curiosità

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

curiosità

Messaggioda L.de Bellis » domenica 27 gennaio 2008, 12:16

Ill.mi Studiosi, Carissimi Amici,

invio al gent.mo moderatore stemma lapideo settecentesco sito all'interno di un palazzo, cosa curiosa nello scudo esiste la seguente scritta e basta:

"CHE SI FA, CHE NON SI FA, ADESSO E' FATTO, CHI VEDER, NON LO PUO', O CREPA, O SCHIATTA",

Cosa vorrà dire?

Grazie
Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 27 gennaio 2008, 13:11

Lorenzo , temo si tratti di un... :shock: indovinello , che qualche illustre burlone ha voluto immortalare sulla pietra .

Tento :roll: due possibili soluzioni ( non sono nè esperto nè appassionato ) :

1 ) " IL GIORNO "

2 ) " IL MATTINO "

Qualche altra idea ? :wink:
Saluti da
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 27 gennaio 2008, 13:35

Penso anch'io che si tratti di un indovinello, "solennizzato" in qualche modo dall'iscrizione in uno scudo araldico.
Non mancano certo stemmi con iscrizioni in luogo di figure al loro interno. Basti pensare allo stemma dell'Arcibasilica Lateranense, Cattedrale di Roma (che presto sarà meta dell'11ma Visita guidata I.A.G.I.):

Immagine

Ma quello che tu proponi, caro Lorenzo, sembrerebbe qualcosa di diverso da un vero stemma.
Mi sembrano buone le soluzioni proposte da Sergio. Almeno io non avrei altre idee rispetto a queste. O in linea con queste, si potrebbe anche pensare al crepuscolo o al tramonto, magari con riferimento metaforico alla vecchiaia...