Stemma del XV secolo: famiglia Passerini ?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Stemma del XV secolo: famiglia Passerini ?

Messaggioda Saverio Ricci » domenica 3 aprile 2022, 17:12

Vorrei sottoporre un quesito agli esperti araldisti presenti nel forum. Il dipinto di cui allego l'unica foto che lo documenti reca in basso sul parapetto uno scudo a bucranio semplice, interzato, in cui mi sembra di riconoscere tre crocette patenti, cinque palle con al centro un elemento forse floreale (giglio ?) e un uccello posato su una rosa. Considerata l'attribuzione del dipinto a Piermatteo d'Amelia ipotizzo che il blasone possa essere pertinente il membro di una casata toscana o umbra vissuto tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo. Tenuto conto inoltre della presenza di un piccolo volatile che sembrerebbe un passero suppongo possa riferirsi a un ramo della famiglia Passerini, attestata a Firenze, Cortona e Perugia (si tratterebbe quindi di uno stemma parlante). Ma i testi che ho consultato non mi hanno permesso di dirimere la questione. Sarò grato a chiunque mi aiutasse a identificare con precisione perlomeno la famiglia, se non addirittura il committente.
Allegati
IMG_20220403_170856.jpg
Stemma
IMG_20220403_170856.jpg (176.14 KiB) Osservato 1114 volte
Saverio Ricci

Re: Stemma del XV secolo: famiglia Passerini ?

Messaggioda Saverio Ricci » domenica 3 aprile 2022, 17:42

Aggiungo la foto del dipinto intero, mi faceva piacere condividerla trattandosi di un piccolo capolavoro assai poco conosciuto.
Ringrazio calorosamente i moderatori per avermi ammesso al forum in cui ho letto di discussioni davvero molto interessanti.
I miei più sinceri complimenti per la qualità dei contenuti
Allegati
IMG_20220403_174119.jpg
DIPINTO
Saverio Ricci

Torna a Piazza Principale / Main Square