libro antico. x chi sa qualcosa.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

libro antico. x chi sa qualcosa.

Messaggioda Loris » venerdì 7 dicembre 2007, 13:15

Buon giorno a tutti!
Vorrei, prima di tutto, scuarmi per il topic in quanto non riguarda ne la genealogia ne l'araldica.
Ho deciso di rivolgermi a voi, perche' mi avete aiutato un po' di tempo fa, e ho pensato che forse qualcuno di voi potesse aiutarmi ancora.

Qualcuno e' a conoscenza di un sito o un archivio nel quale e' possibile capire come furono stampate alcune prime edizioni italiane?

Sono entrato in possesso di un libro che, con i miei elementari mezzi, definerei una prima edizione; purtroppo ho trovato un annuncio di un libraio antiquario che tratta proprio della prima edizione di questo libro, ma ne descrive alcune caratteristiche diverse dalla copia che ho io.

In definitiva, vorrei capire se ho una prima edizione oppure no.

Vi ringrazio,

Loris Valente
Loris

Messaggioda Guido5 » venerdì 7 dicembre 2007, 13:20

Caro Loris,
http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame dovrebbe essere il catalogo "on line" di tutte le biblioteche pubbliche italiane: vedi un po' se ti può servire. Con le indicazioni che ci dai possiamo fare ben poco per aiutarti...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 7 dicembre 2007, 16:18

Guido5 ha scritto:Caro Loris,
http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame dovrebbe essere il catalogo "on line" di tutte le biblioteche pubbliche italiane: vedi un po' se ti può servire. Con le indicazioni che ci dai possiamo fare ben poco per aiutarti...

Ciao a tutti!
Guido5

Ottimo suggerimento. Da li puoi vedere le varie edizioni e capire per l'appunto se si tratti di una prima edizione :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Loris » sabato 8 dicembre 2007, 18:49

Grazie per il consiglio! E' risultato davvero utile.
Ho trovato sul sito dell'OPAC una copia del Vanity Fair di Thackeray, che sembrerebbe adattarsi alla mia.
Mi sono messo in contatto con la biblioteca che lo custodisce per ottenere ulteriori informazioni.

Appena ricevero' ulteriori notizie, vi faro' sapere.

Vi ringrazio ancora,

Loris Valente
Loris

Messaggioda Guido5 » sabato 8 dicembre 2007, 19:08

Caro Loris,
con queste ulteriori indicazioni, però, ti suggerisco una ricerca "Google" usando <"Vanity Fair" Thackeray "first edition">.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Loris » martedì 11 dicembre 2007, 12:53

Buon giorno!
Vi scrivo per farvi sapere che la biblioteca mi ha finalmente risposto, confermando in parte le mie supposizioni.
Mi e' stato riferito che la copia in loro possesso, "sembrerebbe" una prima edizione, ma non mi hanno dato una conferma certa al 100%.
(devo dire che mi e' sembrato piuttosto strano...)

Comunque, la loro descrizione sembra adattarsi perfettamente alla mia, il che non puo che rendermi felice.
Ulteriore passo sarebbe di andare a vederla personalmente per confrontarle, ma in questo momento sono impossibilitato ad allontanarmi, quindi devo rimandare.

Vi ringrazio ancora, per la vostra disponibilita' e cortesia,

Loris Valente
Loris

Torna a Piazza Principale / Main Square