Usurpazione e usucapione

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Usurpazione e usucapione

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 2 aprile 2008, 15:21

Carissimi, non ho in materia "granitiche" certezze (nè "basaltiche", più "marinare") ma una grande passione per le nostre materie sì. Rileggendo un post per una "errata corrige" ho ritrovato un mio invito a trasferirci in questo settore(proponevo il topic famiglie notevoli - famiglie comuni da me aperto). Ripeto che il termine usucapione mi sembra il meno idoneo per il fenomeno che forse ha in mente nicola72. Mi sono venute in mente delle osservazioni che Vi propongo:1)per una famiglia nobile(come per un'arme araldica è necessario uno scudo) è sempre necessario un documento giuridico che la indichi tale;2) è famiglia notabile una famiglia per quanto illustre possa essere alla quale manca tale atto(aveva ed ha comunque sempre lo jus di farsi riconoscere lo stemma avito,diritto legalmente riconosciuto durante il Regno);3) in questo specifico caso nessuno vieta a chi può il nobilitarla da tunc invece che da nunc. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda San Celestino » mercoledì 2 aprile 2008, 15:35

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda MMT » giovedì 24 aprile 2008, 1:40

Sull'usurpazione di titoli nobiliari e le autuoassunzioni credo che tagli definitivamente la testa al discorso, quanto riportato nel mio ultimo post di risposta alla nobiltà di toga viewtopic.php?f=1&p=88276#p88276
MMT

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square