I 53 anni di HIDALGUIA

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

I 53 anni di HIDALGUIA

Messaggioda pierfe » sabato 10 giugno 2006, 13:43

Il 10 giugno 1953 nasceva a Madrid Hidalguía, la revista de heraldica, genealogia y nobiliaria, la più importante e prestigiosa rivista delle nostre materie creata dall'Excmo Sr Don Vicente de Cadenas y Vicent, Cronista de Armas del Reino de España.

Questo è il primo anno che non ho potuto felicitare il direttore-fondatore perchè ora vive nella pace dei giusti!
Ma nonostante questa impossibilità fisica, che mi crea dolore, proprio pochi minuti fa ho rivissuto quei magici momenti che per oltre 25 anni si sono rinnovati ogni anno... (e dal 1988 con Maria Loredana).

A fare gli auguri a Don Vicente quest'anno è stata la vedova l'Excma Sr Doña Julia de Cadenas Serna, che subito dopo essere stata al cimitero dell'Almudena a pregare sulla tomba del marito, ha voluto chiamarmi per ricordare l'anniversario...
sono veramente felice che la tradizione non si è spenta anche perchè quest'anno non avevo proprio il coraggio di chiamare Julia (come non ho avuto il coraggio di commemorare l'anniversario della data di nascita) per ricordare questa data così importante per la storia delle nostre opere e che la mancanza di Vicente mi rende ora triste.

Scusate queste parole che certamente non sarebbero state apprezzate da quel grande Uomo che ha creato una tutela per la nobiltà spagnola nel mondo (ed ha aiutato il nostro Paese a tutelare una tradizione araldica per oltre 50 anni), ma non tutti siamo uguali... e lui ben lo sapeva!

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 23 giugno 2006, 20:21

Un bel traguardo quello dei 53 anni di Hidalguia! :D

Ora cosa succederà dopo la morte di don Vincente? :roll: Chi prenderà il suo posto?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda pierfe » venerdì 23 giugno 2006, 20:45

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Un bel traguardo quello dei 53 anni di Hidalguia! :D

Ora cosa succederà dopo la morte di don Vincente? :roll: Chi prenderà il suo posto?

Dal secondo numero del 2006 (marzo-aprile) il direttore responsabile è Faustino Menéndez Pidal de Navascués, nato a Zaragoza il 15 novembre 1924, ingegnere di "Caminos, Canales y Puertos", è accademico numerario della Reale Accademia Spagnola di Storia, professore associato del dipartimento di Storia medievale dell'Università di Navarra, direttore della Reale Accademia Matritense di Araldica e Genealogia, accademico di merito dell'Accademia Portoghese della Storia, corrispondente della Reale Accademia di Belle Arti di Barcellona, accademio dell'Accademia Internazionale di Araldica, esperto associato del Comitato Internazionale di Sigillografia del Conseil International des Archives (CIA), socio corrispondente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, membro onorario della Société Française d'Héraldique et de Sigillographie, socio onorario dell'Istituto Portoghese di Araldica. Ha tenuto corsi e conferenze in diverse università di Madrid, Pamplona, Santiago de Compostela, Sevilla, Tarragona, Pontevedra, Guadalajara, Huelva.

Quindi c'è un'ottima successione anche se la rivista non sarà più la stessa.

Sono stato felice di essere l'unico membro del Comitato Scientifico ad essere stato riconfermato.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 23 giugno 2006, 20:48

Un bel curriculum! :D Complimenti anche a te Pierfe per essere ancora una volta parte del comitato scientifico di tale prestigiosa rivista! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 24 giugno 2006, 10:42

pierfe ha scritto:Sono stato felice di essere l'unico membro del Comitato Scientifico ad essere stato riconfermato.

Congratulazioni, Presidente, per la meritata riconferma!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Gian » domenica 25 giugno 2006, 0:41

mi permetto di aggiungere anche le mie congratulazioni...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Davide Shamà » domenica 25 giugno 2006, 2:18

i migliori auguri anche da parte mia !

:)
Davide Shamà

Messaggioda Morello » lunedì 26 giugno 2006, 9:04

Auguri per la riconferma.
Morello

Messaggioda Cottoneum » mercoledì 28 giugno 2006, 18:29