Scozia indipendente e monarchica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Scozia indipendente e monarchica

Messaggioda Avilius » sabato 13 settembre 2014, 11:39

Gentili Forumisti , nell' ipotesi che gli scozzesi votassero per l' indipendenza dall' Inghilterra
e , nonostante lo status quo , decidessero di tornare ad una forma istituzionale monarchica ,
chi sarebbe lo Stewart con più diritti di altri parenti per rivendicare la corona ?
cordialità , Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Re: Scozia indipendente e monarchica

Messaggioda pierfe » sabato 13 settembre 2014, 12:21

Dopo il referendum si potrà parlare eventualmente di un Regno di Scozia.
Al momento esiste solo il Regno Unito di Gran Bretagna.
La forma istituzionale della Scozia non è in discussione e c'è una Regina che regna amata dai propri sudditi quindi su questo punto non ci sarebbero cambiamenti.
Fra i titoli di Elisabetta II c'è proprio Regina di Scozia.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Avilius » sabato 13 settembre 2014, 12:43

La mia era solo un' ipotesi per cercare di capire , " se le cose non fossero come sono " ,
chi sarebbe il pretendente più titolato e/o legittimato per il trono di Scozia , esclusi i
legittimi eredi di casa Windsor. Circa il contenuto della Sua risposta .... condivido tutto
eccetto il problema di parlarne in anticipo ed in via del tutto accademica , ipotetica ,
fantascientifica. Dopo tutto non siamo diplomatici che devono stare attenti a quello
che dicono. Se poi l' argomento , per qualche motivo che mi sfugge , fosse stato considerato
inappropriato o indelicato , mi dispiace e chiedo io stesso di cancellarlo. In caso contrario ,
ringrazio per gli eventuali contributi degli stim.mi Forumisti.
vivissime cordialità , Avilius
Avilius

Messaggioda pierfe » sabato 13 settembre 2014, 13:02

Ci mancherebbe l'argomento e' interessante, mi scusi sono in viaggio questa sera rispondo sui pretendenti. Cordialita' Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Avilius » sabato 13 settembre 2014, 13:42

Mi fa piacere che Ella abbia compreso che nel mio quesito non voleva esserci provocazione o mancanza
di rispetto verso alcuno e , in particolare verso S.M. la regina Elisabetta II , credo rispettata universalmente ,
anche in Scozia , per le Sue non comuni doti di illuminata regnante. Mi dispiace di averLa disturbata in un
momento inadatto e resto in ansiosa attesa del suo parere. Non pensavo né speravo di riuscire ad attirare
l' attenzione di uno studioso della Sua levatura , tra l' altro profondo conoscitore delle " cose scozzesi ".
Grazie Presidente.
Avilius
Avilius

Messaggioda Marco da London » sabato 13 settembre 2014, 17:51

Da Wikipedia:

The Royal House of Stuart became extinct with the death of Cardinal Henry Benedict Stuart, brother of Charles Edward Stuart, in 1807. Duke Francis of Bavaria is the current senior heir.[6] However, Charles II had a number of illegitimate sons whose surviving descendants in the male line include Charles Gordon-Lennox, 10th Duke of Richmond, Murray Beauclerk, 14th Duke of St Albans, Henry FitzRoy, 12th Duke of Grafton and Richard Scott, 10th Duke of Buccleuch.
Marco da London

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 15 settembre 2014, 16:50

Hanno anche creato una pagina wikipedia con alcuni possibili pretendenti http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_di_s ... gli_Stuart
Vedremo..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Piazza Principale / Main Square