Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda rocca » martedì 20 marzo 2007, 18:57

Opero in un Centro di Protezione Civile e di volontariato, ove ci sono molti PC. Ho chiesto al Responsabile il permesso per utilizzare un suo stemma come mio Avatar.
Pur avendo il permesso del legittimo "proprietario", commetto qualcosa di illegale, dal punto di vista legale e dal punto di vista morale?

Grazie per la risposta che vorrà darmi il Moderatore ed altri esperti.

Rocca
rocca

Re: Avatar - utilizzo stemma altrui

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 marzo 2007, 19:26

rocca ha scritto:commetto qualcosa di illegale, dal punto di vista morale?

Dal punto di vista morale, la risposta coincide con quella che autonomamente darai (e non necessariamente in pubblico) alla seguente domanda:

Intendi usare uno stemma non tuo?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda rocca » martedì 20 marzo 2007, 19:50

gentile Fra' Eusanio,
capisco bene quanto intende dire nel suo sottolineato.
Non mi sembra di commettere qualcosa di "immorale", in quanto si vede chiaramente che molti utilizzano Avatar e stemmi non propri e ritengo senza l'autorizzazione del legittimo possessore, ed a volte stemmi o avatar inventati, oppure modificati.
Io se non altro avrei il permesso del proprietario.
Ma se lei che è un esperto mi indica una strada, io cercherò di seguirla.
Attendo comunque altre risposte in modo da avere una diversità di opinioni.
Grazie
Rocca
rocca

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 20 marzo 2007, 20:13

rocca ha scritto:Opero in un Centro di Protezione Civile e di volontariato, ove ci sono molti PC. Ho chiesto al Responsabile il permesso per utilizzare un suo stemma come mio Avatar.
Pur avendo il permesso del legittimo "proprietario", commetto qualcosa di illegale, dal punto di vista legale e dal punto di vista morale?

Rocca

Innanzitutto dovrebbe specificare se per "stemma" intende uno stemma araldico. In caso di risposta affermativa, usare uno stemma araldico appartenente ad un'altra famiglia, mi pare, oltre che fuori luogo, del tutto inutile. Sarebbe come usare il cognome di un'altra persona.
Se invece per "stemma", intende un semplice logo che il Suo amico ha inventato per il centro dove opera, allora è già un'altra questione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda rocca » martedì 20 marzo 2007, 20:19

T.G.Cravarezza ha scritto:
rocca ha scritto:Opero in un Centro di Protezione Civile e di volontariato, ove ci sono molti PC. Ho chiesto al Responsabile il permesso per utilizzare un suo stemma come mio Avatar.

Rocca

Innanzitutto dovrebbe specificare se per "stemma" intende uno stemma araldico. In caso di risposta affermativa, usare uno stemma araldico appartenente ad un'altra famiglia, mi pare, oltre che fuori luogo, del tutto inutile. Sarebbe come usare il cognome di un'altra persona.
Se invece per "stemma", intende un semplice logo che il Suo amico ha inventato per il centro dove opera, allora è già un'altra questione.

Gentile sig. Cravarezza,
grazie per la sua risposta. Mi ero spiegata male, e Lei ha capito e centrato la mia domanda. Non si tratta di uno stemma araldico ma di un logo-stemma della nostra Associazione (che impropriamente IN QUESTO FORUM) ho chiamato stemma):
Si tratta di un stella a 4 punte, che le invierò in modo che lei possa valutare il tutto.
Grazie ancora.
Rocca
rocca

Messaggioda San Celestino » mercoledì 21 marzo 2007, 0:37

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 3:15, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Elassar » mercoledì 21 marzo 2007, 17:00

Francesco Francesconi ha scritto:Allora mi sembra ovvio che non c'è alcun problema ne di carattere morale ne legale :wink: tanto più che è anche stata autorizzata dal diretto interessato
Saluti

FF

Concordo.
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Torna a Piazza Principale / Main Square