Realizzazione e stampa di un albero genealogico

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Realizzazione e stampa di un albero genealogico

Messaggioda Carfi » sabato 18 febbraio 2012, 13:29

Mi riferisco al settore Araldica, Araldica greca, e al sito visualizzato http://ghyka.com/Familles/Mano/Mano_01.pdf.

Chiedo agli esperti:
- quale programma hanno utilizzato per mettere in un solo foglio tutta quella genealogia?
- il tutto può essere stampato in un solo foglio, ma illegibile, viste le dimensioni dei caratteri troppo piccoli (3 o 4)
- sul monitor tutto è facile, per leggere, basta visualizzare al 75 o 100%. Ovviamente per la stampa" leggibile" occorrono più fogli, ma io non sono riuscito a stampare in più fogli, per poi incollare l'insieme della genealogia.
Come fare?
Grazie.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
“La civiltà è sempre in pericolo quando si dà il diritto di comandare a coloro che non hanno mai imparato a obbedire”
Carfi

Re: Realizzazione e stampa di un albero genealogico

Messaggioda contegufo » sabato 18 febbraio 2012, 14:43

Salve

Il File PDF per quanto scaricato non può essere aperto ne da Photoshop ne da Illustrator in quanto richiede una password.
Aperto con Anteprima (siamo sul mac) appare come un lungo foglio in senso orizzontale che sarebbe pure stampabile sia in A4 che in A3 (Stampante che pochi hanno) pena però una sensibile riduzione che credo poi impedisca un agevole lettura.
Il mio consiglio sarebbe di portare il documento a dimensione reali ovvero 100% farne delle istantanee da stampare singolarmente e aggiuntare poi l'una a l'altra.
Domani vedo un amico che ha un Epson A3 vediamo se riusciamo a trovare un escamotage e risolvere la cosa.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Carfi » sabato 18 febbraio 2012, 14:56

Forse, ripeto, forse ci riesco con un escamotage. Ho uno scanner portatile che ha anche un programma che cattura quel che si vuole all'interno dello schermo. E così, a tozzi e bocconi, si potrebbe poi reincollaree il tutto. Ma non mi soddisfa.
Ci vorrebbe un sistema che permetta di stampare, anche in più fogli, da riunire in seguito, sempre formato A4.
Rimane l'altro problema che non si può interagire sul foglio (aggiungendo o eliminando nomi o dati), senza avere il programma in questione.
Grazie molto per la sua disponibilità

“Per Aspera Ardua”

“La civiltà è sempre in pericolo quando si dà il diritto di comandare a coloro che non hanno mai imparato a obbedire”
Carfi

Messaggioda Guido5 » sabato 18 febbraio 2012, 15:52

Caro Giuseppe,
non ho ovviamente elementi per sapere quale programma di videoscrittura sia stato usato per realizzare l'albero genealogico dei Manu / Mano / Manos. Posso dirti tuttavia che con una stampante laser A4 (che ho pagato un centinaio di euro) sono riuscito a stamparlo senza problemi nelle dimensioni originali (circa 150x40 centimetri) su dieci fogli. E' bastato usare l'opzione "poster".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Carfi » sabato 18 febbraio 2012, 15:56

Caro Guido,
nei sai una più del........l' informatico.
Anch'io ho una laser. Ci proverò
Grazie per la dritta e per aver cambiato il titolo.

“Per Aspera Ardua”

Carfi

Messaggioda contegufo » sabato 18 febbraio 2012, 21:34

Salve

Ho trovato le dimensioni del file: 120x33 cm!
L'escamotage è adoperare Adobe Distiller per frazionare il file intero in 6 documemnti in formato A4 da 20x33, stamparli singolarmente e poi aggiuntarli. Altrimenti ci vuole una stampante che accetti il rotolo oppure rivolgersi ad un service.
Domani vediamo come si può fare.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Guido5 » domenica 19 febbraio 2012, 2:56

Cari amici,
a me bastano due clic: le misure e lo schema sono evidenti nell'immagine della "finestra di dialogo"

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Carfi » domenica 19 febbraio 2012, 18:37

Il nostro Moderatore, Guido 5, ci ha mostrato chiaramente come stampare, e lo ringrazio. Però rimane in sospeso la domanda primaria: quale programma può avere usato il compilatore della genealogia?

“Per Aspera Ardua”

Preferisco messaggi diretti : carfi.giuseppe@tiscali.it

Carfi

Messaggioda contegufo » domenica 19 febbraio 2012, 21:25

Salve

Il documento in questione è criptato ovvero coperto da password per cui non è editabile per nessuno al di fuori del possessore della parola chiave. Siccome siamo e presumo pure gli altri persone corrette non ipotizziamo nemmeno lontanamente la possibilità di aprirlo, quindi il file è solamente leggibile e stampabile.
La possibilità suggerita da Guido5 è legata al driver della stampante che essendo deputata (la laser) a scopi di ufficio è più indicata di una a getto d'inchiostro orientata invece alla fotografia.
Tuttavia anche la mia Epson ha questa possibilità. Ovvero creare un nuovo formato di stampa da 1200x330mm orientare il documento Nord-Sud e stampare con l'opzione fascicola che spezzerà l'intero documento in tante parti il cui lato minore sarà quanto l'altezza di un A4.

Immagine

Quel famigerato documento è stato prodotto con un programma della suite Adobe che possa registrare in PDF come ad esempio Adobe Acrobat X Pro oppure Illustrator o In Design ovvero in Quark X press: http://success.adobe.com/it/it/sem/prod ... 7499670775
Anche Microsoft Word registra in PDF mentre i programmi di cui sopra nascono finalizzati al processo di stampa da sempre e quindi più indicati all'uopo.

La prerogativa del file PDF è di avere al suo interno anche le informazioni geometriche dei caratteri (font) per cui qualora si dovesse stampare la cosa presso una tipografia non è più necessario portarsi dietro pure i caratteri stessi, cosa che avveniva prima, tanto è che i tipografi erano traboccanti di font consegnate loro dai clienti a corredo e necessarie per la corretta stampa.
Adesso il file PDF contiene tutte le informazioni basilari ed è una semplificazione non da poco.

Comunque se fosse per me andrei da un service e me ne tornerei a casa con un bel tubo di cartoncino che ha tanto il sapore d'archivio. Oppure fascicolare ad ante ovvero albero genealogico plissettato!
O l'uno o l'atro.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » lunedì 20 febbraio 2012, 15:11

Salve

La protezione mediante password del file mi sembra cosa corretta in quanto chiunque avrebbe potuto alterare i dati espressi così come aggiungere e togliere nomi oppure modificare date di nascita e di morte sia nel tentativo di correggere errori quanto invece nel voler modificare la storia.
Fermo restando che di errori potrebbero in teoria esserci fin dall'inizio.........

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Carfi » lunedì 20 febbraio 2012, 15:19

E bravo Conte Gufo [cheers.gif]
Si vede proprio che il sito è popolato da gente esperta, sempre prodiga a favore degli altri utenti.
Grazie ancora al Conte Gufo e a Guido 5.

“Per Aspera Ardua”

Carfi

Messaggioda mbagnati » domenica 26 febbraio 2012, 17:05

Personalmente ho provato vari programmi per cercare di fare un albero genealogico schematizzato come questo ma alla fine, al di là del problema dello stamparlo (relativamente facilmente risolvibile in vari modi come qui sopra brillantemente spiegati), si tratta sempre di programmi limitati. Quando sono arrivato ad avere a che fare nel mio albero con circa 3000 nominativi (a cui vanno aggiunti coniugi ed eventualmente "i discendenti di figlie", e già con i primi viaggiamo sui 4500) ho rinunciato e l'unico metodo (secondo me) utilizzabile è scrivere tutto esattamente come fanno i molteplici siti che si trovano in rete (con l'utilizzo di lettere e numeri per distinguere le generazioni). Al di là poi della facilità con cui si possono inserire le modifiche.
mbagnati

Messaggioda Delehaye » martedì 6 marzo 2012, 1:54

un semplice foglio excel... con impostata l'area di stampa e l'annullo della griglia... "stampato" poi con un PDFCreator (ad esempio...)

per editare un pdf... esiste PDFescape... facile ed online

usa un progranna genealogico GEDCOM (estensione .ged) compatibile. i più utilizzati sono:
Personal Ancestral
Pedigree Resource File
Family Tree Maker for DOS and Windows
The Master Genealogist
Legacy Family Tree
Roots Magic
Ancestral Quest

altri programmi sono:
EasyTree
Family Origins
The Master Genealogist
Brother's Keeper
Reunion
Roots III and IV
GED Edit
The Family Edge
Family Roots
Pedigree
C Funtion Tree
Family Tree Creator
Ultimate Family Tree
Geneatique
Cumberland Family Tree

ognuno di questi ha dei tool di stampa... molto versatili.
i GEDCOM poi sono file interscambiabili sulle varie piattaforme online di gestione genealogica
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda contegufo » martedì 6 marzo 2012, 8:48

salve

per Mac suggerisco

MAC FAMILY TREE http://www.syniumsoftware.com/macfamilytree/

REUNION http://www.leisterpro.com/GEDitCOM II

GEDitCOM II http://www.macgenealogy.org/geditcom-ii/

iFAMILY http://www.ifamilyforleopard.com/

FAMILY TREE Maker for Mac 2 http://familytreemaker.com/

MY BLOOD -line http://myblood-line.com/

OSK 4.71.0 http://www.studlar.net/en/software/

HEREDIS http://www.myheredis.com/

GENEALOGY PRO http://www.genealogypro.net/about.html

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Carfi » martedì 6 marzo 2012, 11:37

EcceZZZiunale, direbbe quell'attore pugliese-milanese.
Siete veramente bravi, a dare risposte veramente esaustive. Complimenti e grazie.
Sono sicuro che la mia domanda, non è più una mia personale curiosità, ma un qualcosa, grazie alle vostre risposte, che interessa TUTTI gli studiosi di Genealogia, quindi tutti i forumisti del Forum.
Ancora bravi e grazie.

“Per Aspera Ardua”

Carfi

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square