Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
lion bianco ha scritto:Ovunque leggo che la compravendita di titoli nobiliari , e ci mancherebbe altro , è di per sè nulla , ma conscio della mia ignoranza chiedo il vostro parere . Grazie .

Il patriziato veneziano fu azzerato nonché decisamente umiliato dalle autorità austriache, le quali ,addirittura, diedero disposizione ai parroci ( che svolgevano funzione di ufficiali di stato civile ) di indicare negli atti sacramentali come “ex- nobili veneti ” i patrizi veneziani.

fabrizio guinzio ha scritto:Una domanda: ma nel 1803 il Veneto non faceva parte dello Stato(allora Repubblica poi nel 1805 Regno) italiano napoleonico? Gli austriaci non sono quelli che hanno riconosciuto la nobiltà veneziana? Un caro saluto, ciao,
GENS VALERIA ha scritto: Una cospicua parte delle famiglie patrizie fece domanda ed ottenne la riconferma dell’antico status (non Nobil Homo N.H., bensì Nob. dell’ I. A. ), altri chiesero la nomina del titolo comitale , dietro adeguato esborso di denaro, a pochissimi , particolarmente generosi , fu consesso il titolo di principe, tra questi ricordo i Giovanelli e gli Erizzo . Non mi risultano roturier nobilitati dall’Impero.

fabrizio guinzio ha scritto:Vi prego di controllare: i territori veneti andarono all'Austria dopo la caduta di Napoleone I(1815), solo per un breve periodo gli austriaci tennero Venezia dopo Campoformido; fu la I Repubblica(alias I Anarchia) francese, nata nel 1792, ad annientare la I Repubblica veneta. Napoleone unì Venezia allo Stato italiano, creò il titolo di Principe di Venezia in onore dela Serenissima per il Principe Ereditario del Regno italico alzante il tricolore nazionale italiano verde - bianco - rosso. E fino al 1806(in pari data Francesco II del SRI divenne I) l'Imperatore asburgico - lorenese era Imperatore del Sacro Romano Impero d'Occidente, escludo che un Cesare romano abbia preso provvedimenti contro un'aristocrazia che si è sempre conclamata latina e di origini romane, oltretutto Vienna si è sempre trovata in prima linea per la difesa dell'Europa dai turchi con Venezia e con La Valletta(S.M.O.M.). Ciao,
fabrizio guinzio ha scritto:Mi sembra che anche una terza famiglia veneta(non rammento il cognome) ebbe il titolo di principe.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti