Cinque generazioni in un solo atto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cinque generazioni in un solo atto

Messaggioda VictorIII » giovedì 22 gennaio 2015, 9:26

Questo non riguarda i miei antenati, ma come ho letto con piacere nell'Archivio del Capitolo metropolitano di Bari (online) ho trovato un atto dal 1444 che conteneva la menzione di 5 generazioni della stessa famiglia (non so il cognome).
*Romana(4), figlia di Antonio(3) di Giovanni(2) di Antonio notaio(1) di Bari, nomina eredi universali i suoi figli Margherita, Rella e Luigi(5), obbligandoli a versare annualmente una somma alla Cattedrale di Bari per la celebrazione dell'anniversario di morte.

Sono interessato a conoscere quale è stato il massimo di generazioni che avete trovato in un solo atto.
Posso immaginare una scoperta di questo genere è enorme per chiunque: tutto a un tratto poter saltare più di un secolo con un solo documento.
VictorIII

Re: Cinque generazioni in un solo atto

Messaggioda mfc » giovedì 22 gennaio 2015, 16:06

è probabile che quella famiglia non avesse cognome, così hanno dovuto elencare diversi antenati per essere sicuri di indentificare in modo univoco i soggetti presenti nell'atto...

Cordiali Saluti
Marco
mfc

Messaggioda VictorIII » giovedì 22 gennaio 2015, 16:33

mfc ha scritto:è probabile che quella famiglia non avesse cognome, così hanno dovuto elencare diversi antenati per essere sicuri di indentificare in modo univoco i soggetti presenti nell'atto...

la ringrazio, Io non avevo considerato questo motivo!
così è stato tipico in atti del 15° secolo di elencare molte generazioni come questo? Qual è stato il maggior generazioni che avete trovato in un atto?
VictorIII

Messaggioda mfc » giovedì 22 gennaio 2015, 19:38

VictorIII ha scritto:
mfc ha scritto:è probabile che quella famiglia non avesse cognome, così hanno dovuto elencare diversi antenati per essere sicuri di indentificare in modo univoco i soggetti presenti nell'atto...

la ringrazio, Io non avevo considerato questo motivo!
così è stato tipico in atti del 15° secolo di elencare molte generazioni come questo? Qual è stato il maggior generazioni che avete trovato in un atto?

Era tipico di tutti quei casi dove l'individuo da identificare non aveva cognome o un qualche soprannome: ho trovato casi dove, al contrario, l'individuo veniva citato solo tramite il suo soprannome senza riferimenti al proprio padre, tanto non ci potevano essere dubbi di identificazione.

Nel caso che riportava lei, probabilmente, essendo la città popolosa e i nomi molto comuni sono dovuti arrivare al bisnonno notaio...

Comunque penso sia tipico fino al XVIII secolo (almeno nell'alto Lazio, dove ho concentrato la maggior parte delle mie ricerche): per esempio una mia diretta antenata nata nel 1728 sull'atto di matrimonio (Orte, 1752) viene identificata come Innocenza, figlia di Innocenzo a sua volta figlio di Giacomo.

Per quanto riguarda il maggior numero di generazioni rinvenute in un solo atto, non penso di aver mai visto più di 4.

Marco
mfc

Messaggioda VictorIII » giovedì 22 gennaio 2015, 22:49

Grazie, Marco! Sì, ho pensato di 3 generazioni rinvenute in un solo atto era comune, 4 sarebbe meno comune, e 5 sarebbe molto raro. Mi ha chiedendosi se forse uno degli altri forumisti ha visto un atto con 6 o 7 o 8 generazioni citato ??
VictorIII

Torna a Piazza Principale / Main Square