Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Elmar Lang ha scritto:Quasi a doversi vergognare di chiamarla "Festa della Vittoria".

II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale - la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del '900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.
La data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti (Padova) con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate.
In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

T.G.Cravarezza ha scritto:In definitiva il 4 novembre si festeggia sì la vittoria di una guerra, ma lo scopo principale non è festeggiare la mera vittoria di un conflitto, ma ciò che quella vittoria rappresenta e i protagonisti di quella vittoria.
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)

Alessio Bruno Bedini ha scritto:(...)i nostri compatrioti altoatesini non credo sarebbero contenti di festeggiare la vittoria italiana della prima Guerra mondiale .. dato che i loro avi erano sull'altro fronte. (...)

![knight [knight.gif]](./images/smilies/knight.gif)

gnr56 ha scritto:Nei miei ricordi di bambino e di adolescente, il 4 novembre è sempre stata e solo la Festa delle Forze Armate con le visite alla Caserma Cernaia di cui ricordo l'immenso piazzale, alcune blindo e mezzi corrazzati che attiravano la mia curiosità.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti