Uso decorazioni su smoking

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Uso decorazioni su smoking

Messaggioda savoia.loveno » domenica 28 febbraio 2010, 17:48

Ottima idea! E magari anche con uniformi cavalleresche?
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda savoia.loveno » domenica 28 febbraio 2010, 17:57

nicolad72 ha scritto:Il frack costa troppo (bisogna andare da un sarto a farselo fare), non tutti sono in grado di portarlo e non si usa sovente...

Egregio Nicola d 72: io ed altri miei conoscenti l'abbiamo acquistato recentemente con una spesa di € 600,00 già confezionato. E' un capo di tutto rispetto. Si tratta solo di informarsi dove si può trovarlo.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda Qohelet » domenica 28 febbraio 2010, 20:02

Il problema non è nostro, ma loro, ovvero dei padroni di casa: se sull' invito è specificato cravatta nera e piccole decorazioni, io non mi posso presentare in frac, contravverrei alle disposizioni dell' ospite e ciò sarebbe assolutamente sconveniente. Quindi, dato che ci richiedono la cravatta nera, tanto vale usare le miniature sullo smoking, cosa peraltro come abbiamo visto già invalsa nella prassi. Se qualcuno è in grado di influenzare i cerimonieri per spingerli ad organizzare inviti in cravatta bianca ed uniformi cavalleresche ha il mio totale, incondizionato, assoluto e fattivo appoggio. Ma non è facile [thumb_yello.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 28 febbraio 2010, 22:52

Una curiosità...coloro che posseggono diverse decorazioni, in genere le indossano nell'ordine richiesto dalle circostanze, questo ovviamente comporta un frequente "infilzamento" dell'abito dato che presumo ogni decorazione sia dotata di una spilla (in particolar modo la placche). Questo frequente "togli e metti" che risultato ha sull'abito ? risulta comunque presentabile senza decorazioni o si riduce a un "colabrodo" ? Scusate per la domanda insolita, ma non ho resistito a chiedere ;) .
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 1 marzo 2010, 0:17

Ci sarà stato un momento della storia nel quale il frac ha preso il posto della marsina e dei pantaloni corti? Chissà che non sia giunto il momento di un altro passaggio del testimone, dal frac allo smoking....

Ad ogni modo ieri sera ero a godermi il Falstaff al teatro e non ho potuto fare a meno di notare dal mio palco come bene spiccassero i pochi, ma appropriati, smoking tra la massa di cafoni con maglioni a quadri e camicie senza cravatta... Anzi meglio senza cravatta che con quella indossata da un tale che ne aveva una con tanti piccoli Bart Simpson...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » lunedì 1 marzo 2010, 15:06

AndreaSperelli ha scritto:Una curiosità...coloro che posseggono diverse decorazioni, in genere le indossano nell'ordine richiesto dalle circostanze, questo ovviamente comporta un frequente "infilzamento" dell'abito dato che presumo ogni decorazione sia dotata di una spilla (in particolar modo la placche). Questo frequente "togli e metti" che risultato ha sull'abito ? risulta comunque presentabile senza decorazioni o si riduce a un "colabrodo" ? Scusate per la domanda insolita, ma non ho resistito a chiedere ;) .

Caro Andrea, lo spillone della placca non si infilza nella stoffa dell'abito (non lascerebbe dei buchi, ma dei crateri...), ma in apposite asolette (generalmente in coppia, per dare stabilité) di cordoncino/fettuccia colorato in tinta, appositamente predisposte. :D
Male che vada, se non ci sono le asolette, si fa una imbastitura volante con ago e filo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 3 marzo 2010, 1:30

Tilius ha scritto:Caro Andrea, lo spillone della placca non si infilza nella stoffa dell'abito (non lascerebbe dei buchi, ma dei crateri...), ma in apposite asolette (generalmente in coppia, per dare stabilité) di cordoncino/fettuccia colorato in tinta, appositamente predisposte. :D
Male che vada, se non ci sono le asolette, si fa una imbastitura volante con ago e filo.

Grazie mille per il chiarimento! Lo stesso discorso vale anche per le miniature, o in questo caso si applicano direttamente all'abito ?
AndreaSperelli

Messaggioda equites » sabato 6 marzo 2010, 17:21

Qohelet ha scritto:Il problema non è nostro, ma loro, ovvero dei padroni di casa: se sull' invito è specificato cravatta nera e piccole decorazioni, io non mi posso presentare in frac, contravverrei alle disposizioni dell' ospite e ciò sarebbe assolutamente sconveniente. Quindi, dato che ci richiedono la cravatta nera, tanto vale usare le miniature sullo smoking, cosa peraltro come abbiamo visto già invalsa nella prassi. Se qualcuno è in grado di influenzare i cerimonieri per spingerli ad organizzare inviti in cravatta bianca ed uniformi cavalleresche ha il mio totale, incondizionato, assoluto e fattivo appoggio. Ma non è facile [thumb_yello.gif]

Naturalmente non si può e non si deve ignorare l'indicazione che troviamo sull'invito, nè in difetto nè in eccesso, lo sai molto meglio di me...

