La casa abitata da più tempo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda ippolito » giovedì 15 maggio 2008, 14:15

In occasione del maggio dei monumenti, essendo aperte in tutta Italia anche alcune dimore possedute dalle stesse famiglie da più secoli, mi sono chiesto quali siano in Italia i casi di famiglie che abitano da più tempo la propria casa.
Lancio subito la prima ipotesi: sul sito di palazzo Colonna a Roma è scritto che un primo nucleo risale ad alcune "case colonnesi" del 1300. E' questa dunque la famiglia che ad oggi in Italia abita da più tempo nella stessa casa?
Sarebbe anche interessante fare un censimento per regioni...Che ne pensate?
Ippolito
Ippolito
ippolito

Re: La casa abitata da più tempo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 15 maggio 2008, 15:43

I sassi di Matera sono abitati ininterrottamente dal paleolitico :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda dpascale » giovedì 15 maggio 2008, 16:17

I Ricasoli abitano (o, se non abitano, comunque possiedono) il Castello di Brolio dal XII secolo! "Battono" i Colonna di 200 anni :mrgreen:

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 15 maggio 2008, 17:03

Trovo l'argoemnto monto interessante.

Il primo nucleo delle case colonnesi era a ridosso del tempio di Serapide che ora si trova nei giardini oltre via della pilotta, almeno che io sappia... quindi non sarebbe proprio il medesimo sito ma era tanto per fare il pignolo.

Un mio carissimo amico nel giardino ha un dolmen preistorico... forse è il caso che gli faccia qualche domanda di approfondimento.... :lol:

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Guido5 » giovedì 15 maggio 2008, 19:46

Cari amici,
dobbiamo mettere però qualche paletto, escludendo per esempio monasteri e canoniche, se non vogliamo far sfigurare le famiglie "titolate".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda ippolito » giovedì 15 maggio 2008, 22:21

Che dite, vale anche se una famiglia lo ha ereditato per parte materna?
A San Martino Valle Caudina, nel Sannio i Pignatelli della Leonessa ancora oggi abitano il castello avuto per matrimonio di un Pignatelli ed una Ruffo.. a sua volta ricevuto dai Ruffo per filiazione femminile dai della Leonessa (de la Lagonière) che lo abitavano dal secolo XIII...Sono "soltanto" otto secoli....(ho avuto occasione di visitarlo e ricordo uno spettacolare albero genealogico della Leonessa dipinto su tela).
Ippolito
Ultima modifica di ippolito il lunedì 19 maggio 2008, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Ippolito
ippolito

Messaggioda andvent » lunedì 19 maggio 2008, 15:45

Mi risulta che il castello di Vaduz sia abiatato dalla dinastia del Principe di Liechtenstein dal 1140.

Comunque anche io concordo con l'opinione che il sito di via della Pilotta a Roma, sede dell'attuale palazzo Colonna, sia il sito abitato da più tempo dalla medesima famiglia. Se non vado errato i Colonna discendono dall'antica famiglia senatoriale dei conti di Tuscolo che avevano varie case in quella zona ed il castellare dei Colonna è sempre stato alle falde del Quirinale. :lol: :lol: Anche se il palazzo non è quello di una volta :shock: :shock: chi è che non ha fatto qualche "piccola" ristrutturazione.... :D :D.... in mille anni...
andrea
andvent

Messaggioda ippolito » martedì 20 maggio 2008, 10:26

Beh, immagino che da tale punto di vista i Colonna siano una rara avis , così come i Ricasoli.
In riferimento di nuovo alla mia regione, la Campania, potrei citare ad esempio i de Renzis di Montanara, che abitano il palazzo di Montanara (nell'alto casertano) dal 1589, anno in cui ne furono infeudati.
Ippolito
ippolito

Messaggioda vezzano » giovedì 5 giugno 2008, 14:37

Io darei un'occhiata anche al castello di Porcia (Pordenone), nel quale i conti di Porcia principi di Brugnera abitano da almeno un millennio. :wink:
http://it.wikipedia.org/wiki/Porcia
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda ippolito » domenica 8 giugno 2008, 16:26

Affascinante, soprattutto per il fatto che nonostante i secoli il castello si sia conservato seppur in una parte residuale, come ho letto. I Marchesi Toraldo (ramo di Felice), ad esempio, nel XIX secolo ricostruirono a Tropea (VV) - sul castello che abitavano - il nuovo palazzo ove oggi ancora risiedono.
Ippolito
Ippolito
ippolito

Torna a Piazza Principale / Main Square