Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

AndreaSperelli ha scritto:Come tutti noi ben sappiamo gli eredi al trono vengono definiti con un particolare nome (che se non erro è in realtà un vero e proprio titolo). Purtroppo le mie conoscenze in questo campo sono limitate, volevo dunque chiedervi se mi aiutate a completare un elenco in cui vengono indicate i paesi e i relativi titoli degli eredi al trono.
Attualmente so che:
In Francia -> le Dauphin ("il Delfino")
In Spagna e Portogallo -> Infante
Nell’impero Austro-Ungarico -> Arciduca
In Gran Bretagna -> Principe di Galles
Sarei particolarmente interessato ad eventuali titoli assegnati agli eredi degli stati pre-unitari (credo che anche l’erede al Ducato di Modena fosse definito Arciduca) e a quelli del regno d’italia (strano che essendo italiani tutti conoscono chi era il Delfino ma nessuno sa come veniva chiamato l’erede al trono italiano).
Qohelet ha scritto:Allora, anzitutto una puntualizzazione: "infante" in Spagna è un titolo onorifico che riconosce l' appartenenza di un personaggio alla stirpe reale; il titolo proprio dell' erede al trono è "principe delle Asturie". In Francia l' erede al trono si chiamava Delfino per una vetusta concessione inglese, il titolo rimase fino alla rinunzia del duca di Angouleme del 1830. Arciduca è il titolo dei membri discendenti della casa Imperiale e pertanto erano arciduchi anche diversi reganti italiani sottoposti alla potestà asburgica. In ispecie il ducato di Modena passò agli Asburgo-Este dopo il congresso di Vienna e vi restò fino al 1859. Per aggiornare la tua lista posso aggiungere che in territorio tedesco i principi di stirpe reale si chiamano prinz (come l' automobile), tutti gli altri sono furst, e in media un furst sulla scala araldica conta meno di un duca. In Italia, senza voler riaprire sanguinose ferite, mi limito a ricordare che l' erede al trono dovrebbe essere insignito del titolo di principe di Piemonte, ma d' altro canto rispetto alle nominate dinastie quella sabauda ebbe oggettivamente poco tempo per instaurare consuetudini in tal senso. Cordialmente
Andrea

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti