Ascesa al trono di Alberto II di Monaco

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Ascesa al trono di Alberto II di Monaco

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 16 novembre 2005, 11:02

Cari signori
il prossimo 19 novembre Alberto II Grimaldi salirà ufficialmente al trono del Principato di Monaco.
I miei auguri al Principe per un lungo, sereno e prosperoso governo.
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » sabato 26 novembre 2005, 15:31

I festeggiamenti
per l'ascesa ufficiale al trono si sono conclusi.

Mi meraviglio che il forum non lo abbia notato e/o
non sia intervenuto in merito... :roll:

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 26 novembre 2005, 19:56

Non ho mai considerato un "trono" quello di Monaco e dalla scarsa partecipazione di appartenenti a Case Reali ai festeggiamenti, si nota come anche il mondo nobile non lo consideri molto.
Comuqnue porgo le mie felicitazioni al Principe Alberto II.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 27 novembre 2005, 17:00

L'intero avvenimento si è svolto in tono dimesso stante la non lontana scomparsa di suo Padre, Ranieri III, ancora pubblicamente compianto da tutti per la sua persona, per il lungo periodo del suo principato, e per la prosperità ad esso conseguente.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » domenica 27 novembre 2005, 18:33

T.G.Cravarezza ha scritto:Comuqnue porgo le mie felicitazioni al Principe Alberto II.

...e a suo cugino Giovanni Grimaldi no?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 28 novembre 2005, 8:03

Guido5 ha scritto:...e a suo cugino Giovanni Grimaldi no?

Guido5

Cugino? Caspita, non lo sapevo...
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Grimaldi » lunedì 28 novembre 2005, 11:05

Guido5 ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Comuqnue porgo le mie felicitazioni al Principe Alberto II.

Ciao a tutti!
Guido5

:shock: Cugino?

Ho parenti molto più vicini genealogicamente
con i quali non ci si considera "cugini"... (al massimo siamo lontani o lontanissimi parenti) :)

Cmq grazie per gli interventi.

Anche se non considerare un "trono" quello di Monaco
mi lascia stupito e non daccordo.

G.
Grimaldi

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 28 novembre 2005, 12:17

Grimaldi ha scritto:
Guido5 ha scritto:

Ciao a tutti!
Guido5

:shock: Cugino?

Ho parenti molto più vicini genealogicamente
con i quali non ci si considera "cugini"... (al massimo siamo lontani o lontanissimi parenti) :)

Cmq grazie per gli interventi.

Anche se non considerare un "trono" quello di Monaco
mi lascia stupito e non daccordo.

G.

Gentile Giovanni,

effettivamente riflettevo che il cognome Grimaldi nell'area campana in cui il nome personale Grimoaldo o Grimaldo per una prolungata esistenza statuale (ed onomastica di conseguenza) longobarda doveva essere molto comune, lascerebbe intendere una possibile origine patronimica del gentilizio che in quella zona, se non erro, è piuttosto diffuso.

Oppure c'è una lunga serie di prove genealogiche - e tu sai meglio di noi ormai quali siano! - che ti collega con certezza rigorosa al celebre stipite genovese?

Un saluto,

FJVT

P.S. Scusa la curiosità ma la tua tua diffusa attenzione ad argomenti monegaschi mi darebbe la sensazione che sia possibile la seconda situazione.
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Grimaldi » lunedì 28 novembre 2005, 13:08

Signor Franz
a parte il fatto che la mia era una battuta (mi dimentico sempre di specificarlo)
i Grimaldi cosiddetti "di Roccapiemonte" erano un ramo disceso da quelli di Genova
così come hanno dimostrato in molte occasioni (riconoscimenti nobiliari, tribunali del Regno di Napoli, accesso come Cavalieri dell'Ordine di Malta).
Se avrà cura, per le epoche moderne, di consultare l'Araldo, l'Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana, quello del SMOM (1960) ed i vari Libri d'oro del Collegio Araldico (fino al recente) potrà averne riscontri.

Per quanto riguarda la mia linea ho ricostruito l'ascendenza da me fino a questo casato ma siccome questa mia, per gli ultimi cento cinquanta e passa anni non ebbe riconoscimento ufficiale di filiazione, la mia resta una ricerca privata e non probante.

Quando sarà completata la sottoporrò ad Enti scientifici vicino all'IAGI che magari la valuteranno ed eventualmente ad Istituzioni come il SMOM al fine di accertarne l'autentico legame genealogico.

Fino ad allora non mi considero ufficialmente e pubblicamente componente della casata citata dei Grimaldi patrizi originari di Genova.

Spero così di aver soddisfatto la sua curiosità ed aver dimostrato la mia serietà ed onestà intellettuale di ricercatore.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 28 novembre 2005, 17:17

Caro Giovanni,

grazie per le interessanti informazioni, il mio interesse per l'argomento nasce dalla singolare evoluzione "clanica" delle principali stirpi genovesi - ravisabile del resto anche in altri patriziati così antichi come quello veneziano ad esempio - che, data l'antichità dei loro stipiti, ha favorito la proliferazioni di innumerevoli rami ovviamente distinti nel corso dei secoli da condizioni nobiliari, vicissitudini storiche e dislocazioni geografiche i più diversi e disparati. Ho sempre trovato questa situazione genealogicamente molto interessante e spunto di curiosità.

Un saluto cordiale.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Grimaldi » lunedì 28 novembre 2005, 23:08

Grazie a lei
egregio signor Franz per la cortese attenzione a questo campo.

Saluti

Giovanni
Grimaldi

Torna a Piazza Principale / Main Square