regio portor(t)io

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

regio portor(t)io

Messaggioda VictorIII » martedì 16 settembre 2014, 23:43

gentili signori,
ho trovato riferimento al "regio portortio" che non avevo mai visto prima. che cosa esattamente è stato questo ufficio o la posizione di somministrazione? era presente solo nelle terre dell'impero bizantino? una rapida ricerca online e trovo solo pochi altri riferimenti a questo, chiamato sia "Portorio Regio" e "Regio Portorio", ma nessuna descrizione di quale sia lo scopo o l'origine di questa posizione è stata.

(Bari)
mele de caloiohanne. an 1077: aveva una posizione disereta, possedeva anche degli schiavi, come appare dalla carta, con cui. liberando suo filgio Stephanus dalla potesta paterna, gli assegna la parte de beni a lui spettanti. stephanus puturtii - della moglie nessuna notizie: di lui resta un instrumento di cambio di terreno con la chiesa di s nicola. an 1187 - stefanus filius sire philippi regii portortii Barii. avea un figlio - Petrus apolonius sire stephani de sire philippe quondam regio portortio barensi - che, nell anno 1202, concede il morgineaph a sua moglie - Romana filia sire Dauferii de sire Roberto quondam camerario. nella facciata nord della cattedrale c'e l'iscrizione sepolcrale - hoc sepulcrum est stefani sire filippi portortii apulie.
(codice diplomatico barese V, 122, Arch d S Nicola, Per, Svevo, an 1197, cod dipl. bar v, 145, la leggenda della traslazione di s nicola di bari)

Ti ringrazio molto cordialmente
VictorIII

Re: regio portor(t)io

Messaggioda Delehaye » mercoledì 17 settembre 2014, 0:49

portorio Presso gli antichi Romani, dazio d’importazione dovuto sia dalle regioni esterne dell’Impero sia dalle province limitrofe per le merci introdotte via terra o marittima o fluviale. Durante la Repubblica, alla sua esazione si provvedeva con il sistema dell’appalto a società di publicani; durante l’Impero se ne incaricarono dapprima appaltatori singoli (conductores), poi (da Commodo in poi) i procuratores imperiali.
fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/portorio/

tradotto potrebbe essere "esattore delle regie tasse portuali" (in epoca Giustinianea valeva 1/8 del valore delle merci)

leggi anche qui: http://books.google.it/books?id=OM6RtLL ... io&f=false
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: regio portor(t)io

Messaggioda VictorIII » mercoledì 17 settembre 2014, 4:43

come sempre, enorme grazie!
VictorIII

Torna a Piazza Principale / Main Square