Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
lion bianco ha scritto:dobbiamo riconoscere ai Savoia di avere consegnato , o meglio lasciato , nelle mani della Repubblica un popolo unito in un arco di tempo brevissimo.
adj ha scritto:lion bianco ha scritto:dobbiamo riconoscere ai Savoia di avere consegnato , o meglio lasciato , nelle mani della Repubblica un popolo unito in un arco di tempo brevissimo.
![]()
Forse nel tifo calcistico per la nazionale...

fabrizio guinzio ha scritto:Ma rimane sempre una domanda: perchè quella parte d' Italia, il nostro Mezzodì, è da più di mezzo millennio tanto fragile da essere facilmente conquistato da chiunque si prenda la briga di farlo?
Franz Joseph von Trotta ha scritto:Vedo che il dibattito sfiora una deriva pre-politica.
E tuttavia la triste e dolorosa calzatura descritta da Sergio sembra più adatta a un paese popolato da von Sacher-Masoch senza speranza che da moderni cittadini che aspirano ad una migliore qualitatà di vita, specie se paragonata a quella che altri stati europei offrono senza far sanguinare i piedi di nessuno.
Dopo 150 anni urgerebbe finalmente l'opera di un buon calzolaio
Quanto alle aspirazioni o alle "mode" politiche, come sappiamo, ogni tempo ha avuto le sue nate dai suoi bisogni; temo non sia molto utile né lungimirante censurare gli effetti, magari sgraditi, sorvolando sulle evidenti cause di una sempre maggiore insofferenza o disaffezione.
E, absit iniuria verbis, sappiamo bene che a suo tempo molti abitanti degli stati pre-unitari potevano considerare quella unitaria come una "moda" avvertendola come una "perdita della memoria e dei valori dei loro padri e nonni", un'aspirazione "ridicola agli occhi del mondo intero e indegna del loro passato".
GENS VALERIA ha scritto:Quanti Italiani possono affermare che i quattro nonni provengano dalla stessa provincia o regione ?
E posso andare indietro ancora di un bel po' tra i miei avi... purtroppo non sarà così per i miei figli (se ne avrò) visto che sto per sposare una Lombarda (io non sono lombardo)....
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti