Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Di questa faccenda avevamo già discusso! Consiglio di dare un'occhiata nel forum.
MMT
Lefebvriano ha scritto:Dal momento che mi pare che non esista un santo patrono della classe nobiliare ogni famiglia nobile aveva un santo protettore?

Lefebvriano ha scritto:Dal momento che mi pare che non esista un santo patrono della classe nobiliare ogni famiglia nobile aveva un santo protettore?
Lefebvriano ha scritto:Non chieda scusa per la prolissa risposta, anzi gliene sono infinitamente grato. Sono avido di notizie
Lefebvriano ha scritto:Che felice coincidenza! Nel mio paese in alcuni palazzi patrizi è presente nell' affresco della volta del Salone l'Immacolata Concezione![]()
Una volta lessi una lettera di un aristocratico siciliano indirizzata al figlio che combatteva al fronte durante la I Guerra Mondiale e lo raccomandava "alla Santa Vergine Immacolata patrona della nostra famiglia".
Non credo che sia una coincidenza, approfondisca
A Trapani il patriziato cittadino portava in processione il simulacro dell'ADDOLORATA
A Palermo la Compagnia della Soledad ovvero della Madonna Addolorata era composta da nobili ed il Goverantore era addirittura il Viceré.
Anche l'Addolorata era venerata dai Nobili, in Città costruivano la Castellana, ovvero un baldacchino a castello per la venerazione.
Sempre in ambito siciliano il sodalizio religioso destinato al conforto dei condannati a morte era la "Compagnia dei Bianchi" sotto il titolo del SS. Crocifisso. Confraternita composta esclusivamente da nobili.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti