Aiuto... Cosa c'è scritto?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aiuto... Cosa c'è scritto?

Messaggioda marcotabi » mercoledì 27 agosto 2008, 13:13

Gentili amici,
ho trovato in rete una tesi di Laurea in storia che parla di una azienda di un uomo genovese a Cadice.tra le varie note di questa tesi cè questa frase :
*25 In data 24/2/1678: “Mio conto per libre 3 Tabili regalato da Donna Bianca a Bartolomeo Ramirez suo compadre, reali 25 (N.d.t.: Compadre, ossia compare)
:roll: mi sembra strano che quel tabili scritto con lettera maiuscola voglia significare qualcosa..come un oggetto ne su vocabolario italiano ne su quello spagnolo esiste la voce tabili ad indicare non so chè.secondo vou puo' riferirsi alla mia famiglia :roll: :roll: ?(attualemente presente in galicia)cosa puo' voler significare?
saluti
marco
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Re: Aiuto... Cosa c'è scritto?

Messaggioda adj » mercoledì 27 agosto 2008, 13:44

Gentile marcotabi,
ho rintracciato la tesi in questione e mi pare poco probabile che Tabili si riferisca a un nome di famiglia, anche perché il significato sarebbe veramente oscuro.
Per quanto riguarda la maiuscola, non fa testo, perché essa è usata anche nell'annotazione seguente, citata nella medesima nota:

"Donna Bianca per pezze 2 Crudo (N.d.t:. crudo è una tela grossolana) serviti per infardelare la mercantia della Heredità Pesenti, reali 126” (N.d.t.: “infardelare” genovese per predisporre per il trasporto, dall’arabo Fadr, ossia mezzo carico del cammello)

Sarei quindi propenso a ritenere che tabili sia termine dell'italiano, o più probabilmente del genovese (e magari anch'esso derivato dall'arabo), dell'epoca.
Purtroppo l'autore della tesi, a differenza di altri casi, non ne ha precisato il significato, forse perché a lui stesso ignoto.
adj

Messaggioda marcotabi » mercoledì 27 agosto 2008, 13:58

Gentile adj,
sicuramente deriva dal arabo(Tabil è il nome di un miscuglio di fiori che usano fare i berberi) il mio stesso cognome è arabo...mi pare strano pero'..ho consultato 2 vocabolari come già detto ma di una altro significato nn se ne parla...rimarrà mistero :D
Grazie :mrgreen:
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda adj » mercoledì 27 agosto 2008, 14:18

marcotabi ha scritto:Gentile adj,
sicuramente deriva dal arabo(Tabil è il nome di un miscuglio di fiori che usano fare i berberi) il mio stesso cognome è arabo...mi pare strano pero'..ho consultato 2 vocabolari come già detto ma di una altro significato nn se ne parla...rimarrà mistero :D
Grazie :mrgreen:

Non disperiamo, può darsi che qualche utente di area genovese possa venire in soccorso. :)
Tabih in arabo significa anche bollo, sigillo, timbro, impronta... ma pare poco consono a una misura in libbre. :?
Tabr (scritto con la "t" enfatica) significa invece oro grezzo, pepita d'oro: se il genovese ha fatto suo questo significato, potrebbe essere più ragionevole.
adj

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 27 agosto 2008, 15:15

Ma non potrebbe essere un termine berbero(lingua tazingh)? Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda marcotabi » mercoledì 27 agosto 2008, 15:57

Tabili è di origine berbera trasferitosi prima in andalucìa y poi in galicia..come gia detto il miscuglio di fiori di coriandolo tipico anche della tunisia si chiama "tabil" ma Tabil(i) non ha significato :roll: :cry: ..come si dice in spagna..no se.. :? :cry:
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda adj » mercoledì 27 agosto 2008, 18:35

Attualmente con tabil si indica una spezia o un miscuglio di spezie a base di coriandolo (come è già stato detto da marcotabi) usata in cucina.
E' possibile che all'epoca del documento tabili fosse un'italianizzazione (o genovesizzazione, mi si passi l'orrido neologismo) del termine, indicante una spezia ben precisa (o viceversa usato genericamente per spezia).
Ultima modifica di adj il giovedì 28 agosto 2008, 8:44, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda turignolo » giovedì 28 agosto 2008, 4:48

Infatti é una spezia ,un mix di cilantro, ajo (aglio), alcaravea y pimiento rojo seco (pepe rosso) , provero di cercare un po´di piu, giacche la mia lingua mater é lo spagnolo e non l´italiano.
Con molti saluti,

Turignolo
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Torna a Piazza Principale / Main Square