Lista dei combattenti nelle Guerre Risorgimentali

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Lista dei combattenti nelle Guerre Risorgimentali

Messaggioda pierluigic » sabato 29 gennaio 2022, 20:20

-
mi sono messo in contatto con il sito : molto gentili
mi hanno risposto che
Purtroppo tutti i dati di cui disponiamo sono già pubblicati on line nel database del Progetto Torelli, non abbiamo altre informazioni, come le date di nascita dei soldati.
Il suggerimento è quello di rivolgersi all'Archivio di Stato di Torino, dove potrà avere le informazioni che sta cercando.

Occorre fare attenzione agli errori di trascrizione anche coevi ( ho trovato un carnesecchi tra i carneschi ad esempio ) e non ho trovato alcuni citati dal Venosta a Custozza
Da quello che mi pare la citta' di provenienza e' in realta' quella di nascita

.
pierluigic

Messaggioda luigirusso66 » sabato 29 gennaio 2022, 22:32

Anch'io ho riscontrato diversi errori in nominativi che conosco. Apprezzo comunque il grosso lavoro svolto dai giovani volontari.
luigirusso66

Messaggioda pierluigic » sabato 29 gennaio 2022, 23:02

.

comunque basta segnalare gli errori ( direi quasi che e' una forma di collaborazione necessaria e doverosa )

Gentilissimo Pierluigi,
grazie per quanto ha scritto. Da quale città o provincia proveniva il suo avo?
Se poi ci tenesse aggiornati e riuscisse a mandarci un documento
ufficiale militare (come il ruolo matricolare) che attesti la partecipazione di Carnesecchi Francesco alle Campagne Risorgimentali, posso prenderne nota.

Apprezzo comunque il grosso lavoro svolto dai giovani volontari.

certamente condivido , La ricerca familiare ha un perno nell'aiuto degli altri
pierluigic

Messaggioda guygre » domenica 30 gennaio 2022, 16:46

Buongiorno,
torno su questo post, che non avevo per lungo tempo potuto seguire. Vedo che altri forumisti hanno nel frattempo scoperto la digitalizzazione dei preziosi manoscritti, il "Progetto Torelli" che io ho avuto modo di vedere a Milano, un lavoro eccezionale.
Per quanto riguarda gli errori che sono stati riscontrati, penso che più probabilmente siano dovuti al lavoro di trascrizione manuale iniziale, per realizzare l'Elenco (mi sfugge la data esatta, verso la fine dell'Ottocento), partendo dagli archivi originali dei Comuni di nascita ( bisogna fare attenzione quindi a eventuali cambi di province, o creazioni di nuove, accorpamenti di Comuni etc, per la ricerca).
Io ho trovato errori per certi cognomi, dovuti all'alfabeto manoscritto dell'epoca, che poteva usare un carattere identico per la "u" e la "n" generando quindi confusione.
Come è stato già detto, i gestori sono disponibili a rettifiche ed aggiornamenti.
Ricordo che una volta effettuata la ricerca, si può ottenere la stampa di un piacevole attestato digitale per ogni militare, poi eventualmente stampabile, da conservare tra i propri documenti.
guygre

Messaggioda pierluigic » martedì 8 marzo 2022, 10:06

.
jnteressante anche questa pubblicazione della Regione Toscana sui volontari aretini

https://www.consiglio.regione.toscana.i ... ub4132.pdf

purtroppo nonostante l'importanza dell'argomento mi paiono ancora troppo poche le iniziative a riguardo

io sto cercando elenchi di volontari di Curtatone e Montanara dove volontari Napoletani e Toscani combatterono insieme

.
pierluigic

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square