Sede vacante Abate San Paolo fuori le Mura

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Sede vacante Abate San Paolo fuori le Mura

Messaggioda Enea00 » mercoledì 8 dicembre 2021, 18:20

Buonasera Ill.mi Membri,

sono nuovo, mi chiamo Luigi e sono uno studioso residente in Perugia.

Solo io trovo anomalo il fatto che tuttora, da luglio 2020, la sede abbaziale di San Paolo fuori le Mira risulti vacante ?

Il Capitolo ha già proceduto ad elezione canonica ? La Sede Apostolica intende forse mantenere la suddetta vacatio ?

Attendo Vostre, con interesse in termini di approfondimento.

Con vivo e distinto ossequio, colgo intanto l'occasione di augurio nella giornata dell'Immacolata.
Enea00

Re: Sede vacante Abate San Paolo fuori le Mura

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 dicembre 2021, 18:16

Perché "sede vacante"? L'abate è Dom Roberto Dotta, tuttavia la basilica non è più un'abbazia territoriale da quando, il 31 maggio 2005 papa Benedetto XVI con il suo primo motu proprio "L'antica e Venerabile Basilica" estinse la "prelatura nullius" dell'abbazia, stabiendo che anche per San Paolo, come per le altre tre basiliche papali di Roma, vi fosse un arciprete, nominato direttamente dal Pontefice, che esercita la giurisdizione ordinaria ed immediata, assumendo le funzioni del passato amministratore pontificio per l'amministrazione degli affari inerenti alla Basilica e all'intero complesso della zona extra-territoriale. L'arciprete ha come vicario per la cura pastorale l'Abate che viene eletto daii monaci sacerdoti (un ideale Capitolo della Basilica) ma nominato dal Papa.
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Enea00 » giovedì 9 dicembre 2021, 19:25

L'Abate Dom Roberto Dotta ha rassegnato le dimissioni nel luglio del 2020.

L'attuale legale rappresentanza è demandata a Dom Federico Rossi o.s.b., sotto la diretta giurisdizione dell'Abate Presidente della Congregazione Cassinese - Sublacense.

Alla luce di quanto sopra, mi chiedo come mai la Sede Apostolica non provveda a nominare il nuovo Abate.

Qui a Perugia, l'Abbazia di San Pietro è legata a San Paolo in quanto Casa Dipendente, per cui l'assenza dell'Abate influisce negativamente e pesantemente anche qui.
Enea00

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 dicembre 2021, 23:11

Chiedo scusa a Luigi per l'informazione imprecisa ma mi sono fidato del sito del Vicariato di Roma che, per dom Dotta dà seguenti i Incaricati attuali:
* Vicario per la Pastorale – S. Paolo fuori le Mura – Basilica papale
* Abate – Abbazia S. Paolo fuori le Mura – Casa di istituto religioso maschile
Ciliegina sulla torta, dom Federico Rossi non è citato fra il clero religioso residente nella Diocesi. La cosa non mi sorprende più di tanto: il sito attribuisce a San Giovanni XXIII (anziché a san Paolo VI) la ripresa del rito della Via Crucis al Colosseo e, d'altra parte, certe nomine non sono così semplici: S.E. mons. Ruben Tierrablanca, Vicario apostolico a Istanbul (ultimo successore di mons. Roncalli!), è morto di COVID il 22 dicembre 2020 e verrà sostituito il 18 prossimo dall'italiano S.E. mons. Massimiliano Palinuro consacrato vescovo ad Ariano Irpino il 7 dicembre scorso.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Enea00 » venerdì 10 dicembre 2021, 22:00

Gent.mo Guido,

comprendo la bona fides che l'ha animata e la concreta possibilità che molti cadano in errore.

Anzi, in pochi vivono e conoscono la res fallax che attualmente connota la dimensione abbaziale del Complesso Papale di San Paolo fuori le Mura.

Mi chiedo come sia canonicamente possibile il perdurare di tale fattispecie, pensando inoltre la prossimità al Tempo di Natale.

Intanto, mi confermo con deferenti saluti.
Enea00

Messaggioda Enea00 » domenica 19 dicembre 2021, 23:20

Buonasera gent.mi Utenti,

ho letto su wikipedia, fonte certamente non attendibile in assoluto, l'avvenuto commissariamento della Basilica Papale di San Paolo, con nomina pontificia del Commissario Straordinario nella persona di S.E.R. Mons. Arrigo Miglio, il quale effettivamente ha presieduto le diverse celebrazioni conventuali solenni in questo anno.

Al contempo, tutte le cariche nell'annessa Abbazia risultano decadute, mentre è stato individuato un Legale Rappresentante nella persona di uno dei Monaci.
Enea00

Messaggioda Tilius » martedì 21 dicembre 2021, 11:08

Scusate la curiosità (a questo punto legittima): si conoscono i motivi per cui Dom Roberto Dotta ha rassegnato le dimissioni (spontaneamente o spintaneamente)?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda RiccardoP1983 » martedì 21 dicembre 2021, 20:17

Tilius ha scritto:Scusate la curiosità (a questo punto legittima): si conoscono i motivi per cui Dom Roberto Dotta ha rassegnato le dimissioni (spontaneamente o spintaneamente)?

Dimissioni? Il sito ufficiale lo dà attualmente in carica: https://www.benedettinisublacensicassin ... i-le-mura/
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Messaggioda Tilius » mercoledì 22 dicembre 2021, 12:29

RiccardoP1983 ha scritto:
Tilius ha scritto:Scusate la curiosità (a questo punto legittima): si conoscono i motivi per cui Dom Roberto Dotta ha rassegnato le dimissioni (spontaneamente o spintaneamente)?

Dimissioni? Il sito ufficiale lo dà attualmente in carica: https://www.benedettinisublacensicassin ... i-le-mura/

Temo che lei abbia omesso di leggere la restante parte di questa discussione.
Il sito ufficiale non è aggiornato (magari volutamente, vista la risicatissima messe di notizie reperibili sulla vicenda).
Dom Roberto Dotta non è più abate (ancorché su taluni organi di stampa venga appellato "Abate Emerito", non so bene se per vezzo o per effettivo titolo... a sensazione direi più la prima che la seconda) dal 2020.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda RiccardoP1983 » mercoledì 22 dicembre 2021, 14:57

Tilius ha scritto:Il sito ufficiale non è aggiornato (magari volutamente, vista la risicatissima messe di notizie reperibili sulla vicenda).

Ah, non avevo notato!
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Messaggioda Enea00 » domenica 26 dicembre 2021, 9:46

È consuetudine e pertanto uso per gli Abati conseguire la nomina a Emerito dopo intervenute dimissioni, in analogia iuris rispetto ai Vescovi, per i quali vi è previsione normativa nel can. 402 CIC.

Un' altra interessante consuetudine, o privilegio a dir si voglia, è l'utilizzo dello zucchetto paonazzo per Abati che un tempo erano mitrati nullius diocesis (Dom Roberto portava difatti zucchetto paonazzo).

Riguardo le dimissioni di Dom Roberto, sia a Roma in San Paolo fuori le Mura sia qui a Perugia in San Pietro vi è grande tristezza e amarezza, dettate al contempo dall'incertezza del tempo che viviamo.

Difatti, se ben si può comprendere e filialmente accettare la sede vacante qualora così stabilito dalla Sede Apostolica, non si può accettare con serenità una situazione tale ove non vi siano notizie e informazioni a riguardo.

Sul sito della Congregazione Cassinese - Sublacense, ai fini esemplificativi, si indica tuttora Dom Roberto quale Abate con foto, ma nella descrizione della Abbazia, vi è l'informazione scritta ove riportato che attualmente il Monastero è sottoposto alla diretta giurisdizione dell'Abate Presidente.

Due informazioni contraddittorie, ma ad un lettore poco attento, sembra tuttora Dom Roberto l'Abate in carica.

Qui a Perugia, ci hanno detto i monaci stessi che il Legale Rappresentante a San Paolo è comunque in fieri un monaco, Dom Federico Rossi.

Riguardo il Commissariamento, sembra vi sia S.E.R. Mons. Arrigo Miglio quale Commissario pontificio. Effettivamente, nelle Solennità, la c.d. Santa Messa Conventuale Solenne è presieduta da S.E.R. e non dall'Abate Presidente, il quale potrebbe, se esercitasse effettiva giurisdizione.

Tuttavia, la sede abbaziale è vacante e, come sopra riferito, l'ncertezza e la scarsità di informazioni è motivo di sofferenza nei fedeli stessi ma in primis nella stessa Comunità monastica, che spera e auspica in un pronto ristabilimento della piena giurisdizione intra septi monasteri, ma che tuttora la Santa Sede non ristabibisce oramai da luglio 2020.

Infine gent.mo Tilius, come l'Ill.ma S.V. mi insegna, le dimissioni in ambito canonico e specialmente in quello vaticano sono ovviamente sempre rassegnate su sponte del dimissionario, ma talvolta invitato dalla competente Autorità superiore.
Enea00

Messaggioda Modicensis » giovedì 30 dicembre 2021, 20:05

Non vorrei dire ma anche qui si sente spandersi il dolce aroma della Misericordia
[sorry.gif]
Modicensis

Messaggioda Enea00 » giovedì 6 gennaio 2022, 20:23

Sembra che Dom Roberto Dotta sia stato trasferito al Monastero di Subiaco, mentre S.E.R. l'Arcivescovo Arrigo Miglio sia Visitatore Apostolico, "in capite et in membris".

Affidiamoci al Signore
Enea00

Torna a Piazza Principale / Main Square