Presidente della Repubblica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Presidente della Repubblica

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » sabato 3 ottobre 2009, 20:10

Il Presidente della Repubblica ha il comando delle Forze armate(art.87 della Costituzione) ma non dispone di un'uniforme. L'unico "segno distintivo"(chiamiamolo così) particolare è dato dal conferimento del Collare dell'OMRI (Ordine di cui è Capo dal momento dell'assunzione) che tra l'altro indossa di rado. Secondo Voi, dovrebbe avere un segno distintivo della Sua autorità in qualità di Capo delle FFAA (ad esempio un'uniforme) ?
Guardia Nobile Pontificia

Re: Presidente della Repubblica

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 4 ottobre 2009, 8:03

Gentile Guardia Nobile,
ecco l'unica foto che sono riuscito a trovare su internet di un Presidente della Repubblica con il Gran Cordone dell'OMRI, di cui furono insigniti solo gli ex presidenti De Nicola, Einaudi e Cossiga e che non è minimamente legato al comando delle Forze Armate:

Immagine.

Credo che l'unico segno distintivo del Presidente, come capo di stato, ma anche come capo delle forze armate sia lo Stendardo Presidenziale adottato nel 1965 (cfr. http://www.quirinale.it/qrnw/statico/si ... ndardo.htm):

Immagine

La sua forma quadrata e la bordatura d'azzurro simboleggiano le Forze Armate di cui, appunto, il Presidente è Capo.

Questa, invece, è la bandiera del Ministro della Difesa:

Immagine.

A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » domenica 4 ottobre 2009, 15:11

Gentile Onorati, la ringrazio per la bella fotografia. Lei cosa ne pensa su un'eventuale uniforme per i Presidenti? Oppure troverebbe opportuno per il Capo dello Stato, indossare il collare nelle principali cerimonie istituzionali (es. 2 giugno)?

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 4 ottobre 2009, 15:21

Gentile Guardia Nobile,
come Le ho detto nel precedente post, il Gran Cordone dell'OMRI non c'entra niente con il fatto che il Presidente sia anche il Capo delle Forze Armate. Riguardo alla divisa, la vedo una cosa anacronistica; inoltre, mi farebbe pensare ai tanti Presidenti di nazioni solo "formalmente" repubblicane del terzo mondo. Penso che lo Stendardo Presidenziale "basti e avanzi".
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » domenica 4 ottobre 2009, 15:42

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Guardia Nobile,
come Le ho detto nel precedente post, il Gran Cordone dell'OMRI non c'entra niente con il fatto che il Presidente sia anche il Capo delle Forze Armate. Riguardo alla divisa, la vedo una cosa anacronistica; inoltre, mi farebbe pensare ai tanti Presidenti di nazioni solo "formalmente" repubblicane del terzo mondo. Penso che lo Stendardo Presidenziale "basti e avanzi".
A presto.

PMMO

Gentile Onorati,
ero consapevole della distinzione tra l'OMRI ed il ruolo di Capo delle FFAA, ed effettivamente posso aver formulato male il quesito. Quest'ultimo mi è nato dopo una recente discussione al riguardo dove un'eventuale utilizzo dell'uniforme in quanto Capo delle FFAA mi farebbe pensare agli stati del Sud America.....

Messaggioda nicolad72 » domenica 4 ottobre 2009, 16:59

Anche il Presidente USA è il "Comandante in Capo" delle Forze armate del suo parese, e con poteri che nulla hanno a che vedere con quelli (solo formali) del nostro capo di stato, eppure non mi sembra di ricordare presidenti americani in uniforme... forse tanto necessaria non è!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » domenica 4 ottobre 2009, 17:25

Caro Nicola,
probabilmente dimentichi questo signore che tuttavia, durante la presidenza, certamente non indossò la divisa e adottò uno stile tutt'altro che militare

Immagine

Ma, scusate, credete che questa discussione abbia ancora bisogno di proseguire? Mi sembra che sia un po' come discettare sul sesso degli angeli...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 4 ottobre 2009, 18:24

Ma quella foto venne scattata prima della sua elezione a Presidente degli Stati uniti.
Se per questo all'elenco potresti aggiungere Ulisse Grant, Zaccaria Taylor, oltre al primo Giorgio Washington.
nicolad72

Messaggioda Guido5 » domenica 4 ottobre 2009, 19:10

nicolad72 ha scritto:Ma quella foto venne scattata prima della sua elezione a Presidente degli Stati uniti...

