AI Intelligenza artificiale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

AI Intelligenza artificiale

Messaggioda pierluigic » giovedì 17 settembre 2026, 18:46

E' per me fonte di incredulita' la storia umana.
Siamo sicuramente animali abbastanza stupidi.
La coscienza della nostra intelligenza deriva dal confronto con animali piu' stupidi di noi
la nostra eta' delle caverne , quando la nostre societa' erano simili alle societa' scimmiesche che ancor oggi possiamo osservare, e' stato l'inizio .
La sopraffazione l'intermezzo
La rivoluzione francese con le sue aspirazioni di liberte' egalite' fraterniite' un punto di arrivo senza fondamenta solide
Subito rimessa in discussione
Credo che mai come in questo momento di scarsissimo livello culturale occorra rimettere mano a Rousseau , a Diderot , a Voltaire, ......, cioe' ai precursori della rivoluzione francese.
C'e' in questa rassegnazione a non pensare col nostro cervello , ad accettare di essere servi , qualcosa che mi sconvolge e mi spaventa
Gli storici e gli economisti dovrebbero aiutarci a fare un passo avanti.

Sono alle prese con l'intelligenza artificiale e trovo veramente pericolosa la capacita' di distorcere con logica le informazioni creando fake news facilmente credibili.
Mi sono trovato di fronte al tentativo di ingannarmi da parte di AI e sono stato li li per caderci,( ed avevo di fronte un AI mediocrissima) e questo nonostante la mia diffidenza
Gia internet aveva la capacita' di ripetere una menzogna piu' e piu' volte fino a far diventare vero il falso e falso il vero, semplicemente moltiplicando i siti che davano un'informazione falsa
Ma ancora si capiva ,Internet dipingeva quadri con molti errori spesso infantili , facili da smontare
Ora AI e' perversa aggroviglia le informazioni e da loro una logica

Quale terribile arma in mano ai manipolatori di animali col cervello piccolo
E' un momento veramente difficile per l'analisi della verita'
Mai come ora abbiamo bisogno di storici e di economisti seri

.

.
pierluigic

Torna a Piazza Principale / Main Square