noi non può ne aspirare ne tanto meno esibire in pubblico perchè non riconosciuti titoli di stampo nobiliare mentre passati i confini franco - spagnoli sia da una parte che dall'altra è il P.pe Borbone delle due Sicilie.
Resta da vedere perchè il sito del Quirinale si sia dimenticato della famigerata XIV disposizione della Costituzione.
Forse se ne potrebbe sapere di più contattando direttamente l'ufficio di presidenza preposto anche se sono propenso ad un pasticcio con la collaborazione, chiudendo un occhio, un po' di tutti!

Saluti
Ultima modifica di contegufo il martedì 31 maggio 2011, 7:40, modificato 2 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda MMT » martedì 31 maggio 2011, 2:56

Beh in realtà può benissimo esibire ciò che vuole, i titoli nobiliari non sono banditi, sono soltanto non presi in considerazione dall'ordinamento, non riconosciuti e di conseguenza non tutelati.
MMT

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 maggio 2011, 10:19

mi sembra che il nostro abbia anche la cittadinanza francese...
anonimo.siciliano ha scritto:mi sembra strano che la nostra Repubblica possa riconoscere un principio stabilito da una assise di monarchie che si sono riorganizzate in nome di una restarazione dopo lo stravolgimento napoleonico (almeno idealmente filo-repubblicano): perché una Repubblica moderna dovrebbe recepire un concetto di stampo monarchico?

pacta sunt servanda, salva espressa ricusazione... e questo principio è stato ribadito (sempre a Vienna) nel 1969 anche dall'Italia... qual'è latto formale ed espresso di ricusazione degli assunti del congresso di vienna? In quell'assise vennero anche regolate le guarentige ed i privilegi dei diplomatici, poi ritoccati sempre nel 1969... patti ancor oggi in vigore, vivi e vegeti, usati anche da entità che allora manco esistevano (vedi le varie repubblice popolari ancora sparse per il globo terracqueo).

L'art. 10 comma 1 cost recita "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute"... in forza di quale altra disposizione normativa la Repubblica Italiana non deve riconoscere lo status di famiglia già sovrana non abdicataria (e quindi in re ipsa detentrice di una forma sia pur limitata di sovranità... al pari di qualunque stato) al Borbone due sicilie? L'Italia poi non ha neppure la facoltà di abrogare tali disposizioni, e se lo facesse sarebbe un atto cd ultra vires e quini assolutamente privo di qualsivoglia effetto concreto.

anonimo.siciliano ha scritto: Mi pare molto anti-repubblicano!

Mi permetto di rammentare che vi sono repubbiche che hanno rilasciato e rilasciano tutt'ora titoli nobiliari, vi sono repubbliche assai avanzate a "democrazia", che alcuni politici additano ad esempio da imitare che la nobiltà tutelano e proteggono.... dovè scritto che la forma repubblicana è incompatibile con lo status nobiliare... status che è, in primis, istituto di diritto naturale... che solo successivamente ed in tempi recenti si è tentato di positivizzare... ma istituto di diritto naturale è e resta....
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 31 maggio 2011, 10:43

Non si trascuri nemmeno il fatto che i principi ereditari di case regnanti hanno rango immediatamente seguente a quello del Presidente della Repubblica. Essi, tuttavia, non possono presiedere la cerimonia alla quale prendono parte.
(art. 8 c. 3 DISPOSIZIONI GENERALI IN MATERIA DI CERIMONIALE E DISCIPLINA DELLE PRECEDENZE TRA LE CARICHE PUBBLICHE)

Peraltro il c. 1 dello stesso art. recita:
Ove non sia espressamente diversamente stabilito, le autorità europee e straniere che intervengano a pubbliche cerimonie seguono immediatamente le autorità italiane che rivestono cariche omologhe, salvi gli obblighi di cortesia e di reciprocità, nonché le eventuali indicazioni del Cerimoniale diplomatico della Repubblica

Semel abbas, semper abbas... ;)
Pantheon

Messaggioda contegufo » martedì 31 maggio 2011, 14:24

Salve

Il Nostro non ha la cittadinanza francese ma i titoli nobiliari di cui ha diritto lì sono riconosciutI così come in Spagna mentre nell'italico stivale le cose cambiano.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 maggio 2011, 14:49

Ti dico che ti sbagli! E nell'Italico stivale le cose non cambiano...

