Anonimi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Anonimi

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 13:38

Un invito al dott. degli Uberti e ai cortesi moderatori.

Perchè non obbligate tutti gli utenti, tranne rarissimi casi autorizzati, a firmarsi con nome e cognome?.

Se lo ha fatto il dott. Volpe, che avrebbe buoni motivi professionali a celarsi dietro uno pseudonimo, penso che debba essere obbligatorio per tutti, anche per evitare offese, sfottò ed altro, agli altri utenti del Forum.

Questa faccenda del nick, a mio avviso, permette a diverse persone di aprire polemiche e sfottò personali, che non hanno nulla a che fare con il Forum.

Per favore, rifletteteci.
Grazie
cordialità

Giuseppe Carfì di S.R.B.
----------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Carnelevario » domenica 25 giugno 2006, 14:50

Gent. Giuseppe Carfì, quello da lei sollevato è il problema ricorrente di qualsiasi "forum" on-line. L'identificazione certa di un iscritto si può suddividere in due parti: una "firma" elettronica lasciata nel server remoto da chi scrive (c.d. IP, Internet Provider) ed una "anagrafica" basata sulla mera dichiarazione personale dell'abbinamento di un nickname al proprio nome e cognome. Tuttavia, entrambi i sistemi non hanno effetto sicuro. Nel primo caso, se cambio il computer con cui mi collego, cambio anche l'IP, anzi, l'IP viene assegnato ad ogni nuova connessione ad Internet così che l'individuazione del computer è alquanto difficoltosa. L'abbinamento di un c.d. nickname al dato anagrafico lascia il tempo che trova. Avrà visto che io stesso, come lei, sono abituato a firmarmi con nome e cognome: ma siamo tutti sicuri che sia proprio il mio vero nome o, invece, uno pseudonimo (non voglio arrivare al... millantato credito! :D )? Chi ci da garanzia di ciò?
Un altro aspetto da non sottovalutare è la tutela della riservatezza. Come lei saprà, una volta reso pubblico in Internet il nome e cognome, questo diventa di dominio di tutti, esposto anche ad un uso illegale in un qualsiasi angolo del mondo.
Pertanto, non introdurrei l'obbligo di usare i dati anagrafici per i motivi sopra esposti, mentre lascerei ai singoli la responsabilità di farlo, qualora lo credano, o la scelta di usare un nick di copertura.
Grazie per l'attenzione
Cordialità
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

aristarco

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 14:56

egregio sig.Alberto Mario Carnevale

la sua stringente logica e praticità non può che trovarmi d'accordo, ma converrà anche Lei che qualcuno abusi dell'anonimato.

cordialità.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Carnelevario » domenica 25 giugno 2006, 15:12

Assolutamente si. La buona educazione non è appannaggio di tutti.
Altra riflessione si potrebbe fare sulla disciplina del forum. Ad esempio un altro forum, forse a lei già noto, pubblica gli argomenti e le risposte dopo alcuni giorni per dar tempo ai moderatori di analizzarne i contenuti. Questo metodo mi sembra una vera "censura", tuttavia, al di là del tempo e delle energie richieste ai moderatori, sembra che abbia un certo effetto.
Altro forum invece lascia assoluta libertà d'espressione, forse troppa. Personalmente preferisco il sistema più elastico dello IAGI, per quanto auspicherei un intervento ancora più tempestivo ed incisivo dei moderatori che dovrebbero "bloccare" gli interventi scorretti appena sul nascere.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

a

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 15:28

Anche stavolta non posso che concordare su TUTTO con Lei.

Grazie.

Carfì
Carfi

Messaggioda Davide Shamà » domenica 25 giugno 2006, 15:36

Carnelevario ha scritto:... auspicherei un intervento ancora più tempestivo ed incisivo dei moderatori che dovrebbero "bloccare" gli interventi scorretti appena sul nascere.

La ringrazio per il suggerimento. Agirò di conseguenza nei topic che mi riguardano. In genere mi accusano di essere troppo severo quando intervengo cancellando topic e post! Ma se la severità serve al buon funzionamento e alla qualità...
Il problema è che, spesso, i furbetti disturbatori lo fanno ad ore tarde quando le persone normali dormono. E la mattina successiva ci troviamo le sorprese. Oppure non sempre i moderatori possono essere disponibili, per i più svariati motivi, tutte le ore del giorno. Cerchiamo di fare del nostro meglio!
Davide Shamà

Messaggioda Mario Volpe » domenica 25 giugno 2006, 16:17

Il mio pensiero l'ho già espresso nel topic sulla "guerra dei forum".

Un saluto a tutti (pseudonimi e non),

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Carnelevario » domenica 25 giugno 2006, 16:27

Davide Shamà ha scritto:... spesso, i furbetti disturbatori lo fanno ad ore tarde quando le persone normali dormono. E la mattina successiva ci troviamo le sorprese. Oppure non sempre i moderatori possono essere disponibili, per i più svariati motivi, tutte le ore del giorno. Cerchiamo di fare del nostro meglio!

Comprendo pienamente le motivazioni da lei riportate. Suppongo che anche i moderatori abbiano... famiglia! :lol: Non conosco come funziona il software del forum, ma se fosse possibile "disabilitare " il server in alcune fasce orarie, come le notturne, si potrebbe ovviare al problema dei "furbetti": gli argomenti trattati per la loro natura non presentano urgenza di pubblicazione. Inoltre, a garanzia delle decisioni prese in tema di blocco, il regolamento dovrebbe riflettere le nuove politiche di adesione.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Mic » domenica 25 giugno 2006, 16:41

Io sarei anche d'accordo. Magari per rispetto della privacy altrui si potrebbe rendere il forum privato. Con un'accesso dietro digitazione di un codice ad personam....
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

anonimi

Messaggioda Carfi » domenica 25 giugno 2006, 17:36

Chiarisco meglio il mio pensiero. Se una persona vuole mantenere l'anonimato lo faccia pure, ma intervenga nei modi dovuti. Se uno invece pensa di sfottere gli altri nascondendosi dietro l'anonimato, No, NO e riancora NO. Queste vale per tutti e non mi riferisco a fatti specifici.

Giuste le considerazioni che chiunque si possa iscrivere fornendo il cognome PINCO ed il nome PALLINO. Chi può controllare? Giuste le considerazioni che per diversi motivi qualcuno voglia celarsi con uno pseudonimo.

Per tutelare TUTTI gli utenti, propongo al Forum, anche per tutelare sè stesso, che TUTTI, ribadisco tutti, al momento della iscrizione, inviino una foto del proprio documento di identità (con relativo ovvio cognome e ed indirizzo) al Forum, da tenere riservato. In questo caso sarà solo il Forum ad avere i dati VERI, pur lasciando la facoltà agli utenti di celarsi dietro ad uno pseudonimo.

Ogni tanto, anzi raramente, riesco a formulare qualche SAGGIA idea.
Che ne dite?

Cordialità a tutti gli utenti che utilizzano il Forum solo ed unicamente per fini di ricerca, per fini di divulgazione di dati in loro possesso, a favore degli altri utenti del Forum.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
------------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Guido5 » lunedì 26 giugno 2006, 17:14

Cari amici,
per le polemiche personali nel "forum" non c'è spazio: i messaggi privati sono fatti anche per questo. Da messaggi di questo "topic" ho eliminato in tutto o in parte gli interventi "sopra le righe". Aggiungo due cose: gli amministratori conoscono nome e cognome di tutti gli iscritti e Giuseppe Carfì di S.R.B. mi ha annunciato in privato che per un certo periodo si asterrà dall'intervenire, in quanto ha "paura" di diventare bersaglio di persone che si approfittano dell'anonimato per sputare sentenze, giudizi e prese in giro personali.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square