Cosa succede?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Teomondo » mercoledì 7 giugno 2006, 0:30

Maria Luisa Alasia ha scritto:non mi sono potuta trattenere dall'includere quel brano in questo Topic!
Spero che molti dei partecipanti in questo Forum concordano che......... sia Lei che il Dott.re Degli Uberti, forse in parole diverse.....avete in tutti i modi sempre detto la stessa cosa.
Io ho imparato da voi che' la scienza fondata dai fatti Vale! il resto nulla Conta!
A presto Maria Luisa

Salve.
Mi sono letto molti messaggi prima di intervenire, e mi pare che in questo caso si parli di scienza piuttosto a sproposito. Io sono laureato in una materia scientifica e sono convinto che ha ragione chi richiama l'attenzione sul metodo cartesiano piuttosto che sui sofisti o sull'eristica.
T.
Teomondo

Messaggioda Guido5 » mercoledì 7 giugno 2006, 1:41

Teomondo ha scritto:... sono convinto che ha ragione chi richiama l'attenzione sul metodo cartesiano piuttosto che sui sofisti o sull'eristica ...

Caro Teomondo,
prima di tutto benvenuto sul "forum". Lasciami osservare che in questo caso "tertium datur": basta aggiungere una U ad "eristica" e sono sicuro che anche uno scienziato, soprattutto se informatico, può convenire sul metodo euristico... Sbaglio? Ti sarai reso conto comunque che questo specifico "topic" ha un "taglio" molto particolare rispetto al resto.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Teomondo » mercoledì 7 giugno 2006, 14:25

Guido5 ha scritto:
Teomondo ha scritto:... sono convinto che ha ragione chi richiama l'attenzione sul metodo cartesiano piuttosto che sui sofisti o sull'eristica ...

Caro Teomondo,
prima di tutto benvenuto sul "forum". Lasciami osservare che in questo caso "tertium datur": basta aggiungere una U ad "eristica" e sono sicuro che anche uno scienziato, soprattutto se informatico, può convenire sul metodo euristico... Sbaglio? Ti sarai reso conto comunque che questo specifico "topic" ha un "taglio" molto particolare rispetto al resto.

Ciao a tutti!
Guido5

Grazie, bentrovato.
Sì ho notato l'atipicità, anche se non ho letto TUTTI i messaggi :lol: .
Io sono molto interessato alle questioni metodologiche e sono stato subito attratto dalla discussione. Sull'euristica sono contento che me ne parli, ma bisogna stare attenti a non farne un'inutile semplificazione nella ricerca. La ricerca è quindi metodo e non eristica (spero siano tutti daccordo) ma vive della capacità di criticare e di discutere i risultati precedenti.
Saluti
T.
Teomondo

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square