Prefetto Coriolano Pagnozzi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Prefetto Coriolano Pagnozzi

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 23 aprile 2006, 20:51

Cari Amici,

per un mio studio sono alla ricerca di qualunque informazione o, soprattutto, immagine relativa al Prefetto Coriolano Pagnozzi.

Fu Funzionario del Ministero degli Interni in epoca fascista, collaboratore del Ministro Guido Buffarini Guidi, quindi Commissario della Croce Rossa Italiana nei territori soggetti alla Repubblica Sociale Italiana.

Ho anche frammentarie notizie che lo vedono probabilmente tra coloro i quali parlamentarono con il CLNAI nell'ambito dei contatti avvenuti sotto l'egida di S.E. il card. Ildefonso Schuster, compianto Arcivescovo di Milano, nei turbinosi giorni dell'Aprile 1945.

Può qualcuno dei cortesi frequentatori del Forum aiutarmi, sebbene la richiesta non sia esattamente attinente alle tematiche del forum?

Grazie per l'attenzione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda sir Francis Drake » sabato 27 maggio 2006, 22:41

Caro Marcello... credo che forse potrebbe esserLe utile una consultazione dell'Archivio Centrale CRI di via Toscana a Roma. Quantomeno per la parte della vita del decuius concernente il suo impegno per la Croce Rossa. :wink:

cordialmente

FD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 27 maggio 2006, 22:57

Caro Sir Drake, penso che farò così. Ho già cercato qualche numero di telefono da contattare ed ho così appreso dell'esistenza di un Ufficio Storico della CRI. Spero possano aiutarmi...

Grazie

:D

PS Mi consenta di dirLe che trovo delizioso l'aforisma di Oscar Wilde che ha scelto per accompagnare la Sua firma! :D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda sir Francis Drake » sabato 27 maggio 2006, 23:10

Di nulla caro Amico... :wink:

.. e grazie a Lei per il Suo apprezzamento! :wink:

a Sua disposizione, stia bene

FD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Torna a Piazza Principale / Main Square