Che ne è di un vecchio titolo...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Che ne è di un vecchio titolo...

Messaggioda ProVe MaJus » mercoledì 10 dicembre 2014, 18:21

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e mi trovo nella necessità di ottenere un chiarimento. Vista la serietà e la competenza con cui vengono fornite le risposte, credo che questo sia il luogo giusto per porre la domanda. Se così non fosse, sono certo che mi scusereste, indicandomi magari come fare per ottenere le informazioni desiderate.
Una piccola introduzione. Il paese in cui abito, un paese qualsiasi del milanese che chiameremo X, è stato oggetto di infeudazione nel XVII secolo, sotto il dominio spagnolo. Verso il 1650 l’esponente di una importante famiglia patrizia milanese (che chiameremo Y) assunse quindi, dietro pagamento, il titolo di Marchese di X. Da una ricerca preliminare condotta on-line con i comuni motori di ricerca, sembra che il titolo non sia più menzionato dai primi del ‘900. Ora la mia domanda è, a livello generale, che ne è del titolo di “Marchese di X”? E più in particolare, secondo voi sarebbe possibile sfruttare tale titolo a fini commerciali per un’attività con sede a X? S’intende, senza assolutamente millantare alcuna discendenza dalla famiglia Y, ma esattamente come – per fare un esempio - qualcuno potrebbe avviare un’attività editoriale sotto il marchio “Petrarca” o “Manzoni”.
Grazie mille sin d’ora!
Cordialità
ProVe MaJus

Re: Che ne è di un vecchio titolo...

Messaggioda contegufo » mercoledì 10 dicembre 2014, 18:43

Salve

"Marchese di X" ovvero titolo (M.se) sul predicato (X).

Innanzitutto benvenuto, il repertorio di Water Pagnotta elenca tutti i predicati posti in essere al '22 e quindi con possibilità se non già esercitata di cognomizzazione.
Se non è possibile saperne di più su codesta famiglia andrà comunque verificato se sia tuttora fiorente e se vanta ancora quel predicato. Potrebbe essere che sia "in sonno" e quindi sempre di pertinenza ma ad oggi non in opera se così ci si può esprimere.
Quel titolo potrebbe essere usato a fini commerciali solo se quella famiglia fosse estinta perché appare strano anche se la ricerca dà esito negativo che tali prerogative non siano più esercitate. E comunque anche qualora estinta potrebbe altra famiglia per legato testamentario detenere tale titolo e predicato.
Se crede potrebbe inviarmi per MP i dati certi per poter verificare sui repertori in mio possesso come stanno ad oggi le cose.

Saluti
Immagine
contegufo

Torna a Piazza Principale / Main Square