Alberto di Monaco riconosce figlia di 14 anni

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Alberto di Monaco riconosce figlia di 14 anni

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 1 giugno 2006, 16:08

Tempi d'oro per la stampa scandalistica. Dopo aver insinuato per anni dubbi sulla virilita di Alberto di Monaco ora si trovano con ben due figli naturali riconosciuti a breve distanza. Il principe di Monaco ha infatti da alcune settimane riconosciuto una figlia nata 14 anni fa da una cameriera americana.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... erto.shtml

Per la successione al trono, però, occorrerà come detto in precedenza che Alberto II, secondo quanto stabilito dalla legge dinastica, prenda moglie ed abbia legittimi eredi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » sabato 3 giugno 2006, 5:16

Caro Alessio la
notizia è interessante...

E ritornano le domande:
- perchè??
- perchè adesso?

Forse perchè non c'è più il principe Ranieri?
Forse perchè Alberto sente il suo dovere e le sue resposabilità?
E che implicazioni avranno questi figli riconosciuti
sulle future sorti del Principato?
Grimaldi

Messaggioda Guido5 » sabato 3 giugno 2006, 10:21

Beh, caro Giovanni, credo che tu debba prendere atto che c'è un Grimaldi in più. Il resto non mi sembra che abbia grande rilevanza per le sorti del Principato e del mondo...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Elassar » lunedì 5 giugno 2006, 16:59

Grimaldi ha scritto:E che implicazioni avranno questi figli riconosciuti
sulle future sorti del Principato?

Credo nessuna sotto il profilo del diritto alla successione nel proncipato: si tratta di figli naturali, mentre solo i legittimi possono aspirare al trono, come previsto dalla Costituzione del Principato (questo, ovviamente, salvo che la Costituzione non venga cambiata :wink: ).
Diverso discorso vale per i rapporti regolati dal diritto privato (p. es., diritti successori, obblighi di mantenimento): il Principe Alberto, in quanto padre, sarà gravato di tutti gli obblighi derivanti dalle sue paternità.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Grimaldi » lunedì 5 giugno 2006, 21:45

Guido5 ha scritto:Beh, caro Giovanni, credo che tu debba prendere atto che c'è un Grimaldi in più. Il resto non mi sembra che abbia grande rilevanza per le sorti del Principato e del mondo...

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido
se la discussione è stata aperta vuol dire che a qualcuno interessa.
E trattandosi di una erede del ramo sovrano di Monaco
(anche se per ora priva di diritti successori)
certe domande mi vengono spontanee.

Le sorti del Principato?
Se Alberto cambia diritto successorio forse sì...

Le sorti del mondo?
Molto probabilmente no...
ma il forum è di discorsi su studi genealogici etc. o sbaglio?
Quindi mi pare pertinente...

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 5 giugno 2006, 21:51

Io penso che Alberto II entro qualche anno si sposerà e avrà qualche figlio .. quindi non ci saranno più problemi di legittimità :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 5 giugno 2006, 22:13

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Io penso che Alberto II entro qualche anno si sposerà e avrà qualche figlio .. quindi non ci saranno più problemi di legittimità :wink:

stavo leggendo giusto ieri che il Principe sarebbe in procinto d'impegnarsi seriamente con quell'ex nuotatrice che frequenta da qualche tempo. Voci insistenti danno per imminente il fidanzamento ufficiale. Poi tutto è possibile !
Davide Shamà

Messaggioda Guido5 » lunedì 5 giugno 2006, 23:24

Grimaldi ha scritto:... il forum è di discorsi su studi genealogici etc. o sbaglio? Quindi mi pare pertinente ...

Caro Giovanni,
chi ha mai detto che non lo sia? Piuttosto, qualcuno può consigliarmi un emoticon-gommapiuma, visto che le mie parole vengono prese quasi sempre "di taglio"?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 6 giugno 2006, 18:30

Guido5 ha scritto:qualcuno può consigliarmi un emoticon-gommapiuma, visto che le mie parole vengono prese quasi sempre "di taglio"?

Immagine

Questo è abbastanza... soft? :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Venethia » martedì 6 giugno 2006, 23:15

Scusate se scrivo qualcosa al riguardo... sinceramente con tutto il rispetto per i titoli nobiliari ...è ora di cambiare un po' e basta con figli naturali illegittimi legittimi...SEMPRE FIGLI SONO...siamo nel 2006 :wink: ..ma spero che cambi qualcosa nn ci sono figli di serie A e figli di serie B che moralità bigotta...anzi spero proprio che il principato abbia un giorno una principessa nata da un unione fuori dal matrimonio... che bella rivincita :)..
scritta questa cosa nn pertinente con gli studi genealogici ....vi auguro una serena notte.

Cordiali Saluti
Maria Veronica
Venethia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 6 giugno 2006, 23:49

Venethia ha scritto:... con tutto il rispetto per i titoli nobiliari ... è ora di cambiare un po' e basta con figli naturali illegittimi legittimi ... SEMPRE FIGLI SONO ... siamo nel 2006 ...

Gentile Maria Veronica, in realtà il caso che lei si augura è già successo nella storia dei Grimaldi. La principessa Carlotta, madre di Ranieri III, era nata da una relazione di Luigi II con una lavandaia.

Il punto ora è che proprio Ranieri III ha fatto approvare una nuova costituzione che esclude dalla successione al trono (ma non dall'eredità) i figli naturali. Dunque non è questione di "bigottismo" ma di leggi di uno stato sovrano. Dura lex sed lex.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Venethia » mercoledì 7 giugno 2006, 9:12

Gentile Alessio Bruno,
affascinante questo fatto, ma il motivo per cui questa figlia naturale fu adottata per poi diventare principessa??? :D ... forse per nn lasciare il trono ad un altra casata? E cmq per quanto riguardo il Principe Alberto ha ragione a riconoscere i propri figli e forse cambiare una legge di uno stato sovrano, perché lasciare il trono ai figli della sorella ???? :D

Cordiali Saluti
Maria Veronica
Venethia

Messaggioda marcoluca » giovedì 8 giugno 2006, 9:46

Venethia ha scritto:... sinceramente con tutto il rispetto per i titoli nobiliari ...è ora di cambiare un po' e basta con figli naturali illegittimi legittimi...SEMPRE FIGLI SONO...siamo nel 2006 :wink: ..ma spero che cambi qualcosa ...

Ci sono dei valori morali insiti nella istituzione della Monarchia che la Repubblica non ha... per questo, per certi versi, preferisco di gran lunga la Repubblica!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda FML » giovedì 8 giugno 2006, 14:01

marcoluca ha scritto:
Venethia ha scritto:... sinceramente con tutto il rispetto per i titoli nobiliari ...è ora di cambiare un po' e basta con figli naturali illegittimi legittimi...SEMPRE FIGLI SONO...siamo nel 2006 :wink: ..ma spero che cambi qualcosa ...

Ci sono dei valori morali insiti nella istituzione della Monarchia che la Repubblica non ha... per questo, per certi versi, preferisco di gran lunga la Repubblica!

Sono pienamente in accordo con il pensiero espresso da Venethia e dall'amico Marcoluca.
Se i rappresentanti delle monarchie di tutto il mondo, ed in particolare di quelle Occidentali, intendono veramente distinguersi dai politici delle repubbliche, dovrebbero ricordarsi sempre che la vera ed unica legge da seguire è quella del Cuore (e quindi del Popolo di cui sono rappresentanti e servitori!) e del buon senso (da non confondersi con il "senso comune") e non queste stantie e polverose regole da aristocrazia ottocentesca adatte solo a riempire le squallide pagine delle riviste da parrucchiera o i musei delle cere!
Questo, mi sembra, lo sapevano benissimo i grandi Re e Principi narrati dall'epica medioevale!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Torna a Piazza Principale / Main Square