... fidati di diritto qualcosina capisco!
nicolad72

Messaggioda anonimo.siciliano » martedì 31 maggio 2011, 20:21

Pantheon ha scritto:Non si trascuri nemmeno il fatto che i principi ereditari di case regnanti hanno rango immediatamente seguente a quello del Presidente della Repubblica. Essi, tuttavia, non possono presiedere la cerimonia alla quale prendono parte.
(art. 8 c. 3 DISPOSIZIONI GENERALI IN MATERIA DI CERIMONIALE E DISCIPLINA DELLE PRECEDENZE TRA LE CARICHE PUBBLICHE)

Peraltro il c. 1 dello stesso art. recita:
Ove non sia espressamente diversamente stabilito, le autorità europee e straniere che intervengano a pubbliche cerimonie seguono immediatamente le autorità italiane che rivestono cariche omologhe, salvi gli obblighi di cortesia e di reciprocità, nonché le eventuali indicazioni del Cerimoniale diplomatico della Repubblica

Semel abbas, semper abbas... ;)

Gli eredi delle case regnanti italiane, pre e pos-unitarie, non sono oggi regnanti! Ergo non hanno, in Italia, alcun ruolo!!!
anonimo.siciliano

Messaggioda anonimo.siciliano » martedì 31 maggio 2011, 20:49

nicolad72 ha scritto:mi sembra che il nostro abbia anche la cittadinanza francese...
anonimo.siciliano ha scritto:mi sembra strano che la nostra Repubblica possa riconoscere un principio stabilito da una assise di monarchie che si sono riorganizzate in nome di una restarazione dopo lo stravolgimento napoleonico (almeno idealmente filo-repubblicano): perché una Repubblica moderna dovrebbe recepire un concetto di stampo monarchico?

pacta sunt servanda, salva espressa ricusazione... e questo principio è stato ribadito (sempre a Vienna) nel 1969 anche dall'Italia... qual'è latto formale ed espresso di ricusazione degli assunti del congresso di vienna? In quell'assise vennero anche regolate le guarentige ed i privilegi dei diplomatici, poi ritoccati sempre nel 1969... patti ancor oggi in vigore, vivi e vegeti, usati anche da entità che allora manco esistevano (vedi le varie repubblice popolari ancora sparse per il globo terracqueo).

L'art. 10 comma 1 cost recita "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute"... in forza di quale altra disposizione normativa la Repubblica Italiana non deve riconoscere lo status di famiglia già sovrana non abdicataria (e quindi in re ipsa detentrice di una forma sia pur limitata di sovranità... al pari di qualunque stato) al Borbone due sicilie? L'Italia poi non ha neppure la facoltà di abrogare tali disposizioni, e se lo facesse sarebbe un atto cd ultra vires e quini assolutamente privo di qualsivoglia effetto concreto.

anonimo.siciliano ha scritto: Mi pare molto anti-repubblicano!

Questo principio potrebbe valere (anzi sicuramente vale) per uno stato monarchico. La Repubblica Italiana, come le moderne repubbliche è nata in antitesi a questi principi. Se per ragioni storiche si riconoscono gli ordini dinastici questo non può e non deve implicare alcun priviligio per i loro Gran Maestri.
Il pricipio di base di una repubblica è l'uguale "dignità" fra i cittadidini: lo stutus di Altezza Reale implicherebbe che Caio o Tizio per loro stessa "natura" avrebbero diritto morale a "regnare". Questa è una impostazione che, dopo la Rivoluzione Francese, non può essere accettata.
Relativamente alle Repubbliche che rilasciano titoli e li riconoscono, vorrei fare notare che San Marino è nata nel medioevo e si autodefinì Repubblica in contrapposizione sia alla autorità papale che a quella imperiale: un principio molto diverso da quelli su cui si basano le Repubbliche post-napoleoniche. Nelle altre, come Malta, essi hanno un valoro meramente storico (cosa che condivido).

Se per pura cortesia in privato si possa riconoscere un titolo, ciò non vuol dire che possa farlo il Presidente a nome della Repubblica (e quindi anche anome mio!!!).
Inoltre sottolineo un particolare: i troni a cui si fà riferimento sono inesisteti! In Italia chi sarebbero le altezze reali? Vittorio Emanuele o Amedeo di Aosta?
Emanuele Filberto o Aimone? Carlo di Borbone o il cugino spagnolo? Se nemmeno tra i sovrani europei regnanti i "nostri" pretendenti godono di un universale riconoscimento perchè deve farlo prorio la nostra Repubblica ?

Inoltre, se permettete una esternazione personale, essendo io italiano preferirei che il "mio" Presidente evitasse tali riconoscimenti!
Concludo ribadento, perchè nessuno si offenda, che la mia non è una polemica ma solo un punto di vista!!!
Grazie per la partecipazione.
anonimo.siciliano

Messaggioda anonimo.siciliano » martedì 31 maggio 2011, 21:29

contegufo ha scritto:Salve

Il Nostro non ha la cittadinanza francese ma i titoli nobiliari di cui ha diritto lì sono riconosciutI così come in Spagna mentre nell'italico stivale le cose cambiano.

Saluti

Concordo!
anonimo.siciliano

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square