Addio al Presidente Emerito

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Addio al Presidente Emerito

Messaggioda Mic » mercoledì 10 ottobre 2007, 16:28

Sparisce titolo presidente emerito
(ANSA)-ROMA,10 OTT- Prodi ha abolito il titolo di 'presidente emerito della Repubblica' conferito agli ex-capi dello Stato dall'allora premier Massimo D'Alema. Lo fa sapere Francesco Cossiga inserendo la decisione tra le "iniziative per il risparmio nella politica" dopo che il ministro Padoa-Schioppa "ha fatto calcolare il costo in tempo, inchiostro ed energia per scrivere questo appellativo". Cossiga ha anche rimborsato il Quirinale della somma di 1.135 euro per una linea telefonica non disdettata per errore.

Lo trovate giusto?
Io personalmente no!
credo che chi abbia ricoperto il ruolo di Presidente della Repubblica debba contnuare ad essere chiamato Presidente legittimamente e non solo per ricordare vecchie cariche.

D'altro canto se vi imbatteste in Ciampi, Scalfaro o Cossiga come li appellereste??
"semplicemente" Senatore o più cordialmente "signor Presidente"??
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Re: Addio al Presidente Emerito

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 ottobre 2007, 20:02

Mic ha scritto:(ANSA)-ROMA,10 OTT- Prodi ha abolito il titolo di 'presidente emerito della Repubblica' conferito agli ex-capi dello Stato dall'allora premier Massimo D'Alema.

Voglio sperare che abbia abolito, contemporaneamente, anche tutti i privilegi, alcuni molto costosi, di cui godono gli ex presidenti del Consiglio dei Ministri.

Tutte le volte che ho modo di incontrare il Presidente Cossiga lo chiamo "Presidente...", non ho mai avuto modo di approcciare a discorrere né con Scalfaro né con Ciampi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Addio al Presidente Emerito

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 ottobre 2007, 21:24

Lord Acton ha scritto:[..] Tutte le volte che ho modo di incontrare il Presidente Cossiga lo chiamo "Presidente...", [..]

Credo che sia un'usanza italiana chiamare le persone col piu alto titolo mai posseduto, anche se al momento non lo possiedono piu.

Conosco un tale che è stato senatore trent'anni fa per un paio di anni.

Da allora per tutti è "il senatore" o "l'onorevole", anche in manifestazioni ufficiali. Nonostante non sia più senatore da tanti tanti anni :lol:

Se devo esprimere un giudizio credo che cambi davvero poco, chiamare un ex-presidente col titolo di "presidente" o "senatore".
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 10 ottobre 2007, 22:19

Ben dice Lord Acton: speriamo che non sia un provvedimento solo di facciata, ma anche di sostanza.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Torna a Piazza Principale / Main Square