Gentiluomo di SS nella serie Suburra

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Gentiluomo di SS nella serie Suburra

Messaggioda Fioralba » lunedì 3 maggio 2021, 12:02

Buongiorno,
Ho iniziato la visione della serie Netflix Suburra e mi ha lasciato perplesso le decorazioni di Sandro Monaschi nelle vesti di Gentiluomo o Addetto di Anticamera di SS. Qui non allego la foto corretta, mi scuserete, infatti non porta le insegne del suo ufficio.
Possibile che una produzione del genere, e proprio a Roma, non riuscisse a fare di meglio?
Saluti

Fabio
Allegati
Sandro Monaschi.jpg
Sandro Monaschi.jpg (15.4 KiB) Osservato 3137 volte
Fioralba

Re: Gentiluomo di SS nella serie Suburra

Messaggioda Romegas » lunedì 3 maggio 2021, 15:16

I nastrini sul frac non si possono vedere. Spesso le produzioni si affidano a sedicenti esperti di onorificenze.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Carvilius » lunedì 3 maggio 2021, 15:36

Un tempo, le produzioni cinematografiche e teatrali utilizzavano insegne in tutto e per tutto simili alle originali, ma di fattura molto economica (senza metalli preziosi, senza accuratezza dei particolari, ecc.). La cosa importante era rendere l'idea, ma sempre in un corretto contesto storico. Alcune di queste insegne "teatrali" si vedono ogni tanto in vendita, soprattutto su internet, a prezzi modesti.

I costumisti generalmente possedevano rudimenti di faleristica, non dovendo dunque neanche chiedere aiuto ad esperti terzi alla produzione. E se avevano qualche dubbio... semplicemente si mettevano a studiare!

Qui mi sembra addirittura di vedere sul rever una miniatura di una decorazione femminile... [thumbdown.gif]
Carvilius

Messaggioda Tilius » lunedì 3 maggio 2021, 21:11

Le produzioni cinematografiche (e quelle televisive non fanno eccezione) hanno sempre lasciato a desiderare in termini faleristici.
Financo un perfezionista come Visconti è caduto fra l'approssimativo (Il Gattopardo, con una Corona d'Italia anzitempo e una generale sensazione di decorazioni "un-tanto-al-kilo") e il fantascientifico (Ludwig, dove le decorazioni più appariscenti - come il collare di Sant'Uberto - sono correttamente bavaresi, ma tutto il resto annega in una pletora di insegne e ordini semplicemente random, tanto per riferimento geografico che temporale).

In questo caso, fra catena di Cameriere assente, miniatura femminile e fascia fatta col raso sintetico delle recite scolastiche, non mi sembra di scorgere nulla che abbia una chance di verosimiglianza (tranne, ammesso che sia lei, una placca OSSML, che fa chic e non impegna...)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carvilius » lunedì 3 maggio 2021, 22:38

Non solo le decorazioni, ma anche il gilet bianco è assolutamente improbabile...

[nono.gif]
Carvilius

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 25 giugno 2021, 10:37

Financo un perfezionista come Visconti è caduto fra l'approssimativo (Il Gattopardo, con una Corona d'Italia anzitempo

Vero ma l'errore non fu di Visconti, che riprese fedelmente il testo del libro, bensi' une liberta' artistica di Tomasi di Lampedusa, che anticipo' di 5 anni l'istituzione dell'Ordine.
Molto cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » venerdì 25 giugno 2021, 15:27

Verissimo!

Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha scritto:Don Calogero era nella di lei scia, sorcetto custode di una fiammeggiante rosa; nei suoi abiti non vi era eleganza ma decenza sí, questa volta. Solo suo errore fu di portare all'occhiello la croce della Corona d'Italia conferitagli di recente; per altro essa scomparve presto in una delle tasche clandestine del frac di Tancredi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square