Ma sono certo che sapresti anche intervenire a monte in più di qualche occasione per suggerire l'inserimento dell'opzione "cravatta bianca"! [thumb_yello.gif] Un rapido tamtam tra gli amici farà il resto e si potrà innescare una sana e provvidenziale inversine di tendenza. [euro.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » sabato 6 marzo 2010, 17:24

Marcello G. Novello ha scritto:Ci sarà stato un momento della storia nel quale il frac ha preso il posto della marsina e dei pantaloni corti? Chissà che non sia giunto il momento di un altro passaggio del testimone, dal frac allo smoking....

Può darsi.................... ma non è detto che sia proprio questo il momento! [cool.gif]

Marcello G. Novello ha scritto:Ad ogni modo ieri sera ero a godermi il Falstaff al teatro e non ho potuto fare a meno di notare dal mio palco come bene spiccassero i pochi, ma appropriati, smoking tra la massa di cafoni con maglioni a quadri e camicie senza cravatta... Anzi meglio senza cravatta che con quella indossata da un tale che ne aveva una con tanti piccoli Bart Simpson...

Ecco un tipico caso in cui l'uniformità data dall'uso di un appropriato abito da sera può prevenire attentati all'altrui senso dell'estetica, soprattutto se lo spettacolo viene visto dopo cena!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda savoia.loveno » sabato 6 marzo 2010, 21:33

Equites ha scritto:Ma sono certo che sapresti anche intervenire a monte in più di qualche occasione per suggerire l'inserimento dell'opzione "cravatta bianca"! Un rapido tamtam tra gli amici farà il resto e si potrà innescare una sana e provvidenziale inversione di tendenza

Ottima idea, tenetemi informato.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda Qohelet » lunedì 8 marzo 2010, 16:34

Caro Equites,
sopravvaluti largamente la mia capacità d' influenzare le supreme sfere degli Ordini: ti ringrazio, ma io sono il due di coppe a briscola. Ben altri utenti del forum hanno accesso a penetrali equestri, dinastici e vaticani per noi mortali inimmaginabili, e vi sono anche gli organizzatori di mondanissimi eventi. Speriamo in loro.
Faccio però una notazione a margine: sul catalogo di un noto commerciante romano di mantelli, decorazioni &C è comparsa l' uniforme del Santo Sepolcro, il che mi spinge al di là di ogni osservazione teoretica a considerare che, probabilmente, qualcuna di codeste venerande (e, comunque, belle) uniformi si vende. Per queste cose mi fido di più di banali rilevamenti economici che della ponderata osservazione dei massimi sistemi normativi. Deus lo vult! O almeno speriamo... [jump.gif]

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda adj » lunedì 8 marzo 2010, 18:18

Qohelet ha scritto:Faccio però una notazione a margine: sul catalogo di un noto commerciante romano di mantelli, decorazioni &C è comparsa l' uniforme del Santo Sepolcro, il che mi spinge al di là di ogni osservazione teoretica a considerare che, probabilmente, qualcuna di codeste venerande (e, comunque, belle) uniformi si vende.

Credo siano ancora abbastanza usate, per esempio, nella Luogotenenza per la Sicilia, come si evince da alcune delle immagini presenti sul sito: http://www.santosepolcro.sicilia.it/fot ... sabbah.htm
adj

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 28 luglio 2011, 14:23

nicolad72 ha scritto:E' una prassi che si sta diffondendo sempre più... da molti (tra i quali vi sono io) non condivisa, ma ciò non ferma il dilagare di questo modo di indossare le decorazioni. (forse fra tutti è il meno osceno)

Evidentemente, molti si vergognano ad indossare la cravatta bianca, unico abito civile sul quale possono essere indossate le grandi decorazioni.

La Cravatta Nera è un abito informale, che si usava per andare nei locali a bere, a sentire musica, a ballare. Non è un abito da cerimonia. Le Decorazioni si usano in contesti cerimoniali o di una certa importanza. Da qua la norma di galateo che non prevede l'uso di decorazioni sullo smoking.

Queste le ragioni, ma in questo periodo di relativismo assoluto... ognuno pensa solo a soddisfare il proprio ego e a dare libero sfogo alle proprie vanità.

Considerando che con il frac si utilizza la decorazione regolare, e con l'abito (sicuramente più informale) la rosetta...seguendo il filo logico qui sopra tracciato, in cui viene indicato lo smoking come abito informale, verrebbe da pensare che sullo smoking sia piu' appropriata la rosetta rispetto alla miniatura, e questo mi parrebbe eccessivo. Personalmente non vedo di cattivo occhio l'uso di questa piccola decorazione sullo smoking, a patto che non se ne abusi.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 luglio 2011, 14:50

Lo smoking, quello vero, quello con i bottoni avvicinati ed i risvolti stretti ed arrotondati (non a punta di lancia come si vede - ahimé - sempre più sovente) non ha neppure l'asola dove collocare la rosetta!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 28 luglio 2011, 15:28

smoking + rosetta = blocco istantaneo della digestione

Signori, vi prego, non parliamo di 'ste robe subito dopo pranzo: tengo stomaco delicato... [stretcher.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square