Studi araldico consulenza legale nobiliare

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Studi araldico consulenza legale nobiliare

Messaggioda Andrea Orgnani » lunedì 20 ottobre 2003, 17:46

Girovagando su internet ho trovato il sito di questa società di ricerche araldiche, per la modesta cifra di 20 euro la copia mi spedirebbero 11 ducumenti riguardanti il mio cognome per un totale di 220 euro. Sarò io particolarmente crumiro ma 20 euro per una fotocopia mi sembra eccessivo, non ci sono altri modi per avere una copia di quei documenti?

Grazie
Andrea Orgnani

Messaggioda Messanensis » mercoledì 22 ottobre 2003, 9:36

MMT ha scritto:le ricerche che riguardano la propria famiglia è meglio farsele da soli con calma, nessuno potrà essere più interessato (e quindi preciso e veritiero) di Lei nel cercare documenti sulla Sua famiglia.

Già, e poi caro Sig. Andrea è così sicuro che si tratterebbe di documenti riguardanti proprio la sua famiglia?
Infatti ha scritto bene lei: le invierebbero documenti riguardanti il suo cognome... tragga lei le conclusioni...
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda MMT » mercoledì 22 ottobre 2003, 10:44

Lasciate che vi racconti un aneddoto.
Una volta ho voluto fare una prova per divertimento e contattare uno di questi studi chiedendo informazioni sulla mia famiglia. Mi spedirono delle informazioni e uno stemma che non centravano assolutamente nulla! Ho scoperto in seguito che si trattava dello stemma dei Tucci. Loro, non avendo trovato nulla sulla mia famiglia nei loro archivi, avevano trasformato il cognome "TUCCI" aggiungendo "MEI", da cui il mio cognome.
Ovviamente poi mi sono divertito a contattarli e a smentirli, dovevate sentire quante scuse (nel vero senso della parola) mi fecero e quante scuse (fandonie) s'inventarono per giustificare la loro truffa!

La morale è una....:D
Distinti saluti
MMT

Messaggioda Andrea Orgnani » mercoledì 22 ottobre 2003, 11:48

Certamente non ero intenzionato a pagare quella cifra, ero solo incuriosito dalla provenienza di quei 11 documenti. Effettivamente le migliori ricerche sono quelle fatte in proprio, il problema e che alcuni documenti sono custoditi (credo) nell'archivio della consulta araldica di Roma, e la distanza mi è sfavorevole. Per questo credendo che si trattassero di quei documenti ho chiesto se esiste un'altro modo per averne una copia.

Grazie per i consigli :)
Andrea Orgnani

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 22 ottobre 2003, 23:16

Egregio Sig. Andrea,
in altra parte del forum ("Storie di famiglia...") l'amico Pier Carlo Omero ha aperto un topic sui documenti della ex Consulta Araldica che sembra proprio rispondere alla sua domanda... :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea Orgnani » giovedì 23 ottobre 2003, 10:35

Grazie
Andrea Orgnani

Messaggioda renatocampofreda » domenica 28 gennaio 2007, 21:50

A proposito di quanto scrive MMT, è capitata la stessa cosa a mio fratello.Volendo farmi cosa gradita,pur conoscendo la storia della famiglia,e l'albero genealogico,si mise in contatto con uno di questi studiLa conclusione fu la fotocopia di quanto è accaduto al Sig. Tuccimei."Crearono "di sana pianta l'etimologia del cognome,facendola risalire all'unione di due famiglia,i Campo e i Freda,cognomi che in verità esistono,ma che non hanno proprio nulla a che vedere con al mia famiglia.Non c'era ,neppure per errore ,un nome che corrispondesse a quelli dei miei antenati,i cui primogeniti si sono chiamati fino all'inizio del 1800 alternativamente,Niccolò e Nazario.Questo non toglie che vi siano Studi seri che eseguono le ricerche scientificamente,e con molta serietà.Un saluto a tutti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Torna a Piazza Principale / Main Square