Aiuto per un libro tedesco

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aiuto per un libro tedesco

Messaggioda Gian » mercoledì 7 maggio 2008, 22:27

chiedo ai gentili frequentatori del forum se conoscono questa publicazione: Gothaisches genealogisches Taschenbuch der Deutschen gräflichen Häuser, ad opera di J.Perthes e se hanno a disposizione il volume relativo al 1826. google libri mi segnala la presenza di una famiglia(italiana di origini francesi) su cui sto facendo ricerche ma non è disponibile il volume per libera consultazione..
grazie!
Gian
p.s. io non capisco il tedesco spero di non aver fatto pasticcio cercando e non sia per esempio un nome proprio invece di un cognome...vedremo...
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Re: Aiuto per un libro tedesco

Messaggioda Guido5 » mercoledì 7 maggio 2008, 23:23

Caro Gian,
se, come credo, conosci la pagina, puoi chiederne una fotocopia a qualsiasi biblioteca. Lo dovrebbe avere per esempio la Biblioteca reale di Danimarca (Det Kongelige Bibliotek) con e-mail <kb@kb.dk> ma puoi provare a chiedere anche al Goethe-Institut di Roma (via Savoia 15, 00198 Roma - telefono 06.8440051, e-mail <info@rom.goethe.org> e URL specifico a http://www.goethe.de/ins/it/rom/wis/bib/dok/itindex.htm).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 8 maggio 2008, 1:27

Gian ha scritto:chiedo ai gentili frequentatori del forum se conoscono questa publicazione: Gothaisches genealogisches Taschenbuch der Deutschen gräflichen Häuser, ad opera di J.Perthes e se hanno a disposizione il volume relativo al 1826. google libri mi segnala la presenza di una famiglia(italiana di origini francesi) su cui sto facendo ricerche ma non è disponibile il volume per libera consultazione..
grazie!
Gian
p.s. io non capisco il tedesco spero di non aver fatto pasticcio cercando e non sia per esempio un nome proprio invece di un cognome...vedremo...

quello che ha citato è il titolo dell'Almanach de Gotha per le casate comitali tedesche. E' stato pubblicato in tedesco fino al 1943 credo. Esisteva una pubblicazione simile anche per le famiglie baronali. Il volume del 1826 è abbastanza costoso e poco comune, ma se ha pazienza presso antiquari d'Oltralpe troverà molte altre edizioni posteriori a prezzi contenuti.
Davide Shamà

Messaggioda Gian » giovedì 8 maggio 2008, 10:35

Ringrazio molto Guido e Davide Shamà per le preziose informazioni che mi hanno fornito!
Gian

Gian

Messaggioda adj » giovedì 8 maggio 2008, 14:20

Gentile Gian,
questo è un link a una prima grossolana selezione di titoli presenti sul mercato in rete:
http://www.vialibri.net/cgi-bin/book_se ... USD&z=9079
adj

Messaggioda Gian » giovedì 8 maggio 2008, 16:47

grazie! ora con calma dovrò reperire il materiale per poter continuare lo studio, spero che da questa fonte(inaspettata assolutamente) possa avere nuove notizie...
Gian

Gian

Torna a Piazza Principale / Main Square