Usciere Maggiore del Re, Regno delle due Sicilie

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Usciere Maggiore del Re, Regno delle due Sicilie

Messaggioda Marco da London » lunedì 15 settembre 2014, 18:19

Buonasera,

Qualcuno é a conoscenza di una lista e/o informazioni d'archivio sugli "Uscieri Maggiori" del re nel Regno delle due Sicilie, in particolare nel regno di Ferdinando II.

Qualsiasi consiglio su che Archivi o scritti da consultare e ben accetta. Ho trovato alcune notizie sulle funzioni che questi svolgevano, e delle citazioni in alcuni scritti, ma niente di piú.

Grazie mille
Ultima modifica di Marco da London il martedì 16 settembre 2014, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Marco da London

Re: Usciere Maggiore del Re, Regno delle due Sicilie

Messaggioda Gilugic » martedì 16 settembre 2014, 9:14

Buongiorno,

Potrebbe cercare nei vari Almanacchi Reali e Almanacchi di Corte del Regno delle Due Sicilie. Per l'eventuale reperimento e consultazione: http://www.sbn.it - sistema bibliotecario nazionale.
Comunque seguono i link con gli Almanacchi Reali dell'anno 1841 (a me interessano gli ospedali militari, ma l'almanacco contiene tutta l'organizzazione civile e militare del Regno; è sufficiente inserire l'argomento desiderato nella finestra a sinistra della pagina)

http://books.google.it/books?id=zSU4AAA ... ri&f=false

e 1855

http://www.icar.beniculturali.it/biblio ... 65_398.pdf
Gilugic

Messaggioda Marco da London » martedì 16 settembre 2014, 12:06

La ringrazio Giulic,

purtroppo nei links sopra non sono riuscito a trovare i riferimenti che cercavo perché sembra si parli di Uscieri di corte (giudiziaria), mentre sono alla ricerca dell'Usciere Maggiore del Real Palazzo di Napoli e/o Usciere Maggiore e Maestro di Cerimonie.

Apparentemente questa figura, oltre ad essere responsabile della concessione di udienze con il re, rilasciava anche certificati di riconferma di titoli nobiliari.

Proprio per questo credo qualcosa si possa trovare nel forndo: Archivio di Stato in Napoli — Ufficio politico — Commissione dei titoli di nobiltà, ma non sono sicuro se questo fonodo sia uno di quelli andati anche parzialmente distrutti dai tedeschi....

Cordialmente
Marco da London

Messaggioda Gilugic » martedì 16 settembre 2014, 13:09

Sì, anch'io ho controllato su google e questa figura è citata solo marginalmente in alcuni documenti.
Mi sembra strano comunque che non sia contemplata nei vari Almanacchi della Real Casa e Corte del Regno delle Sicilie, visto che apparteneva al Real Palazzo. Non è che avesse una definizione diversa? Le segnalo il link con uno di questi Almanacchi (diversi dai precedenti indicati). Provi magari a vedere se individua il ruolo (da pag.7)
http://books.google.it/books?id=-aM1AAA ... ie&f=false
Se desidera prendere contatto con l'AdS di Napoli, le consiglio di rivolgersi al Dr. Damiano.

Buona ricerca
Gilugic

Messaggioda Marco da London » martedì 16 settembre 2014, 14:25

La ringrazio ancora una volta.

Il ruolo veniva descritto principalmente cosí a quanto mi risulti. Io sto cercando ulteriori notizie (residenza a Napoli e luogo/data di morte) di uno di questi uscieri, figlio minore di una famiglia nobile residente in una dei Casali di Napoli, che dovrebbe aver coperto questo ruolo per un periodo all'interno dell'arco di tempo 1849-1859..

Proveró a contattare il dott.Damiano anche se alla ricezione di una mia ulteriore email all'AdS di Napoli, perlopiú con un nuovo soggetto, penso che a chi le smista gli venga un colpo...
Marco da London

Torna a Piazza Principale / Main Square