Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
rocca ha scritto:In post precedenti è stato posto il quesito "A chi spetta il titolo di professore?".
Mi permetto postare un altro quesito. La mia domanda è questa: a chi spetta il titolo di Conte?
Ci sono dei titoli o trattamenti nobiliari equiparabili a quello di Conte?
Grazie per le informazioni.
Rocca
pierfe ha scritto:Il titolo di conte viene usato anche per "cortesia", ma la parola la dice chiara: ha solo valore di complimento... come tutti quei brutti bambini che si sentono dire "come sei bello" dalla loro mamma![]()
![]()
![]()
[...]
Ma chiamare al di fuori di quei circoli riservati "conte" una persona non vi sembra di prenderlo un po' in giro nella società attuale?
Pier Felice degli Uberti

pierfe ha scritto:rocca ha scritto:In post precedenti è stato posto il quesito "A chi spetta il titolo di professore?".
Mi permetto postare un altro quesito. La mia domanda è questa: a chi spetta il titolo di Conte?
Rocca
Oggi nella Repubblica Italiana il titolo di conte non spetta a nessuno, o meglio non essendo riconosciuto legalmente è come non esistesse.
Nel Regno d'Italia il titolo di conte spettava solo a coloro che erano iscritti nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana con tale titolo (oggi conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato).
Il titolo di conte spetta storicamente a tutti coloro che ne hanno diritto a seguito di una concessione sovrana (seguendo le regole della concessione sovrana... intendo tutte).
Il titolo di conte viene usato anche per "cortesia", ma la parola la dice chiara: ha solo valore di complimento... come tutti quei brutti bambini che si sentono dire "come sei bello" dalla loro mamma![]()
![]()
![]()
Purtroppo senza conoscere bene il diritto nobiliare (che deve essere studiato a livello universitario come tutte le materie delle quali si vuole essere competenti) moltissimi ne parlano per vari motivi, nella maggior parte dei casi, io ritengo perchè vogliono dar aria ai denti o compiacersi di sè stessi.
Ma chiamare al di fuori di quei circoli riservati "conte" una persona non vi sembra di prenderlo un po' in giro nella società attuale?
Pier Felice degli Uberti
Gian ha scritto:pierfe ha scritto:rocca ha scritto:In post precedenti è stato posto il quesito "A chi spetta il titolo di professore?".
Rocca
Oggi nella Repubblica Italiana il titolo di conte non spetta a nessuno, o meglio non essendo riconosciuto legalmente è come non esistesse.
Nel Regno d'Italia il titolo di conte spettava solo a coloro che erano iscritti nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana con tale titolo (oggi conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato).
Il titolo di conte spetta storicamente a tutti coloro che ne hanno diritto a seguito di una concessione sovrana (seguendo le regole della concessione sovrana... intendo tutte).
Il titolo di conte viene usato anche per "cortesia", ma la parola la dice chiara: ha solo valore di complimento... come tutti quei brutti bambini che si sentono dire "come sei bello" dalla loro mamma![]()
![]()
![]()
Purtroppo senza conoscere bene il diritto nobiliare (che deve essere studiato a livello universitario come tutte le materie delle quali si vuole essere competenti) moltissimi ne parlano per vari motivi, nella maggior parte dei casi, io ritengo perchè vogliono dar aria ai denti o compiacersi di sè stessi.
Pier Felice degli Uberti
Questo è ovvio...non intendevo andare fuori dal seminato...il mio discorso faceva riferimento ad una consuetudine radicata(almeno così l'ho sentita) nel piemonte, per non dir monsignore dicevano conte...tutto questo ovviamente in tempi in cui i titoli erano riconosciuti e via discorrendo, argomento in cui non m'addentro non essendo un esperto(e mi fido di ciò che dice lei...).intendevo dare una risposta a chi chiedeva chi, fosse chiamato conte anche senza esserlo...
a presto
Gian
si arriva in cielo
si arriva in cieloTorna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti