Stemmario dei Soci IAGI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Stemmario dei Soci IAGI

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 2 marzo 2011, 4:42

Potrebbe chiamarsi (ma, ovviamente, è solo una prima idea e del tutto personale) "Blasonario dei cittadini e delle città d'Italia". O, in caso di ascritti con origini straniere, "Blasonario dei cittadini e delle città d'Italia e d'Europa", sottotitolandolo "Ascritti all'IAGI ed all'AIOC". Oppure "Blasonario d'Italia" o "Blasonario d'Italia e d'Europa". Che ne pensate? Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda herald » giovedì 3 marzo 2011, 10:47

come ho già detto mi pare una bella idea. certo la realizzazione non credo sia facilissima (pensiamo a tutto il lavoro di raccolta, vaglio e stampa del materiale) [sweatdrop.gif] ma, se affidata a persone interessate e capaci, sarebbe certamente fattibile.
credo che per la sua stesura necessiti un comitato di araldisti-genealogisti di alto livello onde evitare "confusioni" [dev.gif] .
spero che il Presidente voglia dare seguito all'idea [thumb_yello.gif]
cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Masny1991 » giovedì 3 marzo 2011, 11:11

L'idea è come gia detto tempo addietro molto bella ed interessante, io personalmente non metterei gli stemmi delle citta di provenienza con relativa storia, mi sembra alquanto dispersivo... Mi concentrerei molto di più sull'arma di ogni socio con blasonatura e magari un paio di righe sulla storia della famiglia.. Nulla di tanto sofisticato insomma, una bella cosa ma sobria... [thumb_yello.gif]

Masny1991
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda MMT » giovedì 3 marzo 2011, 12:59

Cari amici l'idea era quella di fare un elenco dei soci IAGI con lo stemma familiare o da essi adottato.
ATTENZIONE: non si tratterebbe di una registrazione dello stemma ma di un elenco privato degli stemmi degli iscritti!
Nome cogmone e blasone e proveninza dell'arma (cioè se di famiglia e in tal caso se registrata o riconosciuta oppure se di recente adozione). Non necessariamente gli stemmi dovrebbero esser a colori, cosa che comporterebbe una notevole spesa di stampa, ma potrebbero esser anche realizzati con il tratteggio convenzionale.
MMT

Messaggioda Masny1991 » giovedì 3 marzo 2011, 16:03

MMT ha scritto:Cari amici l'idea era quella di fare un elenco dei soci IAGI con lo stemma familiare o da essi adottato.
ATTENZIONE: non si tratterebbe di una registrazione dello stemma ma di un elenco privato degli stemmi degli iscritti!
Nome cogmone e blasone e proveninza dell'arma (cioè se di famiglia e in tal caso se registrata o riconosciuta oppure se di recente adozione). Non necessariamente gli stemmi dovrebbero esser a colori, cosa che comporterebbe una notevole spesa di stampa, ma potrebbero esser anche realizzati con il tratteggio convenzionale.

Giustissima osservazione.. Certamente se gli stemmi fossero a colori la cosa apparirebbe più completa ma anche in biaco e nero la cosa sarebbe perfetta!.
Per quanto riguarda il nome un semplice: Stemmario dei soci IAGI-AIOC
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 3 marzo 2011, 16:34

si, sarei interessato anche io a partecipare a questo progetto qualora venisse approvato, anche se, lo dico prima, non sono registrato nè allo IAGI nè allo AIOC. spero che questo non sia un impedimento...
per il nome dell'opera sono d'accordo con Masny: "Stemmario dei soci IAGI-AIOC" è più che sufficiente, non ostenta molto.
infine vorrei ribadire che sarebbe più democratico inserire nello stemmario, magari in una sezione separata, tutti coloro che, iscritti al forum, vogliono pubblicare il loro stemma. sarebbe comunque necessaria anche la partecipazione di qualche espertone e di un ampio consenso degli utenti iscritti all'associazione a pubblicare lo stemma.

infine penso che una versione digitale sia più facile ed economica di una cartacea.

saluti, Francesco
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 3 marzo 2011, 16:42

per il dannunziano

- Famiglie in ordine di cognome
- e poi cognome e nome
- residenza penso non sia necessaria
- origine della famiglia (e, magari, per potenziare l'opera, lo stemma della città d'origine, meglio se a colori, con blasonatura. E qualche riga di presentazione sulla città, ponendo un limite di lunghezza per tutti. Magari con l'anno di fondazione della città ed eventuale motto. Magari, sarebbe originale, mettere i due stemmi accanto). non è necessario
- indicazione se socio IAGI e/o AIOC perfetto
- stemma (meglio se a colori) concordo
- blasonatura si
- eventuale fonte storica si
- eventuale motto si
- eventuale grido di guerra ?? non penso ci siano membri di case reali qui in giro
O' Barone IV

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 2:08

Salve. Mi ha fatto piacere riscontrare il Vostro entusiasmo, ribadisco però la mia proprosta in toto. Trovo estremamente suggestivo affiancare lo stemma della città d'origine! Sempre di radici trattasi (qualcuno di Voi è d'accordo su questo punto?). Gli stemmi a colori sarebbero molto più belli e, dopotutto, mica prenderebbero l'intera pagina (si potrebbero obbligare gl'iscritti alle due associazioni alla preventiva prenotazione di una o più copie). Un titolo altisonante darebbe importanza all'opera, secondo me. Spero nel parere dei vertici. Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Messaggioda Masny1991 » venerdì 4 marzo 2011, 10:50

Il dannunziano ha scritto:Salve. Mi ha fatto piacere riscontrare il Vostro entusiasmo, ribadisco però la mia proprosta in toto. Trovo estremamente suggestivo affiancare lo stemma della città d'origine! Sempre di radici trattasi (qualcuno di Voi è d'accordo su questo punto?). Gli stemmi a colori sarebbero molto più belli e, dopotutto, mica prenderebbero l'intera pagina (si potrebbero obbligare gl'iscritti alle due associazioni alla preventiva prenotazione di una o più copie). Un titolo altisonante darebbe importanza all'opera, secondo me. Spero nel parere dei vertici. Cordialissimi saluti.

Salve,
continuo a non essere d''accordo su quanto da lei proposto. Affiancare ad uno stemma famigliare o personale un arma di città non mi sembra per niente per niente attinente allo scopo dello stemmario, ed inoltre nn ricordo stemmari con questo tipo di abbinamento!.
Lei parla di un titilo altisonante, ma il titolo deve essere pertinente, se si stratta di uno stemmario dei soci AIOC-IAGI nel titolo deve, secondo me essere, essere inserito proprio questo. Scrivere "stemmario dei cittadini d'euripo e d'italia ecc... è si altisonante ma non ha nulla a che fare con l'opera..
Spero di essere stato esauriente

Saluti Masny1991
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 4 marzo 2011, 15:25

Il dannunziano ha scritto:Salve. Mi ha fatto piacere riscontrare il Vostro entusiasmo, ribadisco però la mia proprosta in toto. Trovo estremamente suggestivo affiancare lo stemma della città d'origine! Sempre di radici trattasi (qualcuno di Voi è d'accordo su questo punto?). Gli stemmi a colori sarebbero molto più belli e, dopotutto, mica prenderebbero l'intera pagina (si potrebbero obbligare gl'iscritti alle due associazioni alla preventiva prenotazione di una o più copie). Un titolo altisonante darebbe importanza all'opera, secondo me. Spero nel parere dei vertici. Cordialissimi saluti.

inserire gli stemmi dei soci insieme agli stemmi delle città d'origine mi sembra un abbinamento scorretto, come ha detto anche Masny; tuttalpiù possiamo mettere un link per ogni città d'origine che rimanda alla pagina con lo stemma e qualcos'altro sulla città.
per quanto riguarda il titolo: non cambio idea [nonono.gif]

ciao! Francesco

però prima di iniziare a pensare in grande vorrei sentire il parere del presidente...
O' Barone IV

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 20:24

O' Barone IV ha scritto:

inserire gli stemmi dei soci insieme agli stemmi delle città d'origine mi sembra un abbinamento scorretto, come ha detto anche Masny; tuttalpiù possiamo mettere un link per ogni città d'origine che rimanda alla pagina con lo stemma e qualcos'altro sulla città.
per quanto riguarda il titolo: non cambio idea [nonono.gif]

ciao! Francesco

però prima di iniziare a pensare in grande vorrei sentire il parere del presidente...

Salve. Ovviamente ognuno ha il proprio parere. Lei scrive pure di link, ma io non sono affatto interessato ad un pdf, a qualcosa di digitale, anche perché su internet giurano molti ladroni! Anch'io sono molto interessato al parere del presidente degli Uberti, visto che da lui dipenda la realizzazione. Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 4 marzo 2011, 22:25

quindi lei opta per un qualcosa di cartaceo? in tal caso non so proprio come muovermi per la sua realizzazione se non tramite le mie idee, i miei consigli, ...
effettivamente i ladroni del web si danno da fare, ma la versione non digitale sarebbe poi da inviare a tutti gli iscritti dello IAGI e AIOC tramite posta? quindi aveva ragione: sarebbe corretto non allargarlo a tutti gli iscritti al forum per ragioni economiche; oppure fare per questi ultimi una versione solo digitale, dal momento che la maggior parte di coloro che si iscrivono al forum finiscono spesso per dotarsi di un loro proprio stemma.

A presto, Francesco

ma "le chiacchiere stanno a zero..."
O' Barone IV

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 22:46

O' Barone IV ha scritto:quindi lei opta per un qualcosa di cartaceo? in tal caso non so proprio come muovermi per la sua realizzazione se non tramite le mie idee, i miei consigli, ...
effettivamente i ladroni del web si danno da fare, ma la versione non digitale sarebbe poi da inviare a tutti gli iscritti dello IAGI e AIOC tramite posta? quindi aveva ragione: sarebbe corretto non allargarlo a tutti gli iscritti al forum per ragioni economiche; oppure fare per questi ultimi una versione solo digitale, dal momento che la maggior parte di coloro che si iscrivono al forum finiscono spesso per dotarsi di un loro proprio stemma.

A presto, Francesco

ma "le chiacchiere stanno a zero..."

Salve. Se non erro, solo Lei ha proposto una versione digitale. Ma penso proprio che cartacea avrebbe ben altra valenza e potrebbe finire in biblioteche importanti. Mi ripeto, siccome ogni cosa ha un costo, gl'iscritti potrebbero impegnarsi a prenotarne una o più copie, potrebbero anticiparne gl'importi. Ciò lo scrivo perché credo che possa invogliare i vertici dell'IAGI e dell'AIOC alla realizzazione. Chi è solo iscritto al forum potrebbe pure compiere lo sforso d'iscriversi per un anno all'IAGI (la quota non mi sembra sia elevatissima. Nel 2009 era di 55,00 euro) e contribuire alle spese di stampa (e postali), se tiene alla realizzazione. E' vero che siamo al tempo di internet, ma carta canta! Sì "le chiacchiere stanno a zero", ma io posso solo proporre. Spero vivamente che questa discussione non si areni nuovamente. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda contegufo » venerdì 4 marzo 2011, 23:03

Salve

Mi domando fra le tante cose da fare quale sia il senso redigere uno stemmario dei soci IAGI e se la cosa sia di assoluta priorità tenendo conto dell'impegno, delle spese e che alla fine come già successo i sogni morirono all'alba.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 23:14

contegufo ha scritto:Salve

Mi domando fra le tante cose da fare quale sia il senso redigere uno stemmario dei soci IAGI e se la cosa sia di assoluta priorità tenendo conto dell'impegno, delle spese e che alla fine come già successo i sogni morirono all'alba.

Saluti

Salve. Ho trovato tale discussione, e siccome la cosa mi entusiasma non poco, mi sono permesso di dire la mia. Le spese potrebbero essere divise tra gli aderenti. Mi piacque il libro che l'IAGI realizzò, quello degli stemmi italiani certificati dal Cronista Re d'Armi di Spagna, diversi anni sono trascorsi, mi piacerebbe anche codesta realizzazione. Se poi tale sogno morirà all'alba... AMEN! Ormai, haimè, ne sono avvezzo! Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square