Una Repubblica che costa il doppio di un Regno

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 7 maggio 2007, 22:38

Gio Cairo ha scritto:Signori, mi permetto di ricordarvi che questo è un forum scientifico e non una tribuna politica.

Mi associo. Inutile stare a cavillare sui compensi dei nostri parlamentari che sono tra i piu alti d'Europa o le spese per infrastrutture che da 40 anni non vedono ancora la luce.

Torniamo ai nostri studi storico - scientifici e lasciamo questi argomenti ai forum che si occupano di politica.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » lunedì 7 maggio 2007, 22:44

Illustrissimo, ha perfettamente ragione.

Allora la mia domanda è semplice, oltre che essere dettata dalla mia deformazione professionale (scrivere semplicemente e con messaggi inequivocabili): La dicitura che riguarda la Piazza Principale - "Per discutere di tutto un po', del mondo che ci circonda" - come deve essere intesa?

In fondo qui, in questo piccolo topic, fra il serio e il faceto, si parla di un confronto fra teste coronate e teste repubblicane, fra macroscopiche, o meno, storture del nostro Paese messe a confronto con Regni e/o colleghe repubbliche transalpine o nordeuropee.

Premetto, sono sempre lontano da ogni volontà irriguardosa nei confronti delle nostre Istituzioni. Ma tenere gli occhi aperti fa sempre bene e saper commentare ancora meglio.

Far politica, soprattutto mostrando livore, è una cosa che è lontana dal mio modo d'essere. Da ragazzo ero militante e quindi dotato di maggior "cattiveria" e convincimenti.

Oggi si osserva tutto con maggior freddezza.

Chiamare questi poi interventi politici... o tribuna politica...

Da osservatore e cronista amo sentire, vedere e poi raccontare. Non faccio politica.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 7 maggio 2007, 22:57

Il topic non è "piccolo", anzi, investe una questione interessante ma anche complessa e delicata.

La complessità dell'argomento porta inevitabilmente alla stereotipizzazione, poichè lo spazio di espressione di un forum è troppo limitato. Dunque è un argomento di conversazione che ricade inevitabilmente nei luoghi comuni.

La sua delicatezza invece ci porta, come abbiamo già visto, al crearsi di fazioni monarchici contro repubblicani o borbonici contro sabaudi. Insomma non ci fa affrontare l'argomento con la serietà che meriterebbe.

Considerato ciò ritengo sia totalmente inutile, oltre che potenzialmente dannoso, continuare oltre.

Come detto prima meglio lasciare l'argomento a spazi appositi ove si parla esclusivamente di politica.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda paolosalvatori » mercoledì 9 maggio 2007, 0:02

Secondo uno studio la monarchia Spagnola costa a ogni cittadino o,20 Euros mentre la Repubblica Italiana costa 7 Euros..
paolosalvatori

Messaggioda Nightfox » mercoledì 9 maggio 2007, 0:07

Potrebbe gentilmente citare le fonti di tale studio?
Nightfox

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 maggio 2007, 0:36

paolosalvatori ha scritto:Secondo uno studio ... la Repubblica Italiana costa 7 euro (a ogni cittadino)

Caro amico,
si tratta di capire che cosa questo "studio" intende per Repubblica Italiana: a me, per esempio, costa - in termini di imposta sul reddito delle persone fisiche - alcune migliaia di volte i 7 euro. Se si tratta invece della Presidenza della Repubblica, il preventivo 2007 avrebbe quasi dimezzato la spesa presa a base del calcolo...
Assodato che sprechi e privilegi ingiustificati non mancano, che la rappresentanza politica è sovradimensionata, che le cifre di cui si parla non sono comparabili, penserei di chiudere la discussione, lasciando ancora spazio però a un intervento a favore e a uno contrario.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Reginella » mercoledì 9 maggio 2007, 16:58

Mi chiedo cosa provereste nel vedere il Quirinale condotto come una mensa aziendale di quarta categoria.
Il Quirinale, cari signori, rappresenta agli occhi degli invitati stranieri il mio Paese:
indipendentemente dal titolo di chi fa gli onori di casa.
Io sarei terribilmente arrabbiata se non funzionasse in questo senso ma
grazie al cielo è, invece, uno dei nostri fiori all'occhiello e sono ben orgogliosa del fatto che la stessa regina Elisabetta (incomparabilmente più ricca come patrimonio personale del nostro Presidente, ma non altrettanto ben fornita in palazzi istituzionali) non manchi di ammirarlo sinceramente.
I miei sette euro li do ben volentieri, carissimi.
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Nightfox » mercoledì 9 maggio 2007, 17:08

Comunque 60 milioni di abitanti per 7€ sono 420 milioni di euro quindi si contraddice con altre stime fatte prima se si spende 200 milioni considerando sempre lo stesso numero di abitanti significa che spendiamo 3,3€ a persona per finanziare il quirinale, cifra che mi rendo conto difficile da sopportare per una famiglia :wink:

Anche io come Reginella sono molto contento della conduzione e della valorizzazione artistica del quirinale, poi la riduzione delle spese è difficile da attuare in una famiglia pensate cosa pùo essere per uno stato.
Nightfox

Messaggioda Reginella » mercoledì 9 maggio 2007, 18:06

Nightfox ha scritto:Comunque 60 milioni di abitanti per 7€ sono 420 milioni di euro quindi si contraddice con altre stime fatte prima

..... 8) hai ragione Nightfox, ma perchè non faccio mai i conti della serva? :roll: .....
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 maggio 2007, 18:27

Cari amici,
i "conti della serva" li ho già fatti qualche messaggio più su: 224 milioni di euro, diviso 58.751.711 residenti (dato Istat al 1° Gennaio 2006) danno poco più di 3,80 euro (diconsi tre euro e 80 centesimi), quasi la metà dei sette dello "studio" citato da Paolo... A questo punto chiudiamo la discussione.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square