Corso di genealogia e realizzazione di alberi genealogici

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Corso di genealogia e realizzazione di alberi genealogici

Messaggioda pierfe » domenica 27 luglio 2008, 23:44

Lunedì 28 luglio alle ore 20,30 presso la sede di CERVIA INFORMA” situata in Viale Roma 33 a Cervia di Ravenna, si svolgerà un corso base di genealogia con realizzazione pratica di alberi genealogici di tipo “ascendente geometrico”; questa iniziativa è curata da “La Casa del Mare - Il Giardino delle Arti” http://www.ravennanotizie.it/index.php? ... 0&Itemid=2
ad opera di Maria Cristina Sintoni, con il patrocinio dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Scuola di Araldica Genealogia e Scienze Documentarie.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: Corso di genealogia e realizzazione di alberi genealogici

Messaggioda pierfe » lunedì 4 agosto 2008, 19:35

Le immagini riportano alcuni momenti della serata che si è svolta a Cervia nel giardino affollato di persone che si stanno tranquillamente godendo le vacanze estive, comprensibilmente in un contesto in cui risulta piuttosto inusuale parlare di Genealogia, ma che è stata accolta con curiosità e stupore.

Immagine

Curiosità per l’argomento insolito e stupore per il tipo di realizzazione che è stata proposta, poiché usualmente essa è conosciuta attraverso l’utilizzo di “alberi” grafici o stilizzati, mentre qui si è stata presentata con uno schema quadrato ed uno circolare.

Immagine

Devo ammettere anche la mia perplessità nel cimentarmi in questa esperienza rivolta ad un pubblico di “non esperti” della materia, ma di aver riscontrato un immediato interesse per “un tuffo nel passato” seppur recente: tra le persone che si sono cimentate nella compilazione dell’elenco degli antenati, alcune trovavano serie difficoltà nel ricordare i nomi dei bisnonni ed è stato sorprendente vederli telefonare ai parenti nel tentativo di completare questa semplice ricerca. Per chi li conosceva solo in minima parte, è stata l’occasione per suggerirne il completamento al ritorno in città e sono stata ripetutamente ringraziata per aver suscitato questa ricerca delle proprie radici (mi auguro di aver “gettato un seme IAGI” che porti ad approfondimenti e ad interessanti “discussioni familiari”).

Da parte mia, vorrei assolutamente ringraziare il nostro Presidente Pier Felice degli Uberti che ancora una volta ha condiviso e patrocinato questa iniziativa che mi è già stato chiesto di ripetere a breve in altre occasioni nella cittadina romagnola.

Maria Cristina Sintoni

P.S. scusatemi per la scarsa qualità e dovizia delle immagini: sono state volutamente inserite evitando panoramiche e dettagli, poiché tra i partecipanti vi erano molti minori e venivano utilizzati dati sensibili riguardanti la legge sulla privacy
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Piazza Principale / Main Square