E chi dice il contrario? Mi sembra di aver scritto che "durante la presidenza, certamente non indossò la divisa". D'altra parte Dwight David Eisenhower, 34° presidente degli Stati Uniti dal novembre 1952, aveva appena lasciato il servizio militare attivo come comandante in capo della Nato (31 maggio dello stesso anno)...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » lunedì 5 ottobre 2009, 8:49

Guido5 ha scritto:...certamente non indossò la divisa e adottò uno stile tutt'altro che militare

E tralaltro, essendo nato nell'ottobre del 1890, per il suo grado, avrebbe potuto indossarla fino all'ottobre del 1956.

Comunque ritengo che una uniforme per il Presidente della Repubblica sia assolutamente inutile, anche se in passato ho visto foto di alcuni ministri della Difesa e di altri esponenti istituzionali, nella fattispecie ricordo certamente Fini e Casini (*), indossare gore-tek e giubotti militari vari in occasione di visite a reparti sia in Italia che in missione all'estero. Cossiga durante qualche visita ad unità navali in navigazione ha usato, talvolta, il suo berretto di navigazione da ufficiale della Marina Militare.

(*) Non sò se vuol dire qualcosa che ricoprissero in quel momento il medesimo incarico di Presidente della Camera dei Deputati

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 ottobre 2009, 9:40

Lord Acton ha scritto:ricordo certamente Fini e Casini, indossare gore-tek e giubotti militari vari in occasione di visite a reparti sia in Italia che in missione all'estero

Penso che il "travestimento" (perchè di questo si tratta) fosse dettato da mere ragioni di sicurezza...

Pensandoci un po' su, un episodio in cui un presidente della repubblica usò un capo di abbigliamento militare nel passato recente vi è... vediamo se a qualcuno - oltre che a me - sovviene questo ricordo?
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 5 ottobre 2009, 10:00

Gentile Nicolad72,
da Wikipedia risulta che Francesco Cossiga, Presidente della Repubblica dal 1985 al 1992, sia "Capitano di fregata per nomina presidenziale...ossequioso delle regolamentazioni interne alla gerarchia della Marina (che prevedono l'autorizzazione del superiore gerarchico per assumere incarichi pubblici, per l'ufficiale in servizio), il giorno del suo insediamento deviò il corteo presidenziale - che da Montecitorio saliva al colle del Quirinale - per raggiungere l'edificio del Ministero della Marina dove, in divisa da Capitano di fregata chiese al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare l'autorizzazione a rivestire la carica di Capo dello Stato" (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_ ... te_ref-159). Si riferiva a questo episodio?
A presto.

PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 ottobre 2009, 10:18

No decisamente non è a questo "strano" episodio che mi riferivo, che sinceramente (Wikipedia non è attendibilissima) mi lascia interdetto per una serie di ragioni: l'opportunità di un simile gesto insoma lasica a desiderare, la sovranità appartiene al popolo e alle sue espressioni elettorali, ed il capo dello stato è eletto dai rappresentanti del popolo sovrano... quindi aveva già il mandato del proprio "superiore gerarchico" e non vi era bisogno di richiederlo al CSM Marina.
Il grado apicale degli ufficiali di compelemento di marina è quello di capitano di corvetta e Capitano di Fregata è il grado immediatamente superiore.
Ho sempre prestato attenzione a questi dettagli e mai questa storia prima di oggi era giunta alla mia attenzione.

Temo sia una farloccata scritta da qualche buonempone su Wiki
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 ottobre 2009, 10:22

L'episodio è questo:
Immagine
nicolad72

Messaggioda Renato Carlini » lunedì 5 ottobre 2009, 15:21

Gentile Nicola,
il Presidente Carlo Azeglio Ciampi era molto orgoglioso di aver svolto il servizio militare come "autiere", e più di una volta ha usato la "bustina" nelle occasioni ufficiali.
Ricordo in particolare le celebrazioni del 141° anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano, svoltesi il 4 maggio del 2002 a Trieste, in una giornata particolarmente inclemente dal punto di vista metereologico. Proprio all'arrivo del corteo presidenziale in Piazza Unità d'Italia, venne giù un temporale terribile, ma il Presidente Ciampi rifiutò qualunque tipo di copertura, indossò la sua bustina da autiere, e passò in rassegna i Reparti schierati! Ovviamente, come in tante altre occasioni, suscitò l'ammirazione di tutti i convenuti, ed in particolare di noi militari.
Purtroppo non sono riuscito a trovare fotografie di quella cerimonia, ma se possono essere di interesse posso fare una ricerca nel nostro archivio cinefotografico e postarle (mi ci vorrà qualche giorno...).
Ten.Col. Renato Carlini
Renato Carlini